Inviare un fax con l’applicazione eFax

Inviare un fax con l’applicazione eFax

1 2762

Il fax via internet, o più semplicemente fax on line, sta diventando strumento sempre più diffuso da milioni di professionisti negli uffici (e talvolta nelle abitazioni) di tutto il mondo. L’utilizzo della tecnologia del cosiddetto facsimile, seppur in versione digitale, può apparire quasi antico nell’era delle posta elettronica, certificata e non. Eppure il caro vecchio fax assicura a migliaia d’aziende velocità, sicurezza e privacy. Tra le società che offrono questo servizio la più conosciuta è sicuramente l’americana j2 Global, che ha lanciato il servizio eFax (sinonimo di fax elettronico, ovviamente) intorno alla metà degli anni ’90.

Quest’oggi vogliamo parlarvi proprio dell’applicazione eFax per dispositivi iOS e Android, un app che risulta essere, pur nella sua semplcità, piuttosto rivoluzionaria: si tratta infatti di un programma in grado di garantire l’invio (e la ricezione) di fax in maniera semplice ed immediata attraverso una connessione internet. Il fax inviato da cellulare o tablet può essere ricevuto senza problemi da un apparecchio fax tradizionale ed allo stesso modo un fax inviato dal vecchio fax analogico può essere ricevuto e letto direttamente sul proprio telefonino. In ambedue i casi la procedura è davvero semplicissima.
Ma andiamo con ordine.

Download e iscrizione ad eFax

La prima operazione da fare è quella di scaricare, gratuitamente, da App Store o Google Play l’applicazione eFax ed installarla sul proprio dispositivo. La schermata iniziale risulta essere chiara e pulita, il design è molto curato e user-friendly. Dopo questa prima fase è necessaria la registrazione al servizio. La creazione dell’account è abbastanza semplice, basta inserire un indirizzo email valido, i propri dati personali, compresa la residenza e i dati di fatturazione che verranno utilizzati soltanto se si deciderà di attivare la versione in abbonamento dopo i primi 30 giorni gratuiti. A questo punto si potrà scegliere un numero di fax personale che eFax mette a disposizione utilizzando il prefisso della propria città.

Inviare fax da cellulare con l’app eFax

efax-app
Ma passiamo ora a come inviare i fax utilizzando l’applicazione di eFax. Prima di tutto è necessario accedere all’applicazione sul dispositivo mobile e successivamente, una volta che essa viene avviata, premere sull’icona che si trova in alto a sinistra. Si aprirà un menù a tendina e basterà cliccare sulla voce “Invia Fax”. I passaggi da fare per completare l’invio del fax sono pochi e semplici. Si dovrà inserire il numero di fax del destinatario e nella voce relativa a “Copertina” compilare tutti i campi inserendo l’oggetto del fax. A questo punto basterà allegare i documenti in formato digitale (quelli supportati sono i classici DOC, PPT, PDF, JPEG e JPG) e completare la procedura d’invio. Svolta tale operazione verrà notificata la ricevuta del fax sull’app nel momento in cui, questo, viene consegnato al destinatario.

Ricezione dei fax

Come abbiamo detto non solo invio di fax direttamente da smartphone e tablet ma anche ricezione. Ogni volta che riceviamo un fax da altri utenti questi vengono salvati direttamente dall’app. Per visualizzarli non bisognerà far altro che aprire la pagina “Vedi Fax”. Appena individuato il fax che ci interessa questo è possibile aprirlo tappando sul nome del file. L’applicazione eFax, inoltre, permette anche di modificare i fax ricevuti, inserendo la propria firma digitale, ed inoltrare il documento ad un altro numero o allegarlo per email.

fax-in-arrivo-efax

Abbonamento eFax

Come già ricordato eFax è un’applicazione gratuita ma soltanto per i primi 30 giorni. Nella versione free si possono ricevere al massimo 10 pagine di fax e si ha una capacità di archiviazione per tutti i 30 giorni nel Message Center di eFax. La versione in abbonamento del servizio si rinnova se l’utente non richiede la cancellazione comunicandolo prima della scadenza del mese gratuito al servizio clienti di eFax. Con eFax Plus, al costo di 11,00€ al mese, è possibile inviare e ricevere fino a 150 fax. Nel caso venisse superato il limite di pagine al mese viene applicata una tariffa di 0,09€ per ogni pagina aggiuntiva.

Conclusioni

L’applicazione di eFax è indubbiamente una buona soluzione sia per coloro che hanno la necessità di inviare un fax urgentemente che per i professionisti, come avvocati e medici, che indubbiamente utilizzano questo mezzo per inviare i propri documenti anche quando non sono in ufficio.

Per scaricare l’applicazione eFax basta cliccare sui banner sottostanti.