Recensione Amazon Echo Dot 5° Gen con orologio

echo dto 5 gen orologio

Presentato un mesetto fa (qui la presentazione), abbiamo avuto modo di provare l’ultimissimo Amazon Echo Dot 5° Gen con orologio è dotato di un display LED migliorato per offrire un modo più dinamico e chiaro di visualizzare le informazioni a colpo d’occhio: quando si chiedono informazioni ad Alexa, da oggi è possibile visualizzare, oltre all’ora, anche il titolo di una canzone o il nome di un artista, il meteo, un calcolo e molto altro ancora. Vediamo come si è comportato durante le settimane di test.

Confezione

La confezione è di forma rettangolare con l’Echo Dot sulla sinistra e alimentatore sulla destra; ovviamente presente la guida rapida.

Costruzione

L’Echo Dot di 5 gen riprende il design sferico e la finitura in tessuto, della 4 generazione, che lo rendono elegante e adatto ad ogni spazio e opzioni di colore ideali per qualsiasi stile: azzurro tenue e bianco ghiaccio. Il nuovo Echo Dot con orologio ha un audio migliorato con un potente altoparlante frontale da 44 mm che riproduce voci nitide e bassi bilanciati per un audio pieno in qualsiasi stanza della casa. E’ dotato inoltre di nuovi sensori che forniscono un’esperienza più contestuale con Alexa, come la possibilità di impostare una Routine per accendere automaticamente il condizionatore quando l’ambiente raggiunge una certa temperatura o riprodurre musica a un orario specifico. Grazie all’accelerometro per i controlli gestuali, basterà toccare il dispositivo per mettere in pausa la musica o posporre la sveglia.

Il nuovo Echo Dot dispone di quattro microfoni, con cancellazione del rumore, in modo da poter percepire il suono da qualsiasi direzione, anche mentre si sta ascoltando della musica.

Come detto il nuovo Amazon Echo Dot di 5 generazione, riprende forma e dimensione della precedente generazione, quindi di forma circolare ed ha misure di 100 x 100 x 89 mm per un peso di 328 grammi.

Segnaliamo che tutti i nuovi dispositivi Echo sono costruiti con tessuto e alluminio pressofuso riciclati al 100%, oltre che con plastica riciclata. Inoltre, tutti i materiali a base di fibra di legno utilizzati per la confezione del dispositivo Echo provengono da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate. Oltre a utilizzare materiali sostenibili, questi dispositivi Echo sono dotati anche della modalità Risparmio energetico, che consentirà di risparmiare energia in modo intelligente durante i periodi di inattività, per tutta la durata del ciclo di vita del dispositivo.

Esternamente troviamo un rivestimento in tessuto con la parte inferiore in plastica, dove è presente l’ormai iconico e caratteristico anello luminoso. Frontalmente troviamo il display LED migliorato che adesso oltre all’ora, anche il titolo di una canzone o il nome di un artista, il meteo, un calcolo e molto altro ancora.

Superiormente troviamo i quattro pulsanti di utilizzo, volutamente in posizione non centrale, volume più e meno, pulsante muto e pulsante azione; posteriormente è presente solo l’attacco per l’alimentazione, purtroppo niente ingresso audio presente sulla vecchia generazione.

Utilizzo

L’utilizzo è davvero facile ed intuitivo e come prima cosa, dopo aver collegato lo speaker alla corrente e aver aspettato il completo avvio, dovremmo scaricare l’App Alexa disponibile sia per Android che per iOS.

Tramite l’app verremo guidati passo passo durante la prima configurazione tramite poche e semplici istruzioni e in pochissimo tempo avremmo il nostro Echo configurato e pronto all’uso.

Tramite l’app è inoltre possibile gestire le varie impostazioni, come l’equalizzatore, connettere gli altri Amazon Echo presenti, associare un dispositivo Bluetooth o gestire il display e i comandi touch.

Tramite l’Amazon Echo Dot è possibile gestire tutti gli apparecchi smart della casa, dalle luci alla Smart TV, alle prese e agli elettrodomestici, utilizzando semplicemente la nostra voce: “Alexa accendi Sala“; oppure effettuare ricerche sul web: “Alexa chi ha vinto l’ultimo Mondiale di Calcio” o anche chiamare i nostri contatti che hanno a loro volta un dispositivo Echo.

L’Echo Dot è anche un altoparlante e viste le dimensioni, nulla a che vedere con i più grandi Echo e Echo Plus, ma è più che sufficiente per tenerci compagnia durante la giornata.

Per riprodurre la nostra musica preferita, basterà pronunciare i relativo comando, “Alexa riproduci Dig Down“.

 

Conclusioni

L’Echo Dot di 5° generazione con orologio è un ottimo prodotto con una forma molto ricercata, ma che di contro offre poco di più della vecchia generazione, come ad esempio il diverso tipo di display e relative informazioni riproducibili.

L’istallazione è molto semplice ed intuitiva tramite l’app Alexa disponibile sia per Android che per iOS.

Attualmente è possibile trovare l’Echo Dot di 5° generazione con orologio su Amazon, ad un prezzo di 69,99 euro, ma in questo periodo non è difficile trovarlo a 39,99 euro.

 

Caratteristiche tecniche

  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo Dot
  • Generazione: 4 generazione
  • Audio: Altoparlante da 1,73” (44 mm) a diffusione anteriore.
  • Schermo: Schermo LED
  • Connettività Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
  • Connettività Bluetooth: Compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dal tuo dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllare i dispositivi mobili connessi tramite comando vocale. Il controllo tramite comando vocale senza mani non è disponibile sui dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili.
  • Dimensioni: 100 x 100 x 89 mm
  • Peso: 349 grammi
  • Requisiti: L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal browser web.
  • Funzionalità: Controllo dispositivi per casa intelligente compatibili, streaming musica, Uscita audio con cavo da 3,5mm o Bluetooth, chiamate audio tra dispositivi Echo e app Alexa
Total
0
Shares
Previous Post
asus rog

ASUS presenta nuovi accessori ROG per elevare il gaming

Next Post
intel

La ricerca di Intel apre la strada a “One Trillion” (1.000 miliardi) transistor entro il 2030

Related Posts