HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, apre in Finlandia un nuovo...

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, apre in Finlandia un nuovo Centro di Eccellenza per la ricerca e lo sviluppo

0 298

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia l’acquisizione di asset di Valona Labs e il lancio di un nuovissimo Centro di Eccellenza a Tampere, in Finlandia. Combinando l’impegno nel fornire esperienze mobile sicure ed affidabili con l’expertise di Valona Labs nel settore dei software aziendali, di sicurezza informatica e per dispositivi mobile, tale acquisizione consentirà ad HMD Global di rafforzare ulteriormente la propria reputazione di leader globale nel campo della sicurezza e degli aggiornamenti software per gli smartphone.

Il nuovo Centro di Eccellenza di Tampere si specializzerà in software, sicurezza e servizi, favorendo la transizione di HMD Global da azienda puramente hardware a una realtà in grado di offrire anche servizi,  diversificando la sua proprietà intellettuale e l’esclusiva offerta di go-to-market.

Nel marzo di quest’anno, HMD Global è entrata in una nuova categoria di mercato con il lancio del servizio di roaming dati globale, HMD Connect, che consente alle persone di tutto il mondo di beneficiare di una SIM dati per una navigazione senza problemi. Nei prossimi mesi il centro di Tampere si concentrerà sullo sviluppo di questo e altri servizi, quali, per esempio, il blocco dei dispositivi da remoto, la gestione della mobilità aziendale, la sicurezza del software dei dispositivi mobile, la comunicazione di rete sicura e il black box testing. C’è, inoltre, l’intenzione di ampliare la portata del centro per includere in futuro le tecnologie di imaging e audio. Il centro andrà alla ricerca di nuovi talenti tecnici nella regione e sarà guidato dall’ex Head of Unit di Valona Labs, Ari Heikkinen.

In quanto azienda che crede che ogni telefono debba essere creato su solide basi di sicurezza e affidabilità, siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione degli asset di Valona Labs – una mobile software company apprezzata e affidabile”, dichiara Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global.

I telefoni Nokia sono noti in tutto il mondo per l’elevato livello di innovazione, mentre la nostra promessa di un Android puro, sicuro e aggiornato garantisce un’esperienza che continua a migliorare nel tempo. Questo è uno dei motivi per cui continuiamo a essere leader per quel che riguarda la rapidità di rilascio degli aggiornamenti del sistema operativo. Secondo una ricerca di Counterpoint, siamo, infatti, il brand più veloce, coprendo il 94% della nostra gamma. Grazie agli asset di di Valona Labs, ci troveremo nella posizione ideale per mantenere questa promessa e rafforzare la fiducia dei fan, che rappresenta uno dei valori fondamentali per la nostra azienda. Siamo orgogliosi delle nostre radici finlandesi e del nostro design nordico di alto livello, ed è per questo che siamo lieti di portare questo nuovo Centro di Eccellenza a Tampere. Grazie all’acquisizione di questi asset, getteremo le basi per un polo di ricerca e sviluppo che trasformerà il nostro business e i prodotti che offriamo ai fan”.

Lavoriamo a stretto contatto con HMD Global da molto tempo e sono entusiasta di annunciare questa nuova collaborazione, che rafforza ulteriormente la nostra partnership”, aggiunge Ari Heikkinen, nuovo Senior Director of Security and Enterprise Solutions di HMD Global. “Gli incidenti di sicurezza informatica sono aumentati durante il periodo di pandemia globale, è quindi il momento di incrementare i nostri sforzi sulla mobile security, e sono certo che l’apertura del nuovo centro offrirà un grande contributo in tal senso. Tampere è un’area famosa per lo sviluppo tecnologico, in particolare per quanto riguarda l’innovazione mobile. Non vediamo l’ora di sfruttare le competenze della regione ed esplorare varie opportunità di collaborazione con diverse aziende della zona, oltre che con il dipartimento di tecnologia dell’Università di Tampere. Per supportare questo progetto di crescita, sarà fondamentale che nuovi talenti si aggiungano alle nostre fila e sono personalmente entusiasta delle molte opportunità che tutto ciò porterà alla Finlandia in futuro“.

In quanto azienda finlandese indipendente e unico grande brand europeo di smartphone, siamo lieti di dare il benvenuto a HMD Global e al suo nuovo Centro di Eccellenza a Tampere”, afferma Harri Ojala, Director, Investments and Global Operations del Business Tampere. “Questa area ha già dimostrato di essere il luogo ideale in cui sviluppare nuove idee e innovare, in tal senso la ritengo perfetta per lo sviluppo e la crescita del centro nei mesi a venire”.