Recensione Amazon Echo Dot 4° Generazione by Smartphone Italia

Presentato un paio di mesi fa (qui la presentazione), abbiamo avuto modo di provare l’ultimissimo Amazon Echo Dot di 4° generazione con un design completamente nuovo, un audio migliorato e nuove funzionalità. Vediamo come si è comportato durante le settimane di test.

Confezione

La confezione è di forma rettangolare con l’Echo Dot sulla sinistra e alimentatore sulla destra; ovviamente presente la guida rapida.

Costruzione

L’Echo Dot è tra i dispositivi Echo, il più venduto e questa nuova versione è completamente diversa dalla precedente, avendo un design sferico e la finitura in tessuto, che lo rendono elegante e adatto ad ogni spazio e opzioni di colore ideali per qualsiasi stile: antracite, bianco ghiaccio e ceruleo. Echo Dot è compatto, ma presenta un potente altoparlante frontale da 41 mm che riproduce voci nitide e bassi bilanciati per un audio pieno in qualsiasi stanza della casa.

L’altoparlante, è lo stesso dell’Echo Dot della precedente generazione, ma la forma e la posizione danno la percezione di maggiore potenza.

Il nuovo Echo Dot dispone di quattro microfoni, con cancellazione del rumore, in modo da poter percepire il suono da qualsiasi direzione, anche mentre si sta ascoltando della musica.

Come detto, il nuovo Amazon Echo Dot è di forma circolare ed ha misure di 100 x 100 x 89 mm per un peso di 328 grammi.

Esternamente troviamo un rivestimento in tessuto con la parte inferiore in plastica, dove è presente l’ormai iconico e caratteristico anello luminoso.

Segnaliamo che tutti i nuovi dispositivi Echo sono costruiti con tessuto e alluminio pressofuso riciclati al 100%, oltre che con plastica riciclata. Inoltre, tutti i materiali a base di fibra di legno utilizzati per la confezione del dispositivo Echo provengono da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate. Oltre a utilizzare materiali sostenibili, questi dispositivi Echo sono dotati anche della modalità Risparmio energetico, che consentirà di risparmiare energia in modo intelligente durante i periodi di inattività, per tutta la durata del ciclo di vita del dispositivo.

Superiormente troviamo i quattro pulsanti di utilizzo, volutamente in posizione non centrale, volume più e meno, pulsante muto e pulsante azione; posteriormente sono presenti attacco audio con ingresso da 3.5 mm e alimentazione.

Utilizzo

L’utilizzo è davvero facile ed intuitivo e come prima cosa, dopo aver collegato lo speaker alla corrente e aver aspettato il completo avvio, dovremmo scaricare l’App Alexa disponibile sia per Android che per iOS.

Tramite l’app verremo guidati passo passo durante la prima configurazione tramite poche e semplici istruzioni e in pochissimo tempo avremmo il nostro Echo configurato e pronto all’uso.

Tramite l’Amazon Echo Dot è possibile gestire tutti gli apparecchi smart della casa, dalle luci alla Smart TV, alle prese e agli elettrodomestici, utilizzando semplicemente la nostra voce: “Alexa accendi Sala“; oppure effettuare ricerche sul web: “Alexa chi ha vinto l’ultimo Mondiale di Calcio” o anche chiamare i nostri contatti che hanno a loro volta un dispositivo Echo.

L’Echo Dot è anche un altoparlante e viste le dimensioni, nulla a che vedere con i più grandi Echo e Echo Plus, ma è più che sufficiente per tenerci compagnia durante la giornata.

Per riprodurre la nostra musica preferita, basterà pronunciare i relativo comando, “Alexa riproduci Dig Down“.

Tra le nuove funzionalità segnaliamo la possibilità di poter spegnere la sveglia con un tocco, molto apprezzata su Echo Dot con orologio.

Conclusioni

L’Echo Dot di 4° generazione è un ottimo prodotto con una forma molto ricercata, ma che di contro non offre niente di più della vecchia generazione, se non appunto la forma diversa.

L’istallazione è molto semplice ed intuitiva tramite l’app Alexa disponibile sia per Android che per iOS.

Attualmente è possibile trovare l’Echo Dot di 4° generazione su Amazon, ad un prezzo di 59,99 euro, ma in questo periodo non è difficile trovarlo a 29,99 euro.

 

Caratteristiche tecniche

  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo Dot
  • Generazione: 4 generazione
  • Audio: Altoparlante da 41 mm. Uscita audio stereo da 3,5 mm per l’utilizzo con altoparlanti esterni (cavo audio non incluso).
  • Connettività Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz.
  • Connettività Bluetooth: Compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dal tuo dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth.
  • Dimensioni: 100 x 100 x 89 mm
  • Peso: 328 grammi
  • Requisiti: L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal browser web
  • Funzionalità: Controllo dispositivi per casa intelligente compatibili, streaming musica, Uscita audio con cavo da 3,5mm o Bluetooth, chiamate audio tra dispositivi Echo e app Alexa
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Previous Post

Canvio Gaming: le soluzioni per l’archiviazione esterna di Toshiba progettate per il mercato gaming

Next Post

Synology presenta DiskStation Manager 7.0

Related Posts