Google Play guadagna con i giochi più di Nintendo e Sony, ma...

Google Play guadagna con i giochi più di Nintendo e Sony, ma non di App Store

0 3957

Già dai precedenti rapporti (nostro articolo sul precedente) era chiaro che il Google Play Store sta crescendo molto rapidamente in termini di entrate, e il più recente rapporto da App Annie afferma che in termini di entrate dai giochi Google Play ha finalmente superato il fatturato combinato del Nintendo DS e Sony PS Vita.

Google è però ancora molto indietro ad Apple in questa gara, tanto che anche sommando le entrate dei giochi di Google, Nintendo e Sony questi non raggiungerebbero comunque quelli dell’App Store.

ancora dietro

Google-Play-vs-Nintendo-Sony-vs-App Store

I dati ribadiscono il fatto che sia Google Play che l’App Store Apple si basano molto sui giochi per le entrate.
Mentre i giochi costituiscono circa il 40% dei download in ogni store, per Google essi generano circa l’ 80% delle sue entrate e similmente Apple guadagna poco meno del 75% delle sue entrate di App Store dai giochi.

Giochi =
Guadagno

Download-Guadagni-Google-Play-vs-App Store
Per quanto riguarda le entrate effettive, i dati non offrono i numeri reali, dal confronto del Q2 del 2012 con il Q2 2013 emergre però che l’App Store Apple ha guadagnato circa il 20% in più su base annuale, mentre Google Play ha guadagnato un po’ più della metà di quello che Apple ha fatto l’anno scorso.

Apple ha ancora una discreto margine nelle entrate in particolare nell’area Asia-Pacifico e in Nord America, mentre in Europa Occidentale è in frenata.
Google Play vede ancora la maggior parte delle sue entrate da gioco provenienti dall’area Asia-Pacifico, in particolare la Corea del Sud e Giappone.

Fonte: phone Arena