Microsoft: nuovi dettagli su Lumia 950 e 950 XL e specifiche per...

Microsoft: nuovi dettagli su Lumia 950 e 950 XL e specifiche per Lumia 850, 750 e 550 forse cancellati

0 2914

Microsoft sta lavorando duramente su Windows 10, l’OS che può rappresentare la svolta perchè quello della convergenza, ma se la versione desktop potrà contare su una base di PC fissi e desktop notevole, quella Mobile non potrà contare su numeri minimamente paragonabili e per affermarsi avrà bisogno che si vendano nuovi dispositivi.

Se i grandi numeri li fanno i modelli di fascia bassa e media non possono mancare però Top di gamma all’altezza per dare visibilità e prestigio a tutta la piattaforma. E’ quindi normale la curiosità nei confronti dei due top, Lumia 950 e 950 XL, con i quali esordirà il nuovo OS e sui quali sono emersi nelle scorse ore nuovi dettagli. Da un’altra fonte sono anche emerse le specifiche per i fascia media e bassa Lumia 850, 750 e 550.

Design

A permetterci di iniziare ad assaporare l’aspetto del Cityman (Lumia 950 XL) ci aiuta il render fatto da Windows Central basato secondo quanto detto da una combinazione di documentazione interna di Microsoft comprensiva di immagini e specifiche, vista personalmente dall’articolista, testimonianze di loro fonti che lo hanno visto ed esaminato di persona.

La fonte ha riportato in particolare che il dispositivo è molto sottile (7-8mm) e leggero, ha una grande batteria rimovibile, la più sottile che abbia mai visto, è “Sexy come l’inferno”, sembra una combinazione del Verizon Lumia 928 e Lumia 830 (alloggio fotocamera), è completamente squadrato, il vetro anteriore copre tutto il fronte, il display non è curvo, i tasti volume sono separati da pulsante di accensione ed è presebte il tasto dedicato per la fotocamera.

Caratteristiche e Specifiche

Entrambi i telefoni avranno uno scanner dell’iride per sbloccare i dispositivi. Questo hardware è parte della funzionalità di Windows Hello in Windows 10, e l’esperienza dovrebbe risultare in meno di un secondo per sbloccare il dispositivo.

Tuttavia sembra che questa funzionalità potrebbe non funzionare ancora quando i dispositivi saranno commercializzati. Invece, entrambi i telefoni avranno bisogno di un aggiornamento del software che potrebbe arrivare un mese o due dopo il rilascio.

Talkman (Lumia 950)

  • Corpo in policarbonato bianco o nero opaco + blu ciano secondo evleaks
  • Display OLED 5.2 pollici WQHD (1440×2560)
  • Snapdragon 808, 64-bit Hexa core
  • Iris scanner (infrarosso) per Windows Hello
  • 3 GB di RAM
  • 32GB di storage interno con slot microSD
  • Fotocamera posteriore PureView da 20MP
  • Fotocamera frontale da 5MP Wide-angle
  • Batteria rimovibile da 3000 mAh
  • Ricarica wireless Qi con flip cover
  • USB Type-C

Cityman (Lumia 950 XL)

  • Corpo in policarbonato bianco o nero opaco + blu ciano secondo evleaks
  • Display OLED 5.7 pollici WQHD (1440×2560)
  • Snapdragon 810, 64-bit Octa core
  • Iris scanner (infrarosso) per Windows Hello
  • 3 GB di RAM
  • 32GB di storage interno con slot microSD
  • Fotocamera posteriore PureView da 20MP con triplo flash LED
  • Fotocamera frontale da 5MP Wide-angle
  • Anello argento da 1mm dentro la circonferenza del pod nero della fotocamera
  • Bottoni laterali in Alluminio
  • Batteria rimovibile da 3300 mAh
  • Ricarica wireless Qi integrata
  • USB Type-C
Accessori

Il Lumia Cityman aka Lumia 940/950 XL opzionalmente avrà una Surface Pen e Smart cover. Questi non saranno venduti con il dispositivo, ma come extra. La Surface Pen sembra sostanzialmente la stessa della corrente Surface Pen argento disponibile per il Surface Pro 3.

La Smart Cover ricorda molto quella uscita con l’ASUS ZenFone 2. Ha una grande area trasparente circolare per vedere le chiamate e le notifiche per essere visualizzato e la penna può agganciare ad essa. Il caso è disponibile in nero, argento / bianco o marrone.

Un altro accessorio opzionale, nome in codice di Munchkin, è una docking station con USB e display port in grado di connettersi a questi telefoni tramite USB Type-C. Questo accessorio farà si che il telefono utilizzerà la funzione Continuum per proiettare su uno schermo del computer con il mouse e il supporto della tastiera.
Il prezzo riportato per questo accessorio è di 99$.

Tempi di Uscita

Sembra assai probabile che entrambi saranno presentati al pubblico in occasione della conferenza all’IFA di Berlino all’inizio di Settembre. Le vendite effettive degli smartphone probabilmente inizierà nel lasso di tempo di Ottobre / Novembre. Tuttavia, Talkman (la versione non-XL) sarà probabilmente messa in vendita per prima con la variante XL che arriverà un paio di settimane più tardi.

Lumia 850, 750 e 550

Microsoft-6-new-phones-01

Il 20 giugno, Evan Blass alias Evleaks aveva twittato su numerosi altri Lumia in lavorazione da parte di Microsoft, i cui nomi in codice sono stati rivelati come Guilin, Honjo, Saana, e Saimaa.

Seonco Windows Central i nomi in codice sono accurati e i dispositivi sono stati effettivamente progettati, ma successivamente tre su quattro di questi sono stati cancellati da Microsoft, in particolare Honjo, Saana, e Guilin. Il taglio è stato probabilmente correlato all’annuncio di CEO di Microsoft Satya Nadella sulla loro ristrutturazione e rifocalizzazione su hardware Windows Phone.

Questa dovrebbe portare al lancio infatti di fino a un massimo di due dispositivi all’anno, un paio per ogni fascia. Ieri, WMPoweruser aveva riferito le presunte specifiche per il Lumia 850, 750 e 550 e anche ammesso l’autenticità di quelle specifiche, questi sarebbero secondo Windows Central proprio i cancellati Honjo, Saana, e Guilin.

Tuttavia, questo lascia il dispositivo Lumia nome in codice Saimaa ancora previsto. Anche se le specifiche esatteper questo dispositivo non sono ancora note, si tratta di un successore del Lumia 6xx e fa parte dei dispositivi budget. L’uscita per questo telefono non è ancora finalizzata, anche se è considerato un progetto FY16.