Recensione Amazon Kindle Scribe

Kindle Scribe

Disponibile da qualche mese (qui la notizia), abbiamo provato il nuovo Amazon Scribe, la nuova generazione di Kindle che unisce la lettura alla scrittura. Kindle Scribe è dotato del primo schermo Paperwhite al mondo da 10,2 pollici a 300 ppi, ed include una penna che non necessita di ricarica. Il display premium, con tecnologia antiriflesso e luce frontale, dona la sensazione di leggere e scrivere su carta, grazie alla nitidezza del testo e all’ampio spazio per caratteri più grandi, immagini, grafici e documenti. Progettato per leggere e prendere appunti su milioni di libri, aggiungere note ai documenti, scrivere diari e molto altro.

Confezione

8

La confezione è di forma rettangolare sviluppata in verticale, di color blu con tutte le sigle e le info del caso; appena aperta troviamo l’alloggiamento di cartone, contenente il lettore e in basso lo scompartimento con gli accessori, guida rapida, cavo USB-USB Tipo C, Penna Premium e relativi pennini di ricambio.

Costruzione, Ergonomia e Hardware

8

L’Amazon Kindle Scribe ha corpo in metallo, con i 4 bordi arrotondati e, nonostante le dimensioni siano generose, in mano si tiene bene, la versione in nostro possesso è da 16 GB di memoria interna; il nuovo Kindle Scribe è dotato del primo schermo antiriflesso al mondo da 10,2 pollici a 300 ppi e misura 196 x 229 x 5,8 mm per un peso di 433 grammi.

Lo schermo antiriflesso è progettato per ricreare la sensazione della penna che scorre sulla carta, offrendo un’esperienza naturale e piacevole. L’ampio schermo Paperwhite ad alta risoluzione offre molto spazio per leggere e prendere appunti, esalta la bellezza di immagini, illustrazioni e grafici e consente di regolare facilmente i margini.

Presente sensore di luminosità (una novità per i pannelli e-ink) e temperatura regolabile.

Con il lettore in verticale, sul lato sinistro troviamo, LED di stato, connettore USB Tipo C, pulsante di accensione/spegnimento.

Kindle Scribe prevede due opzioni di scelta riguardo la penna: Basic e Premium. Entrambe offrono una precisione estrema, una sensazione naturale sulla mano e si fissano comodamente al lato del dispositivo con un magnete. Le penne dispongono anche di tratti di diversa larghezza, un evidenziatore, una gomma e uno strumento di annullamento, tutti facilmente accessibili dal menu di scrittura sullo schermo. La penna Premium (la versione in nostro possesso) include anche una gomma apposita sulla parte superiore e un pulsante di scelta rapida personalizzabile, con il quale si può selezionare la funzione gomma o evidenziatore, oppure creare una nuova nota adesiva. Entrambe le versione non necessitano di alcuna ricarica.

Utilizzo

9

Amazon ha aggiornato l’interfaccia dei suoi Kindle nell’ultimo anno ed è quindi presente anche su questo nuovo Kindle con l’aggiunta, ovviamente, della gestione del pennino. La navigazione è semplice e intuitiva potendo tornare alla home in ogni momento.

Tramite il display da 10.2, il testo è molto più nitido e leggere è un piacere per gli occhi, sembra quasi di leggere un libro stampato e se la leggibilità è ottima anche sotto la luce diretta del sole, tramite i LED frontali, potremmo leggere anche al buio.

Il dispositivo è dotato di X-Ray che fornisce dettagli importanti su persone o luoghi menzionati in un libro, e un dizionario integrato per cercare rapidamente qualsiasi parola ed è sempre presente la possibilità di poter evidenziare il testo, dando la possibilità di cercarlo sul dizionario o tradurlo, nonché di aggiungere una nota o di condividere la citazione via mail.

Tramite il Kindle Store, è possibile acquistare milioni di libri, disponibili tramite l’abbonamento Kindle Unlimited (9,90 euro al mese con i primi 30gg gratis), ma tramite l’iscrizione ad Amazon Prime, sarà possibile accedere ad una selezione di centinaia di eBook e fumetti in formato digitale, aggiornata regolarmente. E’ inoltre possibile, tramite l’app Kindle, gratuita per iOS e Android, poter leggere i libri su qualsiasi dispositivo, davvero non male.

Le nuove note adesive digitali di Kindle Scribe consentono di prendere facilmente appunti a mano su milioni di libri, organizzando automaticamente note e sottolineature in un unico posto, mantenendo così le pagine libere. È anche possibile scrivere un diario o prendere appunti utilizzando una serie di template, tra cui elenchi di cose da fare per tenere traccia delle attività e carta a righe per le annotazioni durante le riunioni. Tutti i quaderni vengono salvati in automatico, sottoposti gratuitamente a backup nel cloud e accessibili anche tramite l’app Kindle.

Con la funzione Send-to-Kindle è possibile importare in Kindle Scribe documenti personali da computer o smartphone e scrivere direttamente su file PDF. Si possono inoltre caricare e scrivere a mano note adesive all’interno di documenti Microsoft Word, articoli web e altri formati di documenti, scegliendo le dimensioni dei caratteri e il layout. E’ inoltre possibile inviare documenti a Kindle Scribe direttamente da Microsoft Word.

Appunti e taccuino

Utilizzare la penna è davvero facile, immediato e naturale con un feedback molto simile allo scrivere sulla carta. Tramite la sezione Taccuino (raggiungibile dalla Home) sarà possibile prendere appunti molto facilmente e in maniera molto comoda e una volta finito, sarà possibile inviare i taccuini in formato PDF via mail.

Inoltre, tutti i taccuini sono consultabili dall’app Kindle per Android e iOS: è una forma di condivisione spartana e finalizzata solo alla consultazione da mobile, non è possibile apportare nessuna modifica alle note e nemmeno eliminarle o rinominarle, ma è meglio di nulla. Purtroppo al momento i taccuini non vengono sincronizzati con l’app Kindle per macOS o Windows.

E’ inoltre possibile prendere appunti direttamente sui nostri documenti personali, per esempio possiamo caricare un PDF prendendo appunti direttamente lì e poi inviarcelo con le modifiche effettuate.

 

Autonomia

8

Come autonomia, Amazon dichiara fino a 12 settimane (leggendo mezz’ora al giorno con wireless disattivato e luminosità impostata sul livello 13 e luminosità impostata sul livello 13), noi abbiamo messo alla prova il Kindle Scribe leggendo un’oretta al giorno per una decina di giorni e la batteria era ben oltre il 50%.

Se invece utilizziamo il Kindle Scribe tutto il giorno per prendere appunti e trasferirli tramite Send-to-Kindle, dovremmo effettuare una ricarica ogni 5/6 giorni.

 

Conclusioni

Questo nuovo Amazon Kindle Scribe porta l’esperienza dell’ebook Reader più famoso del mercato ad uno step superiore.

L’esperienza di utilizzo è davvero ottima e il display da 10.2 pollici è un piacere per gli occhi, e la penna e la possibilità di poter usare lo stesso dispositivo per leggere e prendere appunti, è un valore aggiunto.

Attualmente è possibile trovare l’Amazon Kindle Scribe, con la Penna Premium, su Amazon a prezzo di 399.99 euro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 10,2” con tecnologia Paperwhite di Amazon, con luce integrata, 300 ppi, tecnologia ottimizzata per la riproduzione dei caratteri, 16 livelli di grigio
Memoria: 16 GB di memoria interna
Dimensioni / peso: Kindle: 196 x 229 x 5,8 mm, peso 433 g – Penna Premium: 161,8 x 8,4, peso 15,1 g
Connettività: Compatibile con reti Wi-Fi pubbliche e private o hotspot che usano gli standard 802.11b, 802.11g o 802.11n dotati di sistema di sicurezza WEP, WPA e WPA2 con autenticazione tramite password o Wi-Fi Protected Setup (WPS).
Certificazione: Non presente
NFC: No
IRDA: No
USB: 2.0, Type-C 1.0
3.5mm jack: No
– GPS: No
Lettore di impronte: No
Formati Supportati: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC (formato nativo); HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, PDF, TXT, BMP, EPUB (convertiti).

 

Total
0
Shares
Previous Post
echo auto 2 gen

Recensione Amazon Echo Auto (2ª gen.)

Next Post
JBL estate 2023

JBL riproduce la colonna sonora dell’estate

Related Posts