Preview Asus ZenWatch 2 ‏(WI501Q)‏ by Smartphone Italia

Preview Asus ZenWatch 2 ‏(WI501Q)‏ by Smartphone Italia

Da poco ufficialmente sul mercato Italiano e acquistabile ad un prezzo davvero conveniente sullo shop Asus, ho deciso di acquistare l’Asus ZenWatch 2 modello WI501Q, ovvero il modello da 49mm, display da 1,63cm, e cinturino standard da 22mm. Ecco le prime impressioni.

Confezione

La confezione è molto più grande dell’orologio, con lo stesso risposto nella parte sinistra della stessa. Rimosso lo smartwatch, e sollevata la parte di appoggio, troviamo uno scomparto in cui sono presenti il caricatore da 2A, il cavetto usb-attacco magnetico proprietario e la manualistica.

Primo Impatto

Presentato al Computex 2015, lo ZenWatch 2 è più una “rinfrescata” del precedente modello che non ha riscontrato molto successo. Lo stile è pressoché lo stesso e tutte le specifiche HardWare sono le medesime, ovvero, troviamo un display da 1.63 pollici (320×320 pixel), un processore Qualcomm Snapdragon 4001.2 GHz, una memoria RAM da 512MB e una memoria interna da 4GB. Anche le dimensioni esterne sono molto simili, ma lo ZenWatch 2 si differenza per la presenza del pulsante fisico posto in posizione centrale sul lato destro.

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Android Ware, dal Google Play; per l’associazione, è stato usato un Honor 7 aggiornato a MarshMallow 6.0.
L’associazione è molto facile e immediata, tramite l’app ho accoppiato i due dispositivi e cominciato la configurazione dello SmartWatch.

La prima impressione è molto positiva, la cassa scura è molto bella e gradevole a tatto e vista. Un appunto c’è da fare al cinturino in pelle, dotato di sgancio rapido ma dà un effetto molto cartonato e abbastanza scomodo al polso, in quanto molto poco modellabile.

Con la batteria da 380mAh, in questi primi giorni di utilizzo, sono riuscito a coprire tranquillamente le 3 giornate di utilizzo (8-24) senza problemi, spegnendolo la notte e arrivando al terzo giorno con il 15/20% rimanente.
Nei prossimi giorni sarò più dettagliato sulle varie funzionalità e soprattutto sulla durata della batteria.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: Amoled 1,63 pollici, 320×320 pixel (278 ppi)
Processore: Qualcomm Snapdragon 400 Quad Core, 1.2GHz
Memoria RAM: 512 MB
Memoria interna: 4 GB
Dimensioni: 49.6 x 40.7 x 9.4 ~ 10.9 mm
Peso: non disponibile
Batteria: 380 mAh
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.1
Audio: Microfono e Speaker
Sitema operativo: Android Wear
Certificazione: IP67 per la resistenza ad acqua e polvere (immersioni fino ad un metro di profondita’ per un massimo di 30 minuti)