Lenovo presenta le nuove workstation ThinkPad serie P

Lenovo presenta le nuove workstation ThinkPad serie P

Lenovo annuncia la nuova generazione della serie ThinkPad P, la gamma di workstation portatili riconosciute per affidabilità ed elevate prestazioni: ThinkPad P15, ThinkPad P17, ThinkPad P1 Gen 3 e la nuovissima ThinkPad P15v. Inoltre, debutta ThinkPad X1 Extreme Gen 3, il più potente laptop professionale della serie X. Tutti dotati di processori mobili Intel H-series di decima generazione e dotati di un nuovo design, i nuovi ThinkPad sono disponibili in diverse configurazioni, consentendo agli utenti di scegliere il prodotto che meglio si adatta alla loro esperienza d’uso.

La serie ThinkPad P e ThinkPad X1 Extreme Gen 3 saranno disponibili in esclusiva con la nuova modalità Ultra Performance, che offre agli utenti il pieno controllo delle proprie impostazioni d’uso. A seconda della necessità di completare un rendering il più rapidamente possibile oppure di testare contenuti VR ad alta fedeltà mantenendo un frame rate stabile, gli utenti possono ora impostare il sistema in base alle proprie esigenze, sicuri di disporre delle massime prestazioni.

Il portfolio di workstation portatili ThinkPad è progettato su eccellenti standard di qualità e affidabilità ThinkPad, tenendo conto delle diverse priorità degli utenti di workstation in termini di potenza e prestazioni. Ad esempio, l’acustica di un laptop ThinkPad tradizionale non deve superare i 38 dB quando la ventola di raffreddamento si attiva sotto carichi di lavoro particolarmente pesanti. Tuttavia, per un utente di workstation la possibilità di ottimizzare il proprio sistema per ottenere prestazioni più elevate ha una priorità maggiore.

La modalità Ultra Performance nasce dall’impegno di Lenovo a spingersi oltre, guardando all’interno del sistema stesso per ridefinire i parametri di progettazione. Abilitata come impostazione di default del BIOS, la modalità Ultra Performance rende meno restrittive le specifiche di sistema sull’acustica e sulla temperatura per sfruttare appieno il potenziale della GPU e della CPU, grazie anche a un bilancio termico migliorato che mantiene l’integrità della macchina e offre maggiori prestazioni.

Maggiore controllo, più configurazioni

Con il lancio di ThinkPad P15 e P17, che seguono ThinkPad P53 e P73, Lenovo presenta due dispositivi progettati da zero per offrire la migliore esperienza d’uso possibile. Una completa riprogettazione del bilancio termico ottimizza le prestazioni di ThinkPad P15 e P17 per trarre massimo vantaggio dalla potenza dei predecessori grazie a un flusso d’aria più elevato del 13%, a un dissipatore di calore della CPU più grande del 30%, a prese d’aria di maggiori dimensioni e addirittura a una nuova maglia termica che consente una più rapida dissipazione del calore. Grazie ai nuovi componenti termici e a un migliore supporto, gli utenti possono trarre il massimo beneficio dalla modalità Ultra Performance ottenendo le migliori prestazioni di sempre dalla loro workstation mobile ThinkPad serie P.

Con l’esigenza di ridisegnare le specifiche di consumo energetico e bilancio termico, Lenovo ha anche riprogettato la daughter card invece di affidarsi a un componente saldato. Per soddisfare le esigenze dei nostri utenti professionali, ThinkPad P15 e P17 sono offerte con un design modulare, che consente un numero quattro volte maggiore di configurazioni della GPU e CPU rispetto alle generazioni precedenti. Dotati di potenti GPU NVIDIA Quadro RTX, ThinkPad P15 e P17 supportano GPU di maggiore potenza rispetto ai loro predecessori, passando rispettivamente da 80 a 90 Watt e da 90 a 110 Watt. Gli utenti possono così selezionare la configurazione più adatta alle loro specifiche esigenze, con prestazioni fin da subito ottimali e la possibilità di utilizzare grafiche più complesse anche su una workstation mobile.

“I professionisti di tutti i settori richiedono il massimo livello di potenza e prestazioni dalle loro workstation portatili per soddisfare le esigenze del loro flusso di lavoro”, ha commentato Sandeep Gupte, senior director of professional visialization di NVIDIA “Con NVIDIA Quadro RTX, Lenovo offre un dispositivo davvero personalizzabile e un’esperienza di lavoro completa su tutte le proprie workstation, indipendentemente dal fatto che le persone siano in viaggio o a casa “.

ThinkPad P15 e P17 offriranno funzionalità condivise aggiuntive, tra cui una nuova batteria da 94 Wh e fino a 4 TB di storage, oltre a un DDR4 fino a 128 GB di memoria e display Dolby Vision HDR.

Prestazioni elevate per tradizione

Torna Lenovo ThinkPad P1 Gen 3, la più sottile e leggera workstation mobile da 15 pollici di Lenovo, con tecnologia aggiornata e un nuovo esclusivo desing. P1 offre nuove funzionalità tra cui un nuovo rivestimento che riduce i segni lasciati dalle impronte digitali, altoparlanti aggiornati per un’esperienza audio migliorata e un nuovo display LCD UHD opzionale con pannello da 600 nit. Per chi utilizza la propria workstation in aree con accesso Wi-Fi limitato, ThinkPad P1 Gen 3 offre anche LTE WWAN – l’opzione Internet più veloce per chi lavora da remoto – per avere il massimo delle prestazioni in ogni momento e in ogni luogo.

ThinkPad X1 Extreme Gen 3 è progettato per utenti esperti che cercano un laptop Windows 10 ad alte prestazioni con potenti processori mobile vPro Intel H-series di decima generazione fino a Core i9 e grafica NVIDIA GeForce 1650Ti opzionale. Questa combinazione di potenza di calcolo e grafica ad alte prestazioni, unita a un brillante display da 15,6 pollici con luminosità fino a 600 nits, offre avanzate funzionalità di produttività e collaborazione. Il nuovo WiFi 6 e la WAN wireless CAT16 LTE-A opzionale consentono di trasferire i dati rapidamente e in maniera affidabile per un’esperienza di lavoro da remoto improntata alla massima efficienza. Modern Standby aiuta gli utenti a gestire l’equilibrio tra lavoro e vita privata garantendo la ricezione di e-mail, messaggi e aggiornamenti anche quando il coperchio del dispositivo è chiuso e consente di riprendere rapidamente un lavoro precedentemente interrotto.

Maggiore potenza e flessibilità

A completare il portfolio di workstation portatili di Lenovo arriva un nuovo dispositivo, ThinkPad P15v. Basato su processori mobili Intel H series di decima generazione, P15v offre una maggiore flessibilità mantenendo un formato di 15 pollici. Con un display LCD UHD da 600 nit e GPU NVIDIA Quadro P620, ThinkPad P15v offre uno spazio di lavoro brillante e prestazioni eccezionali per una grande quantità di flussi di lavoro professionali.

Affidabilità e ingegno

Un’ampia gamma di opzioni di sicurezza e assistenza è disponibile per l’intero portfolio di prodotti; tra queste Premier Support, un servizio che offre tecnici dedicati con disponibilità 24×7 in oltre 100 mercati per un supporto completo ai clienti.

In Lenovo sappiamo che i nostri utenti di workstation portatili operano sempre più spesso al di fuori di spazi di lavoro definiti e non dispongono necessariamente di una scrivania. Sempre più spesso, i professionisti che lavorano da remoto richiedono potenza e portabilità elevate per sviluppare le proprie innovazioni direttamente sul campo, dal proprio ufficio domestico e oltre. Con la nuova generazione delle serie ThinkPad P e ThinkPad X1 Extreme, Lenovo offre ai professionisti la possibilità di prendere il totale controllo del proprio lavoro grazie a PC affidabili e potenti configurati specificamente per il loro flusso di lavoro.

I prodotti saranno disponibili sul mercato italiano da settembre 2020, i prezzi saranno comunicati in seguito.