Mercato OS Maggio 2015: Android cresce in USA grazie a Samsung con...

Mercato OS Maggio 2015: Android cresce in USA grazie a Samsung con Galaxy S6 e LG, Windows Phone passa iOS in Italia

Un nuovo interessante Report sulle quote di mercato dei vari OS, ma non solo, nel mondo proviene da Kantar Worldpanel ComTech che riguarda il trimestre 2015 terminato a Maggio.

Partendo dagli Stati Uniti patria dei tre principali sistemi operativi, Android ha avuto qui un periodo di forte crescita, con la sua quota di mercato aumentata di 2,8 punti percentuali raggiungendo il 64,9%.
Tra i produttori Samsung ha avuto un ruolo guida, grazie alle forti vendite del Galaxy S6. La società detiene ora il 55% del mercato degli smartphone negli USA per i, rispetto al 52% che aveva nei tre mesi conclusi nel mese di aprile. Maggio è stato il primo mese completo che il Galaxy S6 è disponibile per l’acquisto.

Anche LG ha avuto uno spettacolare periodo con la sua quota di mercato quasi raddoppiato su base anno su anno. Altri produttori top Android come HTC e Motorola hanno visto un declino delle quote di mercato sia in sequenza che anno su anno.
Mentre Samsung è stato il primo produttore di smartphone degli Stati Uniti nel paese, l’Apple iPhone 6 è stato il più venduto smartphone nel periodo, seguito dai Samsung Galaxy S5 e Galaxy S6.

Carolina Milanesi, direttore della ricerca, Kantar Worldpanel ComTech, ha sottolineato:

Le vendite di smartphone basati su Android sono state alimentate non solo da Samsung, ma anche da LG, che è stato in grado di raddoppiare la sua quota di mercato degli smartphone Usa anno su anno. Altri giocatori Android di primo livello, come HTC e Motorola, hanno avuto un periodo più difficile, con la loro quota diminuita sia anno su anno che periodo su periodo, alimentando le speranze per i concorrenti – come Huawei e Sony, che devono ancora stupire i consumatori degli Stati Uniti – che la quota potrebbe essere in palio.

Mentre Android ha guadagnato quote di mercato negli Stati Uniti nello stesso periodo iOS ha visto un declino che ha portato la sua quota di mercato negli States fino al 30,9%.
In leggero aumento appare Windows Phone che arriva a possedeva il 3,5% del mercato statunitense durante lo stesso periodo, mentre il BlackBerry rimane aggrappato alla vita con una quota del 0,7%.

In Cina, solo mezzo punto percentuale separa i primi tre produttori di cellulari. Apple è stata in cima seguita da Huawei e Xiaomi. Apple e Xiaomi ha fatto bene tra il set monied nel paese.
Android ha così subito un calo del 5,5 % che insieme all’1% strappato agli altri OS ha costituito l’aumento della quota di iOS che arriva al 21,5 % totalizzando così un incremento di circa il 30 % anno su anno. Windows Phone è praticamente stabile a quota 1,1 %.

Situazione simile è accaduta in Australia dove la quota persa da Android è stata acquisita da iOS, mentre Windows Phone qui perde quasi 1 punto arrivando al 6,3%.
In Giappone Android invece cresce e arriva al 52% e sorpassando iOS che cala di ben 6 punti, stabile e praticamente inesistente con lo 0,1% del mercato Windows Phone.

kantar-May-2015-USA-China-Japan-Australia

Passando al nostro vecchio continente considerando come una regione, EU5, i grande cinque paesi (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna) Android perde 2,9 punti percentuali di quota di mercato per i tre mesi chiusi a maggio. iOS cresce di poco meno di quanto perso da Android mentre Windows Phone in Europa è in crescita dell’1,5% su base annua.

Significativa la situazione nel nostro paese dove sotanzialmente è Windows Phone a guadagnare quasi totalmente quello perso da Android, punti sufficienti a scalzare di nuovo iOS dal secondo posto degli OS nonstante la lieve crescita i iOS, e vanando la più alta quota per l’OS Microsoft tra i paesi EU5.

Windows Phone è cresciuto anche dell’1,6% in Germania arrivando al 7,5% del mercato, dello 0,8% nel Regno Unito ad un anche di 0,9% in Francia, e subito perdita di quote di mercato solo in Spagna, scendendo dal 3% al 2,4%. I numeri probabilmente riflettono un certo successo per appena rilasciato serie di Microsoft Lumia 640 e 640 XL e una contrazione generale del mercato di fascia alta dalla stagione delle vacanze.

kantar-May-2015-EU