Recensione Amazon Echo Show 5 by Smartphone Italia

Recensione Amazon Echo Show 5 by Smartphone Italia

Presentato qualche mesi fa (qui la presentazione), abbiamo avuto modo di provare l’Amazon Echo Show 5. Vediamo come si è comportante durante le settimane di test.

Confezione

La confezione è rettangolare e molto piccola, viste le dimensioni del dispositivo; oltre all’Echo Show 5, alimentatore di corrente (15 W)/cavo (1,5 m), Guida rapida e scheda Cose da provare

Costruzione

La qualità costruttiva è davvero eccellente e l’Echo Show 5 è molto piacevole da guardare grazie al suo design compatto.

L’Echo Show 5 misura 148 x 86 x 73 mm per un peso di 410 grammi ed è fornito di uno schermo da 5,5 pollici con una risoluzione di 960 x 480; al suo interno troviamo un altoparlante da 1,65”, 4 W per un audio abbastanza potente.

Esternamente troviamo un rivestimento in tessuto con frontalmente il display da 5 pollici.

Superiormente troviamo i 3 pulsanti di utilizzo, volume più e meno, pulsante muto e il copri telecamera frontale.

Posteriormente sono presenti attacco audio con ingresso da 3.5 mm e alimentazione.

Utilizzo

L’utilizzo è davvero facile ed intuitivo e come prima cosa, dopo aver collegato lo speaker alla corrente e aver aspettato il completo avvio, dovremmo scaricare l’App Alexa disponibile sia per Android che per iOS.

Tramite l’app verremo guidati passo passo durante la prima configurazione tramite poche e semplici istruzioni e in pochissimo tempo avremmo il nostro Echo Show 5 configurato e pronto all’uso.

Tramite l’Amazon Echo Show 5 è possibile gestire tutti gli apparecchi smart della casa, dalle luci alla Smart TV, alle prese e agli elettrodomestici, utilizzando semplicemente la nostra voce: “Alexa accendi Sala“; oppure effettuare ricerche sul web: “Alexa chi ha vinto l’ultimo Mondiale di Calcio” o anche chiamare i nostri contatti che hanno anche loro un dispositivo Echo.

L’Echo Show 5 è anche un altoparlante con un woofer da 1,65” e 4 W per un audio abbastanza potente.

Per riprodurre la nostra musica preferita, basterà pronunciare i relativo comando, “Alexa riproduci Hotel California“.

Ma il vero tratto distintivo dell’Echo Show 5 è il piccolo display da 5 pollici in grado di eseguire diverse azioni come visualizzare le informazioni relative al meteo ed effettuare videochiamate tramite Skype.

E’ possibile anche interagire tramite le varie skill e i giochi disponibili, nonché gestire tutti i dispositivi smart presenti nella nostra rete, tramite il touch screen.

Una funzionalità simpatica è la possibilità di visualizzare le foto memorizzate sull’account Amazon photo, senza dover impostare nulla. E’ possibile integrare anche le foto presenti su Facebook, collegando un account. Niente Google Foto.

Sveglia

Una nota a parte va fatta per la sveglia, in quanto sono diverse le funzionalità di cui è dotata, come per esempio la possibilità di scegliere canzoni specifiche per la sveglia, da Amazon Music o Spotify, collegando un l’account. Basterà poi dare un colpetto sulla parte superiore per interrompere la sveglia.

In uno degli ultimi aggiornamenti è stata implementata la funzionalità Alexa Sunrise, ovvero, il display di attiverà 15 minuti prima dell’orario impostato e si illuminerà gradatamente, così da simulare l’alba e dare meno fastidio, simulando un risveglio più naturale.

 

Conclusioni

L’Echo Show 5 è un ottimo prodotto che va al di là del semplice speaker smart, ma con il piccolo display è possibile interagire, guardare video e seguire ricette.

L’istallazione è molto semplice ed intuitiva tramite l’app Alexa disponibile sia per Android che per iOS.

Attualmente è possibile trovare l’Echo Show 5 su Amazon, ad un prezzo di 89,99 euro.

Caratteristiche tecniche

  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo Show 5
  • Schermo: Schermo touch da 5,5” risoluzione 960 x 480
  • Processore: MediaTek MT 8163
  • Telecamera: Telecamera da 1 MP con registrazione di video in HD a 720p e copri-telecamera integrato.
  • Audio: Altoparlante full-range da 1,65” integrato. Uscita audio stereo da 3,5 mm per l’uso con altoparlanti esterni (cavo audio non incluso).
  • Connettività Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n da 2,4 e 5 GHz.
  • Connettività Bluetooth: Supporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming dal tuo dispositivo mobile a Echo Show 5 o da Echo Show 5 a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili collegati.
  • Dimensioni: 148 x 86 x 73 mm
  • Peso: 410 grammi
  • Requisiti: Compatibilie con Android, iOS e dispositivi Fire OS (Amazon)
  • Funzionalità: Controllo dispositivi per casa intelligente compatibili, streaming musica, Uscita audio con cavo da 3,5mm o Bluetooth, chiamate audio tra dispositivi Echo e app Alexa