Recensione Amazon Kindle 11 gen (2022)

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentato un mese fa (qui la notizia), e disponibile dal 12 Ottobre, abbiamo provato il nuovo Amazon Kindle modello 2022, che combina caratteristiche premium con un prezzo accessibile, tra cui un display da 6 pollici ad alta risoluzione da 300 ppi, ricarica USB-C, maggiore durata della batteria fino a 6 settimane e il doppio dello spazio di archiviazione per supportare migliaia di libri. Vediamo le prime impressioni d’uso.

Confezione

7

La confezione è di forma rettangolare sviluppata in verticale, di color blu con tutte le sigle e le info del caso; appena aperta troviamo l’alloggiamento di cartone, contenente il lettore e in basso lo scompartimento con gli accessori, guida rapida, cavo USB-USB Tipo C, peccato che non sia presente anche un caricatore per poter sfruttare al meglio il connettore USB Tipo C con la ricarica veloce.

Costruzione, Ergonomia e Hardware

8

L’Amazon Kindle ha un corpo e cover in plastica, con i 4 bordi arrotondati e in mano si tiene bene. Anche la versione del 2022, non si discosta molto dalle linee originali portando importanti aggiornamenti anche sul lettore entry-level, come display migliore e porta USB di tipo C, rimanendo molto compatto, infatti misura 157,8 x 108,6 x 8 mm per un peso di 158 grammi.

Il nuovo Kindle è dotato di un nuovo display da 6’’ antiriflesso ad alta risoluzione da 300 ppi, con un numero di pixel tre volte superiore rispetto alla generazione precedente per visualizzare testi e immagini nitidi come sulla carta stampata. La modalità scura e la luce frontale regolabile offrono un’esperienza di lettura confortevole in tutte le condizioni, compresa la luce diretta del sole o al buio. Il dispositivo è dotato di X-Ray che fornisce dettagli importanti su persone o luoghi menzionati in un libro, e un dizionario integrato per cercare rapidamente qualsiasi parola.

Con il lettore in verticale, in basso troviamo, LED di stato, connettore USB Tipo C, pulsante di accensione/spegnimento.

Utilizzo

9

Amazon ha aggiornato l’interfaccia dei suoi Kindle nell’ultimo anno ed è quindi presente anche su questo nuovo Kindle. La navigazione è semplice e intuitiva potendo tornare alla home in ogni momento.

Tramite il nuovo display, il testo è molto più nitido e leggere è un piacere per gli occhi, sembra quasi di leggere un libro stampato e se la leggibilità è ottima anche sotto la luce diretta del sole, tramite i 4 LED frontali, potremmo leggere anche al buio.

Abbiamo apprezzato molto la possibilità di poter evidenziare il testo, dando la possibilità di cercarlo sul dizionario o tradurlo, nonché di aggiungere una nota o di condividere la citazione via mail.

Tramite il Kindle Store, è possibile acquistare milioni di libri, disponibili tramite l’abbonamento Kindle Unlimited (9,90 euro al mese con i primi 30gg gratis), ma tramite l’iscrizione ad Amazon Prime, sarà possibile accedere ad una selezione di centinaia di eBook e fumetti in formato digitale, aggiornata regolarmente. E’ inoltre possibile, tramite l’app Kindle, gratuita per iOS e Android, poter leggere i libri su qualsiasi dispositivo, davvero non male.

Autonomia

9

Come autonomia, Amazon dichiara fino a 6 settimane (leggendo mezz’ora al giorno con wireless disattivato e luminosità impostata sul livello 13)

Non che sia necessario ricaricarlo spesso, perché dura circa 6 settimane con una carica completa. Questo dato si basa su una lettura di 30 minuti al giorno. Quindi, se siete lettori accaniti che leggono per più di un’ora ogni sera, potreste trovarvi a doverlo ricaricare una volta ogni 3-4 settimane. Dopo aver letto ogni sera per una settimana, a volte per un paio d’ore a notte, la batteria era ancora sufficiente. Rispetto agli altri modelli più costosi, questo significa che durerà più a lungo dell’Oasis, ma non quanto il Paperwhite.

Amazon dichiara fino a 6 settimane (leggendo mezz’ora al giorno con wireless disattivato e luminosità impostata sul livello 13), noi abbiamo messo alla prova il Kindle leggendo un’oretta al giorno per una decina di giorni e la batteria era ben oltre il 50%.

 

Conclusioni

Questo nuovo Amazon Kindle 2022 porta l’esperienza dell’ebook Reader più famoso del mercato, anche sul modello entry-level per chi non ha la possibilità di permettersi i modelli più costosi.

L’esperienza di utilizzo è davvero ottima e il nuovo display è un piacere per gli occhi, tutto unito ad un’ottima portabilità e ad un’autonomia quasi infinita.

Attualmente è possibile trovare l’Amazon Fire HD 8 12 gen (2022), su Amazon a prezzo di 99.99 euro, prezzo davvero ottimo per quanto visto e provato.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6″ E Ink 300 pixel
Memoria: 16 GB di memoria interna (può contenere migliaia di libri)
Dimensioni / peso: 157,8 x 108,6 x 8 mm, peso 158 g
Connettività: Compatibile con reti da 2,4 e 5,0 GHz
Certificazione: Non presente
NFC: No
IRDA: No
USB: 2.0, Type-C 1.0
3.5mm jack: No
– GPS: No
Radio: No
Lettore di impronte: No
Formati Supportati: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, EPUB, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP (convertiti)

 

Total
15
Shares
Previous Post

Italia ancora il 1° Paese europeo per malware

Next Post

Bollette meno care con AVM: come risparmiare con la fibra ottica e tenere i consumi sempre sotto controllo grazie alle prese FRITZ!

Related Posts