Recensione Amazon Fire HD 8 (2020) by Smartphone Italia

Recensione Amazon Fire HD 8 (2020) by Smartphone Italia

0 444

Presentato qualche settimana fa (qui la notizia), e disponibile dal 3 giugno, dopo averlo provato per un paio di settimane, vediamo come si è comportato il nuovo Amazon Fire HD 8 (qui l’unboxing) durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è di forma rettangolare sviluppata in verticale, di color arancione con tutte le sigle e le info del caso; appena aperta troviamo l’alloggiamento di cartone, contenente il tablet e in basso lo scompartimento con gli accessori, guida rapida, cavo USB-USB Tipo C e caricatore da 5.25V/1A 5W.

Costruzione, Ergonomia

L’Amazon Fire HD 8 ha un corpo e cover in plastica con i 4 bordi arrotondati, buono il touch & feel.

Il Fire HD 8 2020 è un tablet abbastanza compatto ma con le cornici laterali molto doppie, infatti misura 202 x 137 x 9.7 mm per un peso di 355 grammi.

Con il Tablet in orizzontale, sul lato destro, troviamo, bilanciere del volume, pulsante di accensione/spegnimento, microfono, connettore microUSB e l’ingresso per le cuffie.

Il lato sinistro è pulito.

Sul lato superiore, a sinistra e a destra, troviamo i due altoparlanti di sistema, mentre sul lato inferiore, sulla destra troviamo l’alloggiamento per la microSD, protetto da un pratico sportellino.

Frontalmente, il posizione centrale troviamo la fotocamera frontale da 2 MP.

Posteriormente, sulla sinistra, troviamo la fotocamera posteriore, sempre da 2 MP.

Hardware

L’Amazon Fire HD 8, monta un processore  MediaTek MT8168 (12 nm) – Quad-core 2.0 GHz Cortex-A53 con una GPU Mali-G52 MC1, 2GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band e il Bluetooth 5.0, niente GPS.

Non sono presenti ne il sensore di impronte digitali, ne lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

I due altoparlanti, posizionati in alto, offrono una buona qualità audio, con un volume molto alto e definito.

Display

L’Amazon Fire HD 8 ha un display IPS da 8 pollici con risoluzione HD (1280 x 800 pixel), un buon pannello, nulla di eccelso, ma nemmeno di scadente.

Buona la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

La versione di Fire OS presente è la basata su Android 9 ed molto carina e facile da usare, con le varie app nella home e senza drawer. L’interfaccia, inoltre è divisa in varie schede, la Home appunto, Libri, Video, Giochi e App, Acquista, Musica per tenere tutto in ordine, nonchè un link, Libreira, che ci porta allo store.

Il sistema gira sempre abbastanza fluido e durante le settimane di utilizzo non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti ne riavvii accidentali, anche a fine giornata con molte app aperte.

Anche se i 32 GB di archivio interno possono sembrare sufficienti, Amazon ha previsto la possibilità di poter spostare le App dalla memoria interna alla microSD.

Tra le App preinstallate troviamo quelle Amazon, ovvero, Negozio Amazon, Browser Silk, Appstore, Prime Video, Libri, Musica (Amazon Music), Photos e Alexa.

Non mancano un sempre utile file manager (File) la Calcolatrice, il Meteo, Documenti e Mappe.

Fotocamera

L’Amazon Fire HD 8 monta una fotocamera posteriore da 2 megapixel, abbastanza inutile in tutte le situazioni

Anche la fotocamera frontale è da 2 MP ed è appena sufficiente per qualche video chiamata.

L’app di gestione offre solo 3 scene pre impostate, ovvero Automatico, HDR e Notte.

Foto scattate con Amazon Fire HD 8

Il video sono girati fino a FHD a 30fps.

Autonomia

L’Amazon Fire HD 8 ha una batteria da 4850 mAh e Amazon dichiara fino a 12 ore di autonomia, e complice processore e ottimizzazione, arrivare a due giorni di utilizzo continuo non è un’utopia.

Con un utilizzo stress, quindi 18h in wifi, due account mail in push, con una cinquantina tra mail scaricate e inviate, Facebook, Twitter in push, Telegram attivo e in push con diverse notifiche giornaliere, e utilizzando parecchi giochi durante la giornata, siamo arrivati a sera, con circa 6h di display acceso e il 50% di carica residua.

Conclusioni

Anche se questo Amazon Fire HD 8 è il modello 2020, quello che subito risalta appena lo si guarda e utilizza, solo le cornici che fanno venire in mente dispositivi di altri tempi, ma maneggevolezza e touch & feel davvero ottimo, sono davvero ottimi.

Attualmente è possibile trovare l’Amazon Fire HD 8, su Amazon ad un prezzo di 99.99 euro per il modelo da noi provato, ovvero con 32 GB di archivio interno e “Con offerte speciali”; sempre da 32 GB di archivio ma “Senza offerte speciali” costa 114.99 euro. Presente anche il modello da 64 GB, che “Con offerte speciali” costa 129.99 euro, mentre  “Senza offerte speciali” il prezzo è di 144.99 euro, prezzi tutto sommato allineati a quanto offerto.

Il prezzo è davvero interessante e competitivo e fa chiudere un occhio sulle limitazioni imposte dall’interfaccia Amazon, ma ormai sono poche le app che non è possibile installare sul Fire.

Sicuramente l’Amazon Fire HD 8 è più sfruttabile da chi ha un abbonamento Amazon Prime, potenzo utilizzare i servizi come Prime Video, Amazon Music e Amazon Photos.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 8″ IPS, HD (1280 x 800 pixel)
Fotocamera Frontale: 2 MP
Fotocamera Posteriore: 2 MP
Processore: MediaTek MT8168 (12 nm) – Quad-core 2.0 GHz Cortex-A53
Processore Grafico: Mali-G52 MC1
Memoria: 32 GB di memoria interna, espandibile con microSD, 2 GB RAM
Dimensioni / peso: 202 x 137 x 9.7 mm, peso 355 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 4850 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band – Bluetooth v5.0, A2DP, LE
Certificazione: Non presente
NFC: No
IRDA: No
USB: 2.0, Type-C 1.0
3.5mm jack:
– GPS: No
Radio: No
Lettore di impronte: No
Sistema operativo: Android 9.0 (Pie), Fire OS 7

Costruzione / Ergonomia
8/10
Hardware
8/10
Materiali
8/10
Display
8/10
Fotocamera
6/10
Software
8/10
Autonomia
9/10
Prezzo
9/10
Rapporto qualità / prezzo
8/10