Moovit presenta la Navigazione Assistita, l’attesissima nuova funzione per viaggiare in totale...

Moovit presenta la Navigazione Assistita, l’attesissima nuova funzione per viaggiare in totale relax

0 2481

Moovit, l’app #1 al mondo per il trasporto locale, presenta con la versione 4.7 per Android e iOs una delle funzioni più richieste dalla sua community: la Navigazione Assistita. Le nuove funzionalità appena introdotte, attive anche con l’utilizzo della app in background, guidano gli utenti Moovit passo dopo passo, con aggiornamenti in tempo reale nel corso di tutto il viaggio, dando loro più tempo per stare in famiglia, finire un progetto di lavoro, o semplicemente godersi la libertà di fare ciò che amano.

Moovit 4.7 è disegnata per rendere l’utilizzo del trasporto locale più facile, e per aiutare gli utenti a ottimizzare il tempo a disposizione. Ecco le principali funzionalità della Navigazione Assistita:

  • Gli utenti non devono più aspettare alla fermata l’arrivo del bus: possono controllare comodamente da casa l’orario stimato di arrivo del loro mezzo e sapere con precisione quando è ora di uscire per raggiungere la fermata.
  • Con Moovit 4.7, gli utenti che si incamminano verso una fermata sanno sempre esattamente dove si stanno dirigendo, quanto a lungo devono attendere e, una volta saliti sul mezzo, possono dedicarsi a controllare la mail, navigare su facebook o chattare con gli amici, perché – usando la app in background – ricevono una notifica automatica quando la destinazione del viaggio si avvicina e un’altra quando è ora di scendere.
  • Grazie al multitasking interno alla app, gli utenti possono svolgere diverse azioni contemporaneamente, senza uscire dal viaggio in corso. Possono ad esempio controllare gli orari di altre linee, pianificare un viaggio per il giorno dopo, o fare qualsiasi altra cosa all’interno di Moovit, semplicemente riducendo a icona la Navigazione Assistita. Quando vogliono, con un veloce clic, tornano a visualizzare la schermata del loro viaggio in tempo reale.
  • Gli utenti Android hanno anche il beneficio di nuove indicazioni grafiche per gli spostamenti. La schermata ridisegnata rende più veloce e intuitivo trovare ogni informazione critica sul tragitto in corso, in modo che tutti i momenti del viaggio risultino sempre chiari, anche quando si stanno facendo altre cose contemporaneamente.

 

Secondo un sondaggio sul trasporto pubblico condotto da Moovit nel 2014, la più grande frustrazione degli utenti nel 77% dei paesi intervistati è rappresentata in massima parte dal non sapere con precisione quando il mezzo arriva, e quando è ora di scendere. Gli utenti Moovit hanno inoltre dichiarato di trascorrere il 27% del loro tempo di viaggio nella semplice attesa del mezzo di trasporto, mentre un’ampia maggioranza di utenti (il 54% in alcuni mercati) di sentirsi frustrata per la mancanza di informazioni in tempo reale. Le funzioni della Navigazione Assistita aiutano ad alleviare queste problematiche e a rendere la vita quotidiana più comoda e semplice, togliendo la tensione a ogni viaggio potenzialmente stressante.

Uno degli aspetti più gratificanti di lavorare in un’azienda come Moovit è l’impatto che riusciamo ad avere sulla vita quotidiana delle persone,” ha dichiarato Alex Mackenzie Torres, Chief Marketing Officer di Moovit. “Se Moovit restituisce alle persone alcuni minuti extra, per abbracciare i loro cari la mattina, o per quello che amano fare nel corso della loro giornata, significa che stiamo facendo la cosa giusta. È il motivo per cui ci impegniamo ogni giorno: per continuare a migliorare sempre più la app”.

Ho cominciato a usare Moovit nel 2013 a Milano, la mia città natale,” dice Riccardo Lanzanova, studente universitario. “La app mi ha aiutato a orientarmi anche a Palermo, Roma, Londra e Amsterdam. In quest’ultima città, in particolare, mi ha aiutato a superare la difficoltà linguistica, indicandomi con precisione la mia destinazione. Da quando studio a Bergamo, è diventata parte della mia vita quotidiana, perché mi consente di evitare di arrivare in ritardo a lezione. Mi piace anche il fatto che, durante i miei spostamenti, posso fare altre cose con lo smartphone, perché ci pensa la app ad avvertirmi quando è ora di scendere. Inoltre, sapere con precisione l’orario di arrivo dei mezzi mi permette di dedicarmi fino all’ultimo minuto allo studio, senza perdere tempo inutilmente alla fermata”.

Moovit è attiva in oltre 800 città di 60 nazioni, è tradotta in 40 lingue, ed è utilizzata da oltre 35 milioni di utenti in tutto il mondo. Per supportare la sua crescita nei mercati di India e Cina, l’azienda ha recentemente ottenuto un finanziamento da Sound Venture, società di venture capital capitanata da Ashton Kutcher e da Guy Oseary.