Hackeraggio ai danni di Twitch: il commento dell’esperto

Acronis

Hackeraggio ai danni di Twitch, popolare piattaforma online di livestreaming di proprietà di Amazon.com che consente principalmente lo streaming di videogiochi. Tra le informazioni diffuse, i dati sul funzionamento del servizio e le cifre che guadagnerebbero i creatori di contenuti del programma di livestreaming.

Secondo quanto riportato dalla testata tecnologica The Verge, sarebbero stati diffusi oltre 125 Gb di file, tra cui il codice sorgente, responsabile del funzionamento della piattaforma. La perdita di dati includerebbe 3 anni di dettagli sui pagamenti dei creators di Twitch ed è etichettata come “parte 1”, il che suggerisce che potrebbero esserci altre novità sulla diffusione delle informazioni.

Ecco consa ne pensa Candid Wuest, Acronis VP of Cyber Protection Research.

Potrebbe andare anche peggio per Twitch. Anche se non è ancora chiaro come la violazione sia avvenuta, sta già danneggiando Twitch su tutti i fronti che contano – entrate, operazioni, utenti, influencer, posizionamento sul mercato. I dati trapelati potrebbero contenere quasi l’intera impronta digitale di Twitch, rendendola una delle violazioni di dati più gravi degli ultimi tempi. I 125 GB di dati rubati finora potrebbero essere solo l’inizio, secondo i commenti dell’hacker che ha rivendicato l’attacco. I piani di rete interni e i piani di marketing per i prodotti futuri potrebbero ora potranno essere usati impropriamente dai cyber criminali o venduti ai concorrenti. Se il codice sorgente è esposto, vedremo un picco di vulnerabilità scoperte nei software correlati. Avere accesso al codice sorgente rende facile trovare i punti deboli. Rilasciare i rapporti di pagamento per i clienti di streaming non renderà felici nemmeno gli influencer – decine di streamer di Twitch sembrano essere stati pagati oltre 1 milione di dollari ciascuno nel tempo. Per gli utenti, un immediato cambio di password e l’abilitazione dell’autenticazione a due fattori sono un must“.

Intanto ecco il tweet di Twitch – tramite il proprio profilo ufficiale – che ha dichiarato: “Possiamo confermare che c’è stata una violazione. I nostri team stanno lavorando con urgenza per capirne la portata. Aggiorneremo la comunità non appena saranno disponibili ulteriori informazioni. Grazie per averci supportato.”

image002 4

Total
0
Shares
Previous Post
SSD Game Drive for Xbox

Crea una raccolta di giochi con velocità mozzafiato grazie alla nuova unità SSD Game Drive for Xbox di Seagate

Next Post
ASUS ExpertBook B5

ASUS annuncia la disponibilità dei nuovi notebook business ExpertBook B5 e ExpertBook B5 Flip

Related Posts