iOS 7 al prossimo WWDC, alcuni concept lo immaginano

iOS 7 al prossimo WWDC, alcuni concept lo immaginano

2 3148

E’ di ieri l’annuncio di Apple sul suo annuale World Developers Conference (WWDC) di quest’anno che si svolgerà dal 10 al 14 giugno a San Francisco.
Philip Schiller, il vice presidente senior del marketing mondiale di Apple ha affermato:

“Our developers have had the most prolific and profitable year ever, and we’re excited to show them the latest advances in software technologies and developer tools to help them create innovative new apps. We can’t wait to get new versions of iOS and OS X into their hands at WWDC.”

“I nostri sviluppatori hanno avuto l’anno più prolifico e redditizio, e siamo entusiasti di mostrare loro i più recenti progressi nel campo delle tecnologie del software e degli strumenti di sviluppo per aiutarli a creare nuove applicazioni innovative. Non vediamo l’ora di avere nuove versioni di iOS e OS X nelle loro mani al WWDC.”

WWDC è infatti l’evento annuale dove Apple di solito svela le ultime versioni di iOS e Mac OS X e illustra agli sviluppatori alcune delle nuove funzionalità chiave dei sistemi operativi per Mac e iPhone.
I protagonisti di questa edizione dovrebbero essere quindi iOS 7 e Mac OS X 10.9.
Gli occhi di tutti saranno puntati in particolare su Apple iOS 7, sia perchè ormai il settore mobile è il fulcro del business di Apple come delle altre grandi aziende del settore IT, sia perchè è la prima versione nata senza la guida di Scott Forstall, ma affidata interamente a Jonathan Ive e al suo team.
Seguendo la filosofia di Jony Ive si immagina che l’interfaccia possa essere molto più “piatta” e con un design “semplice”.
In termini di nuove funzionalità poco insistenti i rumor, caute infatti sono le voci di una possibile introduzione di un “killer app iOS” per la gestione dei pagamenti in mobilità e il lancio di un nuovo servizio internet di qualche tipo.
Moltissimi utenti e designer, in questi mesi hanno cercato di immaginare le novità e il design della nuova versione di iOS e hanno invaso la rete di Concept; vi mostriamo, di seguito, alcuni di essi.

I primi due si concentrano sulle nuove funzionalità, l’ultimo cerca anche di lasciarsi ispirare da Ive per ridisegnare alcuni elementi dell’interfaccia.
Tra le novità più gettonate e/o interessanti troviamo una Lock screen più personalizzabile e ricca di funzioni, “icone-widget”, “quick setting”, nuove gesture e task manager ridisegnato.
Quale video vi ha più impressionato? Quali di queste funzionalità vorreste vedere? Pensate che l’interfaccia sarà simile all’attuale o Ive ne rivoluzionerà l’impatto estetico?

Fonti: BGR, phoneArena