MWC 2019 – Lenovo presenta la nuova serie ThinkPad: un’esperienza mobile intelligente

MWC 2019 – Lenovo presenta la nuova serie ThinkPad: un’esperienza mobile intelligente

Lenovo annuncia oggi a MWC Barcelona 2019 gli ultimi laptop professionali della serie ThinkPad: T490s, T490, T590, X390 e X390 Yoga. Tra i nuovi dispositivi presentati, i due laptop Lenovo 14w con Windows 10 Pro e Lenovo 14e Chromebook sono stati pensati per aumentare la produttività dei lavoratori che occupano posizioni di prima linea, a diretto contatto con i clienti; presentati inoltre il nuovissimo display portatile ThinkVision M14 con le cuffie X1 ANC, realizzati per massimizzare la produttività di chi lavora da remoto.

Progettati e costruiti secondo principi di resistenza e funzionalità, gli ultimi arrivati delle serie ThinkPad T e X portano avanti la tradizione di Lenovo di fornire agli utenti innovazioni e benefici che abbiano una ricaduta pratica sul loro lavoro. Gli ambienti lavorativi sono in continua evoluzione, e gli utenti aziendali hanno sempre più bisogno di dispositivi che siano davvero connessi tra loro e abbiano caratteristiche in grado di apportare un sostanziale beneficio alla produttività della tipica giornata lavorativa.

I più recenti laptop ThinkPad consentono di rimanere sempre online grazie alla connettività LTE-A Wireless WAN, di dormire sonni tranquilli grazie alla tecnologia di sicurezza ThinkShield leader nel settore e di godere di un’eccellente esperienza di uso sotto ogni punto di vista grazie al display ad alta definizione, al sistema audio immersivo Dolby Audio Premium e alla ormai leggendaria tastiera ThinkPad.

Le serie ThinkPad T e X sfoggiano un design completamente rinnovato, con una serie di accorgimenti nella progettazione pensati per soddisfare il desiderio dell’utente finale di godere di un’esperienza d’uso sicura in mobilità. Tra questi:

  • Funzionalità ThinkShield come ThinkPad PrivacyGuard con PrivacyAlert e otturatore webcam fisico ThinkShutter disponibili sulla maggior parte dei modelli
  • Il nuovo BIOS ThinkPad con capacità di auto-rigenerazione
  • Connettività WWAN ad alta velocità per bande fino all’ordine dei Gigabit, grazie al modulo Fibocom L860-GL CAT16 LTE sul modello T490
  • Gli ultimi processori Intel® Wi-Fi 6 Gig+ sui modelli T490s, X390 e X390 Yoga
  • Doppio microfono con riconoscimento vocale fino a quattro metri di distanza e 360di capacità
  • Display HDR con supporto Dolby Vision™ su tutta la serie T
  • Nuovo display Full HD 400 nit a bassa potenza disponibile sui modelli T490s e T490
  • I più recenti processori Intel® Core™ di ottava generazione

Con oltre 140 milioni di unità vendute ad oggi, ThinkPad si contraddistingue da sempre per la qualità della progettazione e l’eleganza del suo design, caratteristiche che gli sono valse la fiducia degli utenti per sicurezza e affidabilità e garantiscono un’esperienza in mobilità di alto livello. Per il 2019, Lenovo ha abbracciato i principi della connettività intelligente adottando una filosofia di progettazione interamente nuova. Analizzando tutti gli aspetti dell’esperienza d’uso, Lenovo si è infatti concentrata sulle innovazioni che davvero aggiungono valore.

Connettività universale, per essere sempre online

Una nuova generazione di utenti esperti di tecnologia sta entrando nel mondo del lavoro e desidera che la tecnologia viaggi di pari passo con il proprio stile di vita. Che si tratti di carichi di lavoro aziendale o di interazioni sui social media, questi utenti desiderano e hanno necessità di accedere alla rete ovunque e in qualsiasi momento.

Tutti i nuovi ThinkPad includono Wi-Fi ad alte prestazioni e funzionalità WWAN e LTE-A opzionali. ThinkPad T490 porta la connettività in roaming a nuovi livelli grazie al supporto LTE-A CAT16 con configurazione dell’antenna UltraConnect 4×4 per velocità fino all’ordine dei Gigabit e massima potenza del segnale. I modelli ThinkPad T490s, X390 e X390 Yoga dispongono inoltre della nuova tecnologia Intel® Wi-Fi 6 Gig+ con Bluetooth 5.1 per una connettività wireless Gigabit premium. Con un throughput più elevato e prestazioni migliorate in ambienti ad alta densità di dispositivi connessi, la produttività in mobilità è garantita per gli utenti che sceglieranno i laptop ThinkPad dotati di Intel® Wi-Fi 6 Gig+.

Sicurezza in qualsiasi luogo

Il mondo online è pieno di pericoli e minacce. Storie di violazioni di dati e identità rubate sono all’ordine del giorno. Gli utenti desiderano che le loro informazioni personali, identità e dati siano al sicuro. In una giornata tipo, un utente accederà al proprio laptop, magari parteciperà a una videoconferenza e forse esaminerà delle informazioni riservate. Per una protezione ottimale in qualsiasi luogo, Lenovo offre ThinkShield.

  • Ad esempio, il lettore di impronte digitali Match-on-Chip salvaguarda la riservatezza delle informazioni relative alle impronte digitali garantendo che l’immagine biometrica non lasci mai il chip, offrendo un’identificazione più sicura per gli accessi e le transazioni online.
  • ThinkShutter è un otturatore webcam fisico, disponibile sia per le webcam RGB che IR, in grado di proteggere gli utenti dai malintenzionati
  • ThinkPad PrivacyGuard attiva una protezione dello schermo con il semplice tocco di un tasto. PrivacyAlert, invece, avvisa se qualcuno sta cercando di curiosare alle spalle dell’utente.

Il BIOS ThinkPad è stato aggiornato, con significativi miglioramenti. Il più evidente è una nuova interfaccia utente grafica che lo renderà molto più facile da navigare. Sono stati apportati inoltre una serie di miglioramenti per la sicurezza e la gestibilità del BIOS basati su UEFI, in modo da fornire agli utenti e agli amministratori IT maggiori livelli di sicurezza e capacità di gestione.

  • Gli amministratori di sistema possono impostare la funzionalità supervisore remoto oppure ricorrere alle password di accesso privilegiato per una migliore sicurezza a livello di BIOS.
  • Possono inoltre limitare alcuni accessi, eliminare in modo affidabile tutti i dati dal disco rigido attraverso lo strumento Secure Wipe o gestire da remoto la distribuzione del sistema con avvio WiFi PXE o avvio HTTP.
  • Ma il dato più significativo è la funzione di auto-riparazione del nuovo BIOS, in grado di ripristinare buona parte del backup nel caso in cuo il BIOS dovesse essere corrotto a seguito di un attacco hacker. Questa nuova funzionalità è progettata per fornire ai clienti un BIOS più resiliente e per impedire agli hacker di infiltrarsi nel codice del firmware di livello più basso.

Un’esperienza d’uso multisensoriale

Ciò che rende davvero unica l’esperienza d’uso di un computer è la possibilità di combinare il senso della vista con quello dell’udito. Durante la progettazione dei nuovi ThinkPad, i progettisti hanno convogliato tutte le loro energie nel creare laptop sottili e leggeri senza scendere a compromessi: i migliori display, audio e video spettacolari e la leggendaria tastiera ThinkPad.

  • Il  con supporto Dolby Vision offre colori straordinari, contrasto e luminosità per un’esperienza visiva ecdisplay HDR da 500 nitcezionale. Il nuovo display FHD da 400 nit a bassa potenza utilizza invece la tecnologia LTPS (Silicio policristallino a bassa temperatura), per aumentare la luminosità con una maggiore durata della batteria.

  • Le videoconferenze in modalità VOIP spesso presentano problemi che spaziano da una qualità audio scadente, a voci incomprensibili e rumori di sottofondo. Nelle serie ThinkPad T e X, l’introduzione di due microfoni ad ampio raggio migliora significativamente la qualità delle chiamate, specialmente negli ambienti rumorosi, mentre Dolby AudioTM Premium migliora notevolmente la riproduzione sonora.

Il processo di creazione dei laptop ThinkPad inizia con il dialogo con i nostri clienti”, ha affermato Jerry Paradise, Vicepresident Lenovo Commercial Product Portfolio. “Insieme ai nostri progettisti, ci impegniamo a fornire per i nostri dispositivi un’esperienza d’uso intelligente basata su anni di know-how, con l’unico obiettivo di soddisfare gli utenti finali”.

Largo ai dipendenti di prima linea

I dipendenti che lavorano prima linea sono figure fondamentali in diversi settori quali la vendita al dettaglio, l’hospitality, i viaggi e il settore manifatturiero, ma sono spesso trascurati quando si tratta di fornire loro un PC aziendale. Fornire ai dipendenti di prima linea dispositivi come i Lenovo Chromebook 14w e 14e, valorizza il loro lavoro e contribuisce al miglioramento della loro produttività. Progettato con in mente questo specifico segmento di forza lavoro, i Chromebook 14w e 14e di Lenovo, basati su processori AMD, sono stati realizzati specificamente per resistere all’usura di una giornata in officina o in negozio. Mettere la tecnologia a disposizione di tutti sul posto di lavoro non è mai stato così semplice ed economico.

Lenovo 14w con Windows 10 Pro

  • Sicurezza, gestione e produttività integrate con Windows 10 Pro
  • Le performance del processore AMD A6-9220c
  • Sottile e leggero, 17,7 mm di spessore e 1,5 kg, con cover superiore in alluminio
  • Display Full HD da 14 pollici con IPS touch
  • Tastiera retroilluminata a prova di liquidi
  • Batteria da 57 Whr costruita per durare un’intera giornata
  • Accesso ai servizi Microsoft 365 per i lavoratori di prima linea

Lenovo 14e Chromebook

  • Le performance del processore AMD A4-9120c
  • Soli 17,7 mm di spessore e 1,4 kg di peso, con cover superiore in alluminio
  • Display Full HD da 14 pollici con IPS touch
  • Tastiera retroilluminata a prova di liquidi
  • Batteria da 57 Whr costruita per durare un’intera giornata
  • Console Google Admin e G Suite

Accessori smart per i lavoratori fuori sede

Il nuovo monitor ThinkVision M14 offre una semplice soluzione di visualizzazione mobile per poter usufruire di maggiore spazio su schermo anche mentre si è in movimento, consentendo agli utenti di condividere contenuti con colleghi e clienti. Entrambe le porte USB-C possono essere utilizzate come ponte quando sono collegate alla rete elettrica, e possono sia caricare il laptop sia semplicemente collegarlo come secondo schermo. Il display ultrasottile Full HD da 14 pollici (4,6 mm) offre immagini vivide con luminosità a 300 nit e include un supporto regolabile in altezza per un maggiore comfort visivo. Con soli 595 grammi di peso, ThinkVision M14 è il compagno perfetto per chi vuole viaggiare leggero.

Le cuffie X1 ANC, ottimizzate professionalmente da Dolby per i sistemi Lenovo, offrono funzionalità audio avanzate e funzionalità di cancellazione del rumore. In collaborazione con Synaptics AudioSmart sono stati ideati sei microfoni ibridi con microfono ANC ed ENC. La cancellazione attiva del rumore (ANC) riduce i fastidiosi rumori di sottofondo, mentre la cancellazione elettronica del rumore (ENC) filtra i rumori di sottofondo, consentendo agli utenti di collaborare in modo chiaro e professionale e di utilizzare i comandi vocali dell’assistente digitale in ufficio o in viaggio. Le cuffie possono essere utilizzate senza fili tramite Bluetooth 5.0 o collegate e caricate tramite USB-C. Il design pieghevole consente una facile conservazione e trasporto.

Prezzi e disponibilità

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.