Intel punta tutto sui tablet Android e Windows | Computex 2014
Negli ultimi anni le vendite dei PC tradizionali sono risultate stagnanti, a differenza di quelle registrate nel campo degli smartphone e tablet che sembrano essere sempre più in aumento. Questa tendenza è stata notata subito da uno dei maggiori fornitori di componenti per PC, ovvero la Intel. Quest’ultima infatti sta attualmente lavorando in maniera sostenuta per portare al più presto i suoi chip nei dispositivi mobili (con un discreto successo).
Al momento Intel sta dominando il campo dei tablet Windows, ma stanno crescendo anche i modelli Android (e alcuni smartphones) alimentati dalla casa californiana. Al “week’s Computer trade show” infatti sono stati presentati diversi modelli Dell e Asus, ma a quanto detto dalla Intel, questa sarebbe solo la punta dell’iceberg.
La società si aspetta di introdurre sul mercato 130 diversi tablet entro quest’anno, infatti, circa una dozzina di questi sono già presenti sul mercato e alla portata di tutti, altri invece stanno per arrivare.
Il nuovo XMM 7260 modem LTE -Advanced al momento è in vendita per i produttori dei dispositivi e quindi ancora in fase di testing e dovrebbe apparire sul mercato nei prossimi mesi (fonti ufficiose). Nel campo della telefonia invece Intel si prepara al rilascio di Sofia con chip dual-core e 3G integrato, inoltre sempre sul palco del Computex il CEO Renee James ha fatto la prima telefonata pubblica utilizzando questo device.Per quanto riguarda il modello quad-core con modulo 3G e 4G dovremo aspettare sino alla prima metà del 2015.
Ovviamente gli altri produttori come Samsung e Qualcomm non stanno fermi ad aspettare che Intel si prenda il controllo del mercato mobile, ma avanzano ogni giorno (come potete vedere dai nostri articoli) nuove proposte e nuovi modelli sempre più all’avanguardia, ma l’azienda californiana non sembra preoccupata e anzi, si sta prendendo tutto il tempo necessario per riuscire ad irrompere nel mercato in maniera prepotente con i suoi nuovi dispositivi.
Fonte: liliputing