L’invasione degli Smartwatch: in arrivo anche Google e LG

L’invasione degli Smartwatch: in arrivo anche Google e LG

Proprio l’altro giorno abbiamo parlato del fenomeno tecnologico del momento: gli Smartwatch.
Le conferme di Samsung e le voci sempre più insistenti per Apple ci hanno fornito l’occasione per raccontarvi i più significativi dispositivi che hanno caratterizzato la storia di questo dispositivo, tutto nell’Articolo “iWatch, Galaxy Watch e gli altri, Concept e Prospettive” che vi invitamo quindi, se non lo avete ancora fatto, a leggere.
Letto? Bene, ora che sapete che la storia di questi “orologi” inizia nel 1999, vi possiamo raccontare gli ultimi sviluppi; sembrano giungere infatti nuove conferme sulla realizzazione da parte di Google di un suo Smartwatch, neanche a dirlo, Android.

Il Rumor arriva dalle pagine del Financial Times il quale avrebbe avuto la soffiata direttamente da una fonte interna che, ovviamente, è voluta rimanere anonima; a lavoro sul Progetto non sarebbe lo stesso Team degli ormai famosi Google Glass ma quello di Android.

Google non ha voluto commentare la notizia, non sappiamo quando sarà lanciato, anche se possiamo ipotizzare entro il 2013, nè tantomeno le specifiche.
Gli unici elementi a nostra disposizione per immaginarlo sono quelli restituiti da un Brevetto del 2011, questo parla di smartwatch caratterizzato da un doppio display flip up e dotato di interfaccia touch.

No Comment di Google

Google smartwatch Patent
Da questa immagine si può notare infatti la possibilità di aprire un secondo quadrante trasparente per poi puntarlo verso qualsiasi oggetto dell’ambiente così da ottenere ogni tipo di informazioni ottenibile tramite internet come garantito dalle Applicazioni di realtà aumentata che conosciamo.
C’è chi invece, come Il Designer indipendente Adrian Maciburko, lo immagina come dotato di un Design essenziale, che integra comandi vocali e touch e la cui interfaccia minimale utilizza il pinch per tornare alla home e lo swipe per scorrere tra le App.

Google Time smartwatch Concept 1
Google Time smartwatch Concept 2

LG non sta a guardare

E’ il Korea Times a rivelare che anche LG punterà molto alla cosiddetta “Tecnologia indossabile“; seguendo quindi la stessa strategia del colosso di Mountain View starebbe quindi sviluppando sia un dispositivo analogo ai Google Glass sia uno smartwartch.
Proprio riguardo a quest’ultimo le uniche certezze sembrerebbe l’adozione di Android e la mancanza di tecnologia GSM necessaria ad effettuare chiamate autonomamente.
Se la prima notizia sembrerebbe scontata visto che confermerebbe la strategia dell’Azienda di puntare su tale OS, la seconda segnerebbe una rottura con il proprio recente passato (LG GD910) e l’aderenza all’attuale corso che vede gli smartwatch interloquire con gli smartphone ma non sostituirsi ad essi.

Da quale altro Produttore dobbiamo aspettarci un “orologio intelligente“?

Fonti: hothardware, Adrian Maciburko, Android Authority