Qualcomm annuncia Snapdragon 805 con nuova gpu e supporto Ultra HD

Qualcomm annuncia Snapdragon 805 con nuova gpu e supporto Ultra HD

Qualcomm ha annunciato Snapdragon 805 l’erede dell’attuale SoC top di gamma.
Dispone di un CPU quad-core Krait 450, la prima CPU mobile a funzionare a velocità fino a 2,5 GHz per core, e supporta una larghezza di banda della memoria fino a 25,6 GB/secondo per fornire prestazioni superiori in campo multimediale e nella navigazione web.

E’ dotato della nuova GPU Adreno 420 che secondo Qualcomm fornisce una potenza grafica fino al 40 per cento maggiore rispetto al suo predecessore.
Introduce inoltre il supporto per la “hardware tessellation” e i “geometry shader”, per una grafica più realistica.

Lo Snapdragon 805 è il primo processore mobile ad offrire a livello di sistema il supporto Ultra HD, e alla cattura e riproduzione video 4K.
Supporta “Hollywood Quality Video” (HQV) per la post-elaborazione video, e introduce la decodifica hardware 4K HEVC (H.265) per il mobile per la riproduzione video HD con basso consumo di energia.

E il primo processore mobile con avanzato sensore integrato di elaborazione, a basso consumo che integra un giroscopio per la stabilizzazione delle immagini.
Non manca il supporto a fotocamere con throughput dati fino al Gpixel/s e un “dual camera Image Signal Processors (ISPs)”.

Può integrare i modem Qualcomm® Gobi™ MDM9x25 o il MDM9x35.
Il Gobi™ MDM9x25 supporta LTE carrier aggregation and LTE Category 4 con trasferimento dati fino a 150Mbps.
La connessione Wi-Fi dual-band Qualcomm® VIVE ™ 802.11ac permette lo streaming wireless di video 4K e grazie a una interfaccia a basso consumo PCIe al QCA6174 Wi-Fi può raggiungere oltre 600 Mbps con range di funzionamento ampliato con contemporanea connessione Bluetooth e con un impatto minimo sulla durata della batteria.

Il processore Snapdragon 805 è ancora allo stadio di sample e dovrebbe essere disponibile in dispositivi commerciali entro la prima metà del 2014.

Fonte: Qualcoom