Recensione Panasonic ALL Connected HiFi SC-ALL5CD by Smartphone Italia

Recensione Panasonic ALL Connected HiFi SC-ALL5CD by Smartphone Italia

Dopo la recensione dei Wireless Speaker Multiroom SC-ALL3 & SC-ALL8 continuano le nostre prove della serie ALL, oggi vi proponiamo l’ALL Connected HiFi SC-ALL5CD, prodotto davvero interessante che da la possibilità di riprodurre CD, sorgente USB e AUX, nonché radio (anche ADB+) anche in streaming agli altri altoparlanti della serie ALL.

Confezione

La confezione è davvero imponente e troviamo lo Speaker tenuto ben saldo all’interno della scatola da sagome in polistirolo. Oltre allo speaker troviamo il cavo di alimentazione, il cavo per l’antenna, il telecomando (con batteria stilo inclusa), il libretto di istruzioni completo e la guida rapida.

Costruzione

Lo speaker che abbastanza grande, con l’alloggiamento del CD al centro e i due possenti altoparlanti ai lati.

Sul lato destro troviamo i vari tasti a sfioramento, quelli inerenti al CD (riproduzione, traccia precedente e successiva, stop) vengono visualizzate solo quando il CD è inserito.

Superiormente è presente uno sportellino che nasconde la porta USB e l’ingresso AUX; posteriormente, invece, troviamo, sulla parte sinistra (destra con lo speaker girato frontalmente) l’attacco per l’antenna e quello per la il cavo di alimentazione, sulla parte opposta troviamo l’attacco di rete.

L’ALL5CD ha un Sistema di 2 altoparlanti a 2 vie per una potenza massima di 40W e il suono è molto pulito anche a volume molto alto.

Uso

Come tutti gli speaker della serie ALL, anche il 5CD è dotato di sistema Qualcomm AllPlay, che consente di collegarsi tramite wireless a diversi dispositivi e poter gestire la riproduzione tramite app.

Ma a differenza degli altri speaker della serie, l’ALL 5CD può funzionare anche stand-alone, ovvero potremmo usarlo per ascoltare CD, mp3 da un supporto USB o AUX e sentire anche la radio, gestendo il tutto dal pratico telecomando, proprio come se fosse uno stereo multi funzione.

Ma se vogliamo sfruttare al meglio tutte le potenzialità dello speaker possiamo collegarci con il nostro dispositivo (anche un PC) o tramite rete wireless o tramite bluetooth.

Dopo aver impostato la nostra rete wireless, possiamo passare all’installazione dell’app di gestione, Panasonic Music Streaming.

Una volta installata possiamo sia mandare in streaming la musica presente sul nostro dispositivo, sia comandare l’ALL-5CD potendo scegliere anche la sorgente musicale. Quindi se ci troviamo in un’altra stanza e vogliamo cambiare stazione radio, lo potremmo fare (solo tra le memorizzate) o interrompere la riproduzione del CD e cominciare quella dei bravi mp3 presenti su supporto USB, tutto molto facilemtne tramite l’app di gestione.

Se quindi connettiamo altri speaker dotati di sistema Qualcomm AllPlay, potremmo sfruttare tutte le peculiarità dell’ALL-5CD in tutta la casa. Possiamo anche avere più speaker nella stessa stanza per avere un suono a 360° con un effetto surround.

Una volta configurati anche altri speaker, sarà possibile di accoppiarle in un gruppo per poter riprodurre la musica su tutti i diffusori contemporaneamente. Noi l’abbiamo accoppiato con un ALL2 (qui la nostra recensione)

Tramite l’app sarà possibile scegliere la traccia di un brano dal cd o scegliere la stazione radio tra quelle memorizzate, purtroppo il nome dell’emittente radio (tramite RDS) compare solo in caso di DAB+, per le frequenza analogiche viene riportata solo la frequenza, mentre il nome della radio verra visualizzato una volta scelta la stazione.

Conclusioni

Abbiamo provato l’ALL Connected HiFi SC-ALL5CD sia stand-alone sia accoppiato ad altri dispositivi è l’effetto è davvero notevole in ogni circostanza. Davvero molto utile avere uno strumento completo e poterne riprodurre le funzionalità in tutta la casa semplicemente tramite l’app.

Possiamo per esempio collegarlo con l’ALL-8 per sfruttarne il SUB e avere un suono perfetto in un ambiente di media grandezza.

Come tutti i prodotti della serie ALL di Panasonic anche il Connected HiFi SC-ALL5CD non è offerto ad un prezzo basso, lo si può infatti trovare, a poco meno di 360 euro sullo shop on-line di Panasonic. Ma come ormai Panasonic ci ha abituato, la qualità sia sonora che costruttiva è ai massimi livelli, e si sa, la qualità si paga, ma con l’ALL-5CD avrete un prodotto completo e difficilmente equiparabile ad altri in commercio.

Specifiche tecniche

Panasonic ALL Connected HiFi SC-ALL5CD
Canale di Uscita: 2 Canali
Uscita di potenza (RMS): 40W (potenza totale)
Sistema Wireless LAN: Sì
Gamma di frequenza Wi-Fi: sì (5 GHz/2,4 GHz)
Tecnologia Wireless Bluetooth:
Ethernet (10 Base-T/ 100 Base-TX): Sì
Supporto WPS: Sì
Speaker frontali: Sistema di 2 altoparlanti a 2 vie (doppio radiatore passivo); Full range da 6,5 cm x 2; Radiatore passivo x2 x2
Ingresso audio analogico (AUX): Sì, Stereo (jack da 3,5 mm)
LAN (Ethernet): Sì, 10 Base-T/ 100 Base-TX
Alimentazione: AC 220-240V, 50Hz
Consumo energetico: Uso normale, 22 W; Standby, 0,3 W
Dimensione, peso: 373 x 224 x 138 mm/4,2 kg