Recensione Amazon Fire TV Stick 3gen

fire stick 3gen

Presentata qualche settimana fa, e subito disponibile, abbiamo provato la nuova Amazon Fire TV Stick con nuovo telecomando di terza generazione (qui l’unboxing). Vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

10

La confezione è di forma rettangolare più grande del precedente modello, per via di una disposizione interna diversa, di color arancio con tutte le sigle e le info del caso; appena aperta troviamo lo scatolino sviluppato in orizzontale con due sezioni, la superiore contenente, guida rapida, prolunga HDMI, cavo USB-microUSB, Fire TV Stick e telecomando vocale Alexa; nella sezione inferiore troviamo il caricatore da 5.25V/1A 5W e 2 batterie AAA per il telecomando.

Costruzione

9

L’Amazon Fire TV Stick è identica in forma e dimensioni al precedente modello, mentre a livello hardware troviamo un processore un processore Quad-Core da 1,7 GHz, quindi leggermente più potente del precedente modello che montava un processore MediaTek Quad-Core ARM da 1,3 GHz, stesso taglio invece, per RAM e memoria interna, rispettivamente 1 GB e 8 GB.

Esteticamente abbiamo un corpo in plastica con attacco HDMI sul lato destro e ingresso microUSB in basso con dimensioni e peso ridotte, 86 x 30 x 13 mm per 32 g.

Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual-Band e Bluetooth 5.0 LE.

Telecomando

Il telecomando, è stato rivisto e in questa versione presenta un LED nell’angolo in alto a destra con pulsante circolare con logo di Alexa al posto dell’icona del microfono; in basso invece troviamo i nuovi pulsanti per aprire le 4 app preimpostate, Prime Video, Netflix, Disney+ e Amazon Music. Sempre presenti i pulsanti per accendere, spegnere e controllare il volume di TV, soundbar e ricevitori compatibili.

La connessione avviene sempre via Bluetooth.

Software e utilizzo

9

Per utilizzare la Amazon Fire TV Stick basterà collegarla ad un’ingresso HDMI libera presente sul TV e l’alimentatore ad una presa elettrica e saremo pronti per la prima configurazione che avviene in modo facile ed immediato tramite una guida passo passo che ci illustrerà di volte in volta le cose da fare.

Il primo step è la connessione alla rete Wifi, dopodiché ci verrà segnalato di scaricare ed installare l’ultimo aggiornamento disponibile.

Installato l’aggiornamento, sarà possibile continuare la configurazione inserendo il proprio account Amazon (è possibile sceglierla di riceverla già configurata con il proprio account).

Nel prossimo passo verrà chiesto se vogliamo ripristinare le impostazioni e le App, di un’eventuale altra Fire Stick associata al nostro account, nel nostro caso è presente la Fire Stick di seconda generazione e abbiamo effettuato il ripristino.

I prossimi passi saranno la possibilità di attivare il parental control in caso di bambini in casa e l’associazione del telecomando con il televisore, potendolo così comandare per aumentare e diminuire il volume direttamente con il telecomando della Fire Stick.

Il passo successivo sarà quello di potere collegare il nostro account alle 4 App di streaming già presenti e attivabili tramiti i 4 tasti dedicati o di scaricarne disponibili nello store, come la nuova app per Now Tv.

Questa nuova versione di Fire TV Stick, introduce una nuova interfaccia grafica che offre un’esperienza più personalizzata, veloce e intuitiva, tra le funzionalità principali, Design e navigazione riprogettati, Schermata Home riprogettata, Scoperta dei contenuti migliorata.

Il sistema gira sempre fluido e durante le settimane di utilizzo non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti ne riavvii accidentali, e la navigazione è semplice e intuitiva.

Telecomando

Tramite il telecomando è presente l’integrazione con l’assistente vocale Alexa, con la possibilità di controllare, non solo la Fire Stick TV, ma anche i vari dispositivi collegati al nostro account Amazon e configurati tramite l’app Alexa. E’ possibile, quindi, utilizzare la propria voce per  accendere o spegnere la TV, alzare o abbassare il volume, chiedere di aprire una determinata, nonché accendere o spegnere, per esempio le luci collegate al nostro account o mostrare le immagini delle nostre cam. Con questa nuova versione, è inoltre possibile gestire anche dispositivi come impianti 5.1 o soundbar. Inoltre se durante la visione viene effettuato un annuncio tramite un dispositivo Echo, la riproduzione verrà messa in pausa e il messaggio verrà riprodotto e scritto a video.

E se accendere la TV o aumentare il volume, lasciano un po’ il tempo che trovano dovendo comunque premere un tasto per avviare il comando, tanto vale premere il tasto che ci interessa, abbiamo trovato molto interessante la possibilità di poter dire ad Alexa di aprire una determinata app (Now TV per es, con le 4 di cui sono presenti i tasti dedicati, vale lo stesso discorso fatto prima per il volume), semplicemente dicendo, “Alexa apri Now TV“, oppure, “Alexa riproduci …” e così via.

Store

Lo store è molto fornito e le applicazioni disponibili sono davvero tante divise in varie categorie, musica, sport, cucina, per citarne alcune.

Conclusioni

La Fire Stick TV è davvero un’ottima alternativa per chi non ha ancora un televisore smart di ultima generazione o con un sistema vecchio che non supporta le app più recenti; in questa versione troviamo un processore leggermente potenziato e la comodità dei 4 tasti preimpostati sul telecomando.

Attualmente è possibile acquistare la Fire Stick TV nella versione da noi provata, su Amazon al prezzo di 39.99 euro, un prezzo davvero basso, per quella che è a tutti gli effetti la regina delle stick TV. E’ inoltre disponibile la versione 4K Ultra HD al prezzo di 59.99 euro o la versione Lite al prezzo di 29.99 euro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Fire Stick

Processore: Quad-core da 1,7 GHz
Processore Grafico: IMG GE8300
Memoria: 8 GB di memoria interna, 1 GB RAM
Dimensioni / peso: 86 x 30 x 13 mm, peso 32 g.
Connettività: Wi-Fi dual band a doppia antenna che supporta 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac – Bluetooth v5.0 (Associazione possibile con altoparlanti, cuffie, controller di gioco e altri dispositivi Bluetooth compatibili)
Porte: HDMI, Micro-USB (solo per alimentazione)
Formati audio supportati: Audio surround Dolby Atmos, Dolby Digital e Dolby Digital+. Pass-through audio HDMI per Dolby Digital, Dolby Digital+ e Dolby Atmos
Risoluzione in uscita: 720p e 1080p fino a 60 fps
– Requisiti di sistema: Televisore ad alta definizione con un ingresso HDMI disponibile, connessione a internet via Wi-Fi e una fonte di alimentazione

Telecomando

Dimensioni / peso: 38 x 142 x 16 mm / 43,4 g (batterie escluse)
Tecnologia: Bluetooth e infrarossi
Compatibilità: Fire TV Stick (2ª gen.), Fire TV Cube (2ª gen.), Fire TV Cube (1ª gen.), Fire TV (3ª gen., modello pendente), Fire TV Stick 4K

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”9″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”9″ titolo=”Software” /][vote voto=”9″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post
COD Speroni Roventi

Call of Duty Mobile Stagione 4 Speroni Roventi

Next Post
Panasonic B100

Auricolari True Wireless Panasonic: leggeri, comodi e potenti

Related Posts