Mozilla parla dell’arrivo di Firefox OS su tablet, desktop e smart TV|...

Mozilla parla dell’arrivo di Firefox OS su tablet, desktop e smart TV| CES 2014

Al CES 2014 di Las Vegas, Mozilla ha annunciato i suoi piani di quest’anno per Firefox OS.
Sie è parlato quindi dei progressi che sono stati compiuti per il lancio delle versioni tablet e desktop, ma anche della partnership con Panasonic per portare il suo sistema operativo sulle smart TV.

Firefox OS su tablet

Lo scorso Giugno aveva annunciato una partnership con Foxconn, il colosso produzione di elettronica, per sviluppare almeno cinque dispositivi, tra cui un tablet PC e un esemplare funzionante era stato mostrato al Computex 2013 (nostro articolo).

Mozilla sta lavorando su un programma di contributo Firefox OS finalizzato ad accelerare lo sviluppo di Firefox OS per tablet e affinchè i collaboratori di tutto il mondo possano contribuire a finalizzare una build di Firefox OS per tablet ha definito un prodotto hardware di riferimento le cui specifiche sono:

  • InFocus 10″ 1280 × 800 pixel e 24 bit di colore
  • 16GB di storage
  • 2GB di RAM
  • 802.11 b/g/n
  • 267x171x9.7mm e 580g

Andreas Gal, Vice President of Mobile di Mozilla, ha anche detto che è difficile prevedere quando sarà pronta la prima versione consumer ma ha che sarà:

“il primo vero sistema operativo open source e dallo sviluppo aperto per tablet”

Firefox OS su PC desktop

Mozilla è open source e quindi modificabile da chiunque; VIA sta facendo le proprie modifiche per creare una versione più adatta per il desktop, e Mozilla sta riportando il frutto di quell’impegno sul proprio repository.
Inoltre, VIA ha annunciato oggi la disponibilità di APC “Paper” e “Rock”, due nuovi dispositivi che offrono una preview di Firefox OS in esecuzione in un ambiente desktop.

Rock è una scheda madre che può essere inserita in ogni chassis PC-Barebone mentre Paper è un computer autonomo con un propria case.
Entrambi sono dedicati ai primi utilittatori e agli sviluppatori che vogliono aiutare a trovare e correggere i bug per la versione desktop di VIA di Firefox OS; “Paper” e “Rock” sono disponibili con gli stessi codici sorgentisu GitHub.

Firefox OS sulle SmartTV

Merwan Mereby, Vice Presidente Panasonic US Interactive Content & Services Group, ha così motivato la scelta di Panasonic di Firefox OS:

“Non ci sono altre alternative che sono veramente aperte”

Google e Apple “tengono tutto sotto controllo” rendendo Android e iOS opzioni non valide per Panasonic, come l’ecosistema è strettamente controllato.
Con Firefox OS, tuttavia, Mereby sostiene che ” chiunque può competere”; non solo è possibile per Panasonic aprire il proprio marketplace per le applicazioni e contenuti, ma chi vuole creare applicazioni e vendere contenuti possono ignorare gli store e fare le loro offerte direttamente agli utenti Firefox OS.

Li Gong, Vice Presidente Senior per i Device Mobile e Presidente delle Operazioni in Asia di Mozilla, ha dichiarato:

“Siamo molto entusiasti di collaborare con Panasonic per portare Firefox OS a più persone su più piattaforme”

“Questa nuova piattaforma consente a sviluppatori e fornitori di servizi di creare una vasta gamma di applicazioni e servizi per offrire una nuova esperienza utente. Vediamo un forte allineamento tra le visioni di Mozilla e Panasonic, e unendo la nostra esperienza collettiva e know-how, creeremo prodotti sorprendenti insieme.”

Sfruttando le tecnologie HTML5 e Web esistenti utilizzati su PC, smartphone e tablet, le smart TV avranno un accesso più personalizzato e ottimizzato per contenuti e servizi attraverso Internet.
Le funzioni di base, come i menu e le guide di programmazione, saranno scritte in HTML5, permettendo agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni per smartphone o tablet per accedere in remoto e operare piatto, e le API web di Mozilla permetteranno ai televisori di monitorare e gestire dispositivi, come elettrodomestici intelligenti, all’interno e all’esterno della casa.

Fonte: The Next Web