Il Ceo: “BlackBerry non è in vendita per il momento”

Il Ceo: “BlackBerry non è in vendita per il momento”

0 2364

BlackBerry come più volte detto sta vivendo una situazione estremamente difficile con le queote di mercato ridotte al lumicino, e sembra certo che dalle scelte strategiche fatte in questi e nei prossimi mesi dipenda la sua sopravvivenza. Il Ceo John Chen ha lavorato molto in questi mesi da una parte sui dispositivi puntando sulla iconica tastiera fisica e sulla Joint Venture con produttore Foxconn e sui servizi aprendosi anche al concorrente Android.

E proprio in questo campo se l’attenzione è stata catturata dalla collaborazione con Google per aiutare i dipartimenti IT a gestire una flotta di cellulari Android grazie a BES12 che conserva i dati aziendali protetti, nelle scorse settimane a tenere banco i rumor sulla nascita di uno o più smartphone BlackBerry “Android powered”, strumento forse per veicolare ancor di più quei servizi ma anche per rafforzare il brand BlackBerry.

A un lowcost, dal nome in codice Prague, sullo stile full Touch del Leap, che potrebbe esordire già il mese prossimo seguirebbe entro Novembre un top di gamma, nome in codice Venice, con tastiera a scorrimento verticale con schermo QHD da 5.4 pollici curvato su entrambi i lati, in stile Galaxy S6 Edge, SoC Snapdragon 808 e Android 5.0 preinstallato.

Ma se anche questi rumor si rivelassero fondati non è detto che ciò salvino BlackBerry o comunque non convincano la società a rifiutare una proposta di acquisto che più volte si dice sia arrivata nel recente passato.
Ma il CEO John Chen, almeno per il momento smentendo questa possibilità, ha affermato:

Io non ho alcuna intenzione di vendere BlackBerry. Non fino a quando le azioni BlackBerry non avranno un buon rapporto che riflette veramente quello che abbiamo. Allora, se vi è un potenziale corteggiatore che si prenderà cura dei nostri clienti … ho una responsabilità fiduciaria da mantenere. Ma fino ad allora … Facciamo il portatile più sicuro… I governi di tutto il mondo stanno ancora utilizzando telefoni BlackBerry. La ragione emotiva è, BlackBerry è iconico per l’industria. Abbiamo iniziato questo settore probabilmente.