Qualcomm ridefinisce l’audio wireless con il lancio di Qualcomm Snapdragon Sound

Qualcomm Technologies International, Ltd. ha annunciato oggi la tecnologia Qualcomm Snapdragon Sound, una catena ottimizzata di innovazioni audio e software progettata per fornire un audio coinvolgente e senza soluzione di continuità attraverso i dispositivi tra cui smartphone, auricolari wireless e cuffie. Snapdragon Sound è progettato per fornire un’esperienza di suono superiore per i consumatori mentre ascoltano musica in streaming, comunicano al telefono o giocano in modalità wireless.  In concomitanza con questo lancio, Amazon Music e Qualcomm Technologies hanno anche annunciato una playlist Snapdragon Sound dedicata.

“L’orecchio umano è molto sensibile ai glitch, alle latenze e ad altre sfide che si verificano comunemente quando si trasmette musica, si fanno videoconferenze o si gioca su connessioni wireless. Concentrandoci sull’end-to-end, stiamo cercando di fornire innovazioni per risolvere i comuni punti dolenti dei consumatori attraverso praticamente tutti i punti di interazione audio”, ha detto James Chapman, vice presidente e direttore generale, Voice, Music and Wearables, Qualcomm Technologies International, Ltd.  “Qualcomm Technologies è in una posizione unica per fornire un enorme valore ai clienti con Snapdragon Sound e aiutarli a commercializzare rapidamente prodotti che si differenziano per una grande qualità del suono. Il nostro approccio a livello di sistema aggrega più tecnologie e i prodotti più recenti da tutto il nostro portafoglio di piattaforme mobili e audio per realizzare la nostra visione di fornire audio ad alta risoluzione, di qualità cablata, in modalità wireless.”

Ci sono molti modi in cui la qualità del suono può essere interrotta tra utenti e dispositivi. Il modo in cui questi si connettono l’uno con l’altro, le interruzioni di connettività, i dropout audio e i glitch, la latenza e la scarsa compressione audio possono contribuire a un’esperienza di ascolto non ottimale. Ottimizzando le interazioni tra gli stack tecnologici Qualcomm, Snapdragon Sound è progettato per offrire un’esperienza di ascolto wireless più robusta e senza soluzione di continuità, supportando l’audio ad alta risoluzione a 24-bit 96kHz, la latenza ultra-bassa, l’accoppiamento migliorato e la qualità della voce cristallina. Per risolvere le sfide di latenza end-to-end, Snapdragon Sound può supportare latenze Bluetooth fino a 89 millisecondi (45% in meno di un concorrente leader) per un gioco più coinvolgente e una migliore esperienza di visione video. Per coloro che preferiscono ascoltare direttamente dal dispositivo mobile, Snapdragon Sound incorpora il Qualcomm Aqstic™ DAC, progettato per supportare formati fino a 384kHz 32-bit PCM e DSD con THD+N ultra-basso.

Key Technologies

I componenti chiave di Snapdragon Sound includono:

  • Piattaforme mobile Qualcomm® Snapdragon™ serie 8
  • Sistema di connettività mobile Qualcomm® FastConnect™ 6900
  • Qualcomm® QCC514x, QCC515x e QCC3056 series Bluetooth Audio SoCs
  • Tecnologia Qualcomm® Active Noise Cancelling (ANC)
  • Qualcomm® aptX™ Adaptive(tm), 24-bit 96kHz e 89ms di latenza
  • Qualcomm® aptX™ Voice super wideband voice
  • Audio Codec Qualcomm Aqstic™ e amplificatore smart speaker WCD938x e WSA883x)
  • Qualcomm Audio e Voice Communication Suite

Per garantire alti livelli di prestazioni, tutti i dispositivi Snapdragon Sound ottimizzati saranno testati per l’interoperabilità nella struttura di test dedicata di Qualcomm Technologies a Taiwan su misure di prestazioni tra cui qualità audio, latenza e connettività robusta.

I clienti

“Xiaomi è entusiasta di essere il primo produttore mobile a portare Snapdragon Sound sui dispositivi. Snapdragon Sound ci permetterà di portare nuove esperienze di alta qualità, senza soluzione di continuità e a bassa latenza ai nostri clienti, ovunque”, ha detto Lei Zhang, vicepresidente di Mi Smartphone e direttore generale di Hardware R&D, Xiaomi. “I nostri clienti ci dicono ogni giorno che vogliono un suono migliore dai loro dispositivi mentre sono impegnati in chiamate vocali, videoconferenze, giochi e/o ascolto di musica. Snapdragon Sound ha le capacità da leader nel settore per ottimizzare l’esperienza audio di smartphone e cuffie offrendo un grande suono”.

“Per decenni Audio-Technica è stata in prima linea nel movimento per il suono di alta qualità. Siamo orgogliosi di lavorare con Qualcomm Technologies per risolvere alcune delle sfide associate alla connettività e alla latenza per la prossima generazione di audio wireless, e loro sono in una posizione unica per aiutarci a farlo. Crediamo che con Snapdragon Sound ci avviciniamo alla nostra visione reciproca di fornire un suono senza fili con la qualità cablata, e siamo entusiasti di essere uno dei primi produttori a poter fornire questa tecnologia nei nostri prodotti ai consumatori,” ha detto, Kotaro Narihara, direttore generale della sede di marketing, Audio-Technica.

Snapdragon Sound Playlist

All’evento, l’azienda ha anche introdotto una nuovissima playlist di Amazon Music HD che abbraccia vari generi, progettata per mostrare la qualità audio superiore che Snapdragon Sound può raggiungere. La playlist Snapdragon Sound presenta la nuovissima canzone Amazon Original del produttore/musicista St. Panther, “Real Love Takes Time”, brani Amazon Original di Allie X e You Me At Six, registrazioni recentemente rimasterizzate di The Clash e nuovi brani di Celeste e altri. Con più di 70 milioni di canzoni in alta definizione, e più di cinque milioni di canzoni nella più alta qualità audio, o Ultra High Definition, Amazon Music HD permette ai clienti di ascoltare tutte le loro canzoni e album preferiti con ogni minimo dettaglio come la loro registrazione originale.

“Con Amazon Music HD, abbiamo voluto rendere più facile per gli appassionati di musica lo streaming della loro musica preferita nel modo in cui è stata originariamente registrata”, ha detto Andre Stapleton, Global Head of Artist and Label Relations di Amazon Music. “Crediamo che ascoltare audio di alta qualità aiuti i clienti a innamorarsi di nuovo della loro musica e dei loro artisti preferiti, quindi siamo sempre entusiasti di vedere nuovi sviluppi che renderanno più facile sperimentare l’audio HD e Ultra HD. Siamo entusiasti di collaborare con Qualcomm Technologies e di presentare la playlist Snapdragon Sound, che include un bellissimo nuovo pezzo Amazon Original di St Panther, che potrà essere ascoltato in Ultra HD sui dispositivi ottimizzati per Snapdragon Sound.”

I dispositivi che supportano Snapdragon Sound saranno disponibili prossimamente: per i consumatori basterà cercare il badge Snapdragon Sound sui dispositivi ottimizzati per identificare prontamente telefoni, auricolari e cuffie e, nel tempo, altri dispositivi come PC, orologi e occhiali XR progettati per offrire il pieno beneficio di queste caratteristiche audio avanzate.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Previous Post

Unboxing POCO M3 by Smartphone Italia

Next Post

8 marzo: un sondaggio di Wiko indaga il rapporto dell’universo femminile con la tecnologia

Related Posts