Jailbreak su iOS 7: parla p0sixninja

Jailbreak su iOS 7: parla p0sixninja

0 3381

Il Jailbreak, com’è noto a tutti gli utenti Apple, è opera di team di hacker, che scovando falle nel sistema di iOS sono in grado di metterlo a punto. Ma ogni volta che questo accade, a Cupertino sono pronti a lavorarci su, rilasciando anche solo dopo pochi giorni aggiornamenti che sembrano avere come unica reale differenza la chiusura degli exploit usati, rendendo de facto impossibile un nuovo jailbreak.

L’ultimo, ad opera del Team Evad3rs, ha alle spalle una storia travagliata. Si diceva, infatti, che con iOS 6 Apple avrebbe posto la parola fine al capitolo Jb. Così non è stato, e anche se ci sono voluti mesi, il tool Evasi0n è oggi in grado di rendere jailbroken un iPhone con iOS 6, 6.1, 6.1.1 e 6.1.2. Ma non con iOS 6.1.3.

Eh già, perché come abbiamo detto in questo articolo, l’ultimo aggiornamento di iOS chiude 4 delle 6 falle trovate dal team Evad3rs. Sono molti a ritenere che iOS 6.1.3 segnerà la fine del jailbreak, idea suffragata dalla crescente difficoltà che gli hacker incontrano ad ogni versione di iOS, e dalla apparente facilità con cui invece Apple chiude le falle.

La situazione attuale è questa: tutti stanno aspettando iOS 7, anche il Team Evad3rs, a cui di certo non conviene lavorare su iOS 6.1.3, risparmiando possibili altre falle su cui agire per iOS 7.

Ma che possibilità ci sono allora di vedere il Jailbreak anche su questa settima versione di iOS? Apparentemente poche, per tutto quello che abbiamo detto, ma una speranza arriva dal tweet di uno dei membri del Team Evad3rs, p0sixninja, il quale sembra polemizzare col team di hacker di cui fa parte:

 

 

Cio’ che si evince da queste parole sembra chiaro:

Gli Evad3rs non hanno fatto un granché, io da solo sono riuscito a scoprire tutti gli exploit nei mesi scorsi. Alla fine sembra che il prossimo Jailbreak possa essere creato solo da me.

Non sappiamo quanto queste parole abbiano potuto far piacere al Team Evad3rs, né cosa c’è di vero in ciò che scrive. Ciò che è certo è che questo ragazzo potrebbe avere qualche asso nella manica.

Considerando però che per un futuro Jailbreak si dovrà quasi sicuramente attendere iOS 7 o addirittura il 7.1 (parole dello stesso p0sinxninja), che non usciranno prima di questa estate, dovremo ancora attendere.