Norton presenta Norton Core, un’elegante soluzione di sicurezza digitale per le abitazioni connesse

Forte di un’esperienza che ha visto l’azienda realizzare software di sicurezza apprezzati tanto dai consumatori quanto dagli esperti del settore, Norton di Symantec ha annunciato il nuovo Norton Core, un dispositivo destinato a cambiare il futuro della sicurezza digitale: Norton Core è un nuovo router Wi-Fi dal design unico, sicuro e dalle elevate prestazioni, che cambierà il modo in cui le persone mettono in sicurezza le loro case connesse.

Le attuali reti domestiche, piene di dispositivi connessi come termostati, videocamere IP, smart TV e console di gioco, richiedono una sicurezza eccezionale per la protezione da malware, virus e attività sospette. Nonostante ciò, molti utenti non si rendono conto che questi dispositivi possono facilmente consentire agli hacker di penetrare nelle reti domestiche. L’ultima edizione del Norton Cyber Security Insights Report ha rilevato che il 67% degli utenti italiani ritiene che i dispositivi connessi siano progettati tenendo presente la sicurezza, sebbene Symantec abbia identificato vulnerabilità in oltre 50 categorie diverse di dispositivi IoT.[2]

Abbiamo tutti assistito agli attacchi degli ultimi mesi e sappiamo che gli hacker oggi sfruttano i dispositivi connessi per accedere a informazioni personali e finanziarie”, ha commentato Fran Rosch, executive vice president, Consumer Business Unit, Symantec. “Norton sta estendendo la propria piattaforma di sicurezza digitale in un modo innovativo, proponendo un router domestico wireless dalle caratteristiche innovative per aiutare i clienti a integrare la sicurezza in modo più personale ed elegante nelle loro case”.

Progettato per le abitazioni connesse

A differenza dei router tradizionali, Norton Core è stato progettato per la protezione delle abitazioni connesse. Per fornire un’ampia copertura wireless, Norton Core dispone di un esclusivo array di antenne all’interno di una cupola geodetica con facce interconnesse, ispirata ai radar della difesa e meteorologici implementati nelle aree più remote del globo. Il design unico di Norton Core incoraggia gli utenti a posizionarlo in vista, come parte dell’arredo domestico, in posizioni dove è possibile ottenere la migliore trasmissione Wi-Fi.

Parental control personalizzabile

Norton Core include pratici strumenti personalizzabili che consentono agli utenti di impostare in modo flessibile i parametri più adatti per la loro abitazione. I genitori possono facilmente configurare limiti per l’utilizzo giornaliero di Internet per ogni bambino, escludere i contenuti inappropriati, e persino sospendere l’intera rete domestica per consentire a tutti i membri della famiglia di cenare insieme. Se viene effettuato un tentativo di visitare un sito non autorizzato, l’accesso viene bloccato e i genitori ricevono una notifica.

Con il numero crescente di utenti che automatizza il proprio ambiente domestico, ci sono molti aspetti da valutare relativamente alla modalità di protezione dei dati, alle informazioni condivise dai dispositivi connessi e al modo in cui vengono gestiti questi dispositivi all’interno delle abitazioni”, ha dichiarato Robert Westervelt, Research Manager di IDC. “La praticità della connettività domestica comporta anche potenziali problemi, ma gli utenti possono prendere precauzioni per proteggere se stessi e i loro dispositivi con un livello di sicurezza adeguato.

Prestazioni elevate, sicurezza efficiente e completa sicurezza digitale

Norton Core cambia radicalmente i termini dell’equazione perché è progettato principalmente per la sicurezza delle connessioni. Dalla crittografia dei dati al DNS sicuro e agli aggiornamenti automatici della sicurezza, Norton Core assicura alle reti domestiche una protezione a regola d’arte.

Norton Core è pensato per garantire velocità, copertura, affidabilità, facilità di utilizzo e sicurezza per tutti i notebook, gli smartphone, i tablet, le smart TV, le console di gioco, i termostati Wi-Fi, le videocamere IP e agli altri dispositivi connessi presenti in una casa. Alcune delle caratteristiche principali del prodotto sono:

  • Prestazioni wireless ottimali. Norton Core supporterà le connessioni Wi-Fi 802.11AC Wave-2 e sarà basato su un processore dual core a 1,7 GHz, con una memoria e un’archiviazione flash più che sufficienti per garantire prestazioni ottimali per le funzionalità Wi-Fi e di sicurezza. Il segnale verrà trasmesso simultaneamente a 2,4 GHz e 5 GHz, per consentire a ogni dispositivo di connettersi alla migliore banda disponibile. Norton Core supporterà inoltre velocità fino a 2,5 Gbps[3], per uno streaming 4K veloce e giochi privi di latenza. Utilizzando la tecnologia MU-MIMO, Norton Core può eseguire lo streaming in più dispositivi contemporaneamente, assicurando la massima larghezza di banda.
  • Sicurezza avanzata. Dal momento che la sicurezza è un elemento centrale per Norton Core, ogni pacchetto di rete in entrata e in uscita nella rete domestica viene esaminato alla ricerca di malware, virus, spam, intrusioni e molto altro ancora. Se viene rilevato un dispositivo connesso con minacce o vulnerabilità note, Norton Core può mettere immediatamente in quarantena il dispositivo in una rete isolata e mandare un alert all’utente.
  • Punteggio di sicurezza. Per aiutare gli utenti a gestire la sicurezza della propria abitazione connessa, Norton Core introduce il concetto di “punteggio di sicurezza”. Questa caratteristica è simile a un “punteggio di credito” per la sicurezza di una rete domestica. Gli utenti possono determinare in tempo reale la sicurezza della rete e dei dispositivi, ottenendo suggerimenti per rafforzare le impostazioni di sicurezza e migliorare il proprio punteggio.
  • Facilità di gestione. Gli utenti possono gestire e monitorare la rete domestica direttamente dai loro dispositivi mobili connessi. Con un singolo tocco, la schermata principale visualizza il punteggio di sicurezza, mostra il numero di minacce bloccate e indica il numero di dispositivi attualmente connessi a una rete domestica. Utilizzando l’app, gli utenti possono regolare in remoto le impostazioni Wi-Fi e bloccare i comportamenti sospetti.
  • Accesso guest sicuro. Norton Core rende molto semplice creare e configurare una rete guest sicura in pochi clic. Per una maggiore protezione, l’accesso guest può essere impostato per uno specifico periodo di tempo: dopo la scadenza, l’utente guest non potrà più connettersi.
  • Aggiornamenti automatici. La protezione di Norton Core viene mantenuta sempre aggiornata con le funzionalità e gli aggiornamenti automatici della sicurezza più recenti, senza interrompere la connessione.

Disponibilità

Norton Core sarà disponibile in due colorazioni: Granite Gray e Titanium Gold. Inizialmente, Norton Core sarà distribuito inizialmente negli Stati Uniti e successivamente verrà reso disponibile a livello mondiale. Per ricevere aggiornamenti sulla disponibilità dei pre-ordini in Italia e ulteriori informazioni sul prodotto, visitare uk.norton.com/core

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

CES 2017 – TCL Communication annuncia tre nuovi prodotti

Next Post

Trend Micro è Leader nel report IDC MarketScape on Worldwide Email Security

Related Posts