Recensione Acer Predator Helios 300 by Smartphone Italia

Recensione Acer Predator Helios 300 by Smartphone Italia

Presentato a fine Aprile dello scorso anno a New York (qui la notizia), e disponibile dalla scorsa estate,  il Predator Helios 300, è un ottimo portatile medio gamma della gamma Acer dedicata al gaming. Vediamo come si è comportato.

Confezione e contenuto

Nella confezione, oltre al portatile, troviamo solo alimentatore e guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

Il Predator Helios 300, è ben realizzato e con peso e dimensioni importanti, infatti misura 390 x 277 x 26.8 mm per un peso di 2.7KG. Dimensioni nemmeno troppo eccessive considerando la vocazione gaming.

Il coperchio è realizzato in metallo spazzolato, molto bello ma cattura molte impronte, così come la zona poggia polsi sotto la tastiera.

La parte inferiore è realizzata in plastica permettendo così di realizzare comodi vani di espansione per dischi e memoria RAM

Sul lato sinistro troviamo, dall’alto verso il basso, l’attacco per il cavo kensington, l’ingresso LAN, la porta USB Tipo C, la porta HDMI, la porta USB 3.0 e lo slot per la SD; sul lato destro troviamo l’ingresso per l’alimentazione, LED batteria e LED di stato, due porte USB 2.0 e l’ingresso cuffie/microfono.

Sulla parte superiore della cornice troviamo la web cam.

Nella parte frontale troviamo i due speaker di sistema, molto potenti, alti, medi e bassi sono ben proporzionati e il suono è davvero di buona qualità.

La tastiera è retroilluminata non regolabile ne nel livello nel nel colore, presente solo il rosso, i tasti sono grandi e ben distanziati e il feedback è ottimo; il trackpad è di ottima fattura, abbastanza grande .

Hardware

Il Predator Helios 300, oggetto della nostra prova, monta un processore Intel Core i7-7700HQ Quad-core 2,80 GHz e un processore grafico NVIDIA GeForce GTX 1060 con 2 GB Memoria dedicata, la memoria RAM presente è da 16GB (espandibile fino a 32GB), mentre alla voce archiviazione troviamo un disco SSD da 128GB per il sistema operativo e un HDD meccanico da 1TB per giochi e dati.

Il disco è un’unità SSD con interfaccia PCIe 3.1 con una velocità di 2400 MiB/s in lettura e di 1500 MiB/s in scrittura. Dai nostri test abbiamo rilevato una velocità di 2300 MiB/s effettivi in lettura e di 1100 MiB/s in scrittura.

Display

Il display è un 15.6″ LCD IPS Full HD opaco (1920 x 1080 pixel), pannello di buona fattura ed è ben visibile sia al chiuso che all’aperto e la luminosità massima è elevata.

Utilizzo

Il Predator Helios 300 viene fornito con la versione Home 64 Bit di Windows 10 come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 10 gira nel complesso bene e in maniera fluida, anche se la SSD scelta è veloce ma non velocissima. Anche se il target di utilizzo è diverso, con il Predator Helios 300, è possibile fare editing di medio livello.

Ottima la tastiera qwerty completa con tastierino numerico, dotata di tasti a isola e retroilluminata.

Ottimo anche il trackpad.

Software

Tra i programmi installati, troviamo un po’ di Utility Acer.

Con Predator Sense si può tenere sotto controllo il sistema con una panoramica su temperature di esericzio e velocità delle ventole. E’ inoltre possibile modificare la velocità di rotazione delle ventole scegliendo tra la modalità Auto, Max o personalizzata.

E’ possibile inoltre effettuare un overlock soft della scheda video, scegliendo tra le modalità, Normale, Più veloce e Turbo.

Acer quick access, permette rapido accesso ad alcune funzionalità.

Tramite Acer power button, è possibile gestire le funzioni del tasto power; un scorciatoia graficamente molto carina di quanto già presente nelle impostazioni di Windows.

Tramite Acer Care Center avremo sotto controllo sia le informazioni di sistema, sia eventuali aggiornamenti disponibili per Bios e Driver. E’ possibile anche gestire l’avvio e i programmi caricati, eliminare i file spazzature ed effettuare una pulitura generale del disco. E’ prevista, inoltre, l’opzione per attivare il ripristino alle impostazioni di fabbrica e la possibilità di effettuare i backup.

Acer Collection consiglia una serie di App e Giochi presenti sullo store.

Presente inoltre anche un gioco in versione completa, World Of Warships.

Autonomia

Nonostante consumi ridotti e autonomia non rientrano nel DNA di questo tipo di prodotto, il Predator Helios 300, garantisce una buona autonomia. In utilizzo gaming, siamo riusciti a coprire anche le 3h di utilizzo continuativo, mentre con un utilizzo più “normale” come navigazione internet o riproduzione video, abbiamo sfiorato le 6h di utilizzo continuativo.

Conclusioni

L’Acer Predator Helios 300 è davvero un buon portatile gaming entry level, dalle buone caratteristiche hardware, ma con dimensioni e peso non certo trascurabili, ma questo è un prodotto non pensato per essere portato spesso in giro. Nella settimana di utilizzo lo abbiamo utilizzato davvero molto e per tutti gli utilizzi e ci ha davvero soddisfatti.

Attualmente è possibile trovare l’Acer Predator Helios 300 in diverse configurazioni e prezzi, su Amazon la versione con disco SSD è offerta ad un prezzo intorno ai 1300 euro, prezzo molto ragionevole ed in linea con quanto offerto.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel Core i7-7700HQ Quad-core 2,80 GHz
Processore grafico: NVIDIA GeForce GTX 1060 con 2 GB Memoria dedicata (Fino a 6 GB)
Memoria: 16 GB, DDR4 SDRAM (espandibile fino a Fino a 32 GB)
Archiviazione: 128 GB SSD + 1 TB HDD
Drive ottico: No
Display: 15.6 pollici 16:9, FHD (1920 x 1080)
Wireless LAN: IEEE 802.11ac
Standard Bluetooth: Bluetooth 4.2
Webcam: Webcam HD frontale
Microfono:
Altoparlanti: 2 Altoparlanti stereo
Lettore impronte digitali: No
Porte USB 2.0: 2
Porte USB 3.0: 1
Porte USB Tipo C: 1
Rete (RJ-45): Sì
HDMI: 
Jack Audio: Sì, 3.5mm
Lettore di schede SD/SDXC: 
Sistema operativo: Windows 10 Home
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 3220 mAh, Polimeri di litio
Dimensioni: 390 x 277 x 26.8 mm – Peso 2,7 kg

Voti

Costruzione / Ergonomia
9/10
Hardware
8/10
Materiali
8/10
Display
9/10
Software
8/10
Autonomia
8/10
Prezzo
8/10
Rapporto qualità / prezzo
9/10