Microsoft rilascia build 10240 possibile Windows 10 RTM e lancia il...

[Ag.] Microsoft rilascia build 10240 possibile Windows 10 RTM e lancia il negozio universale di App

0 1652

Aggiornato 18/07/2015. Windows 10 sta arrivando e Microsoft, a fianco di una serie di iniziative (come #UpgradeYourWorld) che partiranno il giorno del lancio, il 29 Luglio, prepara anche il terreno “digitale”.

Per prima cosa Microsoft ha rilasciato una nuova versione di Windows 10, la build 10240, disponibile per i membri di Windows Insider su entrambi i canali aggiornamento, rapido e lento. Questa è la build che si dice di essere la RTM (Release to Manufacturing), la versione che verrà, o è stata, inviata ai produttori di PC.

Una cosa che è evidente con questa build è che la filigrana desktop con il numero di build è stata rimosso. Gabriel Aul, Windows Insider head di Micorsoft, oltre a annunciare la build ha comunque anticipato che “almeno una divertente sorpresa degli insider di Windows è in arrivo”, suggerendo aggiornamenti in arrivo.

Microsoft ha anche lanciato il negozio “universale” delle applicazioni Windows Phone e Windows eliminando i vecchi store separati e portando così tutte le applicazioni, le Universal App, sotto un unico tetto. Se si tenta di andare al vecchio Windows Phone Store su un browser web, si verrà quindi reindirizzati alla sezione Windows Phone del nuovo Store.

Ci sono anche sezioni per applicazioni Windows e Xbox, anche se il collegamento Xbox nel menu a discesa reindirizza solo per Xbox.com per ora. Nel complesso, le cose sembrano abbastanza ordinate e la navigazione facile, con in alto un grande banner a scorrimento per pubblicizzare le App top, e in basso sezioni per quelle più “scaricate gratis”, quelle “più acquistate”e quelle “apposta per te”.

Dal momento che Microsoft punta a un’esperienza senza soluzione di continuità durante l’uso di tutti i suoi prodotti con Windows 10, non sorprende vedere Store il Windows Store e Windows Phone sono sotto lo stesso tetto con corrispondenza estetica del design.
Se si desidera esplorare il nuovo store unificato, potete cliccare qui.

Aggiornamento 18/07/2015. Microsoft ha inviato un comunicato a Windows Central nel quale precisa che afferma di non aver ancora lanciato effettivamente lanciato lo store Universale precisando invece:

Apps sul sito Windows permette di sfogliare sia le app per Windows Phone che quelle per Windows, ma non è ancora il nuovo Windows Store unificato. Condivideremo presto di più sul Windows Store.