Recensione Alcatel Pop 4S by Smartphone Italia

Recensione Alcatel Pop 4S by Smartphone Italia

Dopo aver provato per qualche settimana l’Alcatel Pop 4S (qui la preview) vediamo come si è comportato e se può dar del filo da torcere ai numerosi telefoni cinesi della sua fascia di prezzo.

Confezione

La confezione ha una classica forma rettangolare, dove spicca un colore arancione molto sgargiante. Appena aperta troviamo subito lo smartphone, rimosso il quale, troviamo gli accessori, il caricatore da 2A a 5V e 1.67A a 9V, il cavetto USB-MicroUSB, gli auricolari e la guida rapida.

Costruzione, Ergonomia e Display

L’Alcatel Pop 4s, ha una linea poco ricercata, un po’ anonima, ma tutto sommato gradevole sia alla vista che al tatto, il touch & feel è buono e la cover posteriore offre un ottimo grip. Il corpo è in plastica, con la cover posteriore in policarbonato simil metallo, removibile, sotto la quale troviamo la batteria, non removibile, da 2960 mAh, gli slot per le due SIM, in formato Nano e Micro e per la microSD.
Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume; sul lato superiore troviamo il microfono per la riduzione del rumore e l’ingresso per le cuffie, su quello inferiore invece, sulla sinistra, troviamo il connettore microUSB, e all’estrema destra il microfono e l’ingresso per le cuffie.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, in posizione centrale, lo speaker con sensori e fotocamera frontale ai suoi lati; nella parte inferiore è presente il tasto Home fisico, che include il sensore, purtroppo non sempre molto reattivo.
Posteriormente, nella parte superiore, troviamo la fotocamera da 13 megapixel, con il Flash LED alla sua destra; nella parte inferiore troviamo lo speaker, il suono è buono, ma come tutti gli speaker posizionati nella parte posteriore, purtroppo non da il meglio di sé se poggiamo lo smartphone su una superficie.

Il Pop 4S ha un display da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080), monta un processore Mediatek MT6755M Octa Core (4 x 1,8 GHz + 4 x 1,0 GHz), con 2GB di RAM e 16GB di memoria intera (di cui disponibili all’utente finale, circa 9 GB), espandibile tramite microSD fino a 64GB.

Software

La versione di Android attuale è la 6.0 e la personalizzazione Alcatel è molto ridotta e si limita alla visualizzazione nel drawer delle App, che è a scorrimento verticale; tendina notifiche e impostazioni sono Android stock. Sono inoltre presenti alcune app preinstallate.

Il sistema gira per lo più fluido, senza particolari impuntamenti, se non alla fine di un’intensa giornata d’uso e con molte app in background. Nulla di sconvolgente e anche senza liberare la memoria, i lag sono appena percettibili.

Non molto veloce e reattivo il sensore delle impronte, integrato nel pulsante home fisico, a volte bisogna fare 2 o 3 tentativi prima che avvenga lo sblocco.

Tra le app presenti troviamo Bussola, Calcolatrice, FileManager, Keep, Radio FM, 

AVG Antivirus PRO

Tra le app presenti, una menzione a parte la merita AVG Antivirus PRO, che racchiude varie funzionalità di pulizia e gestione del dispositivo; troviamo, infatti, Protezione, Prestazioni, Antifurto, Privacy. E’ possibile, inoltre, gestire le opzioni di risparmio energia, attivando/disattivando, WiFi, Bluetooth, GPS, Dati Mobili e altro, tutto in un’unica schermata.

Un’altra app per la gestione del sistema è Boost, tramite la quale è possibile, Pulire i file indesiderati, liberare memoria RAM, gestire il Risparmio Energetico, Disabilitare alcune app, Gestire le app.

Tramite Color Catcher è possibile effettuare una foto e usare il colore primario come colore predominante della nostra home. Sono disponibili anche dei temi per cambiare lo stile del sistema.

Tramite Smart Suite è possibile gestire lo smartphone tramite il PC, bisogna però scaricare anche la versione per il PC per poter effettuare il collegamento.

Con WiFi Transfer è possibile trasferire file e foto tramite collegamento WiFi tra uno o più dispositivi.

Fotocamera

Il Pop 4S monta una fotocamera posteriore da 13 megapixel, che permette di effettuare foto di buona qualità. Abbastanza veloce la messa a fuoco automatica. Poche le scene scene pre impostate, infatti troviamo solo Normale, Panoramica, Codice QR.

La fotocamera anteriore da 5 megapixel permette invece buoni selfie.

Foto scattate con l’Alcatel Pop 4s

Autonomia

La durata della batteria è nella media, potremmo dire senza infamia e senza lode, riesce a portarci a fine giornata senza particolari problemi.

Con il nostro uso, ovvero in 3g/4g per una decina d’ore, e 3-4 in wifi, con social, whatsapp e telegram, siamo arrivati a superare le 4h di display acceso. Con un maggior utilizzo in wi-fi, si riesce a coprire e superare ampiamente le 5h di display acceso.

Conclusioni

L’Alcatel Pop 4s, tutto sommato ci è piaciuto, è un buon entry level e il prezzo attuale di circa 180 euro fa passare sopra ad alcune pecche come la reattività del sensore delle impronte.

E’ pur vero che su mercati paralleli è possibile trovare telefoni cinesi dalle caratteristiche simili ad un prezzo inferiore, ma è pur vero che bisogna far fronte ad eventuali spese di dogana che possono essere applicate, ma soprattutto a dover sudare le fatidiche 7 camicie in caso di guasto e di garanzia.

L’unica vera pecca è il sensore di impronte non sempre reattivo, per il resto l’Alcatel Pop 4S è un buon telefono.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.5” FHD IPS (1920 x 1080)
Fotocamera Frontale: 5 MP
Fotocamera Posteriore: 13MP f/2.0 – Auto-focus, LED dual-tone flash
Processore: Mediatek MT6755M Octa Core (4 x 1,8 GHz + 4 x 1,0 GHz)
Processore Grafico: Adreno 304
Memoria: 16GB di memoria interna (di cui disponibili all’utente finale, circa 9 GB), espandibile tramite micro sd fino a 64GB, 2GB RAM
Dimensioni / peso: 152×76.8×7.99 mm, peso 150g.
Batteria: Agli ioni di litio da 2960mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, Bluetooth V4.2
Reti: LTE Cat. 6 DL 300 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Gps: Sì, A-GPS
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 6.0 (Marshmallow)
Sim: Dual SIM (Micro SIM e Nano SIM)

Costruzione / Ergonomia
8/10
Hardware
7/10
Display
7/10
Fotocamera
8/10
Software
8/10
Autonomia
8/10
Prezzo
8/10
Rapporto qualità / prezzo
7/10