Google: Nexus 6 non by LG e da 5.5 pollici, Nexus 8...

Google: Nexus 6 non by LG e da 5.5 pollici, Nexus 8 non lanciato al Google I/O

0 2894

Sappiamo ormai per certo che Google abbandonerà il programma Nexus sostituendolo con Android Silver, una serie di telefoni che pur avvicinandosi alla filosofia del GPE quindi con più produttori ma con un maggior impegno pubblicitario di Google in cambio di un maggior controllo sul software (nostro articolo).

Non si conoscono i tempi certi ma si parla solo genericamente del 2015, lasciando spazio quindi all’uscita di nuovi ma ultimi Nexus, tra cui addirittuta un ipotetico Nexus lowcost, difficile e forse a questo punto forse confuso con uno dispostivo, a basso costo sì ma del programma Android Silver.
Salendo, di poco sembrerebbe, nella scala delle probabilità troviamo il Nexus 6 che dopo voci iniziali la cui realizzazione vedevano affidata ancora ad LG e l’inconsueta pochezza di rumor, sembra, secondo il noto @evleaks, destinato a non vedere la luce.

E un intervista fatta dal direttore delle comunicazioni di LG Ken Hong sembra ancora di più togliere le speranze di vedere un nuovo Nexus 6 quantomeno realizzato dall’azienda coreana.
Secondo quanto riferito LG, dopo il Nexus 4 e Nexus 5, non sta sviluppando il prossimo dispositivo Nexus, “almeno non ancora”.
Hong ha dichiarato che normalmente, a questo punto, la sua azienda avrebbe sentito qualcosa su come creare un dispositivo Nexus e ha scherzato sul fatto che forse o è “stato ignorato” o semplicemente la società non dovrà realizzarlo.

Il dirigente LG ha continuato col dire che non dispiace più di tanto che la sua azienda non produca il Nexus 6, o come sarà chiamato. Hong ha infatti detto che quando una società fa un dispositivo Nexus, ottiene credibilità ma guadagna poco e diventa molto dipendente da Google, il che non è sempre una buona cosa.
Infine Hong, riguardo ai problemi di approvvigionamento che circondavano sia il Nexus 4 e Nexus 5, ha puntualizzato che è Google a determinare quante unità di un dispositivo Nexus devono essere prodotti quindi in quei casi la colpa è proprio di Google, non del produttore.

A riaccendere le speranze sul Nexus 6 però ci ha pensato però il sito australino AusDroid al quale, nelle scorse ore, una fonte all’interno di Google vicina al progetto, avrebbe riferito che Google sta cercando di rilasciare un nuovo telefono della linea Nexus entro la fine dell’anno.
La fonte afferma inoltre che il nuovo Nexus sarebbe dotato di schermo da 5.5 pollici come l’LG G3, ma non menziona se la risoluzione del pannello sarà o meno QHD come sull’ammiraglia coreana.
Nessun cenno viene fatto infine a chi lo realizzarà ma una produzione che dovrebbe partire intorno a ottobre/novembre di quest’anno esclude definitivamente LG.
A chi si sarà affidata Google? Motorola, Samsung, HTC, Sony o qualche brand cinese?

Nexus 8

Tra i vociferati dispositivi Nexus, il più probabile, se non quasi certo, è il Nexus 8 (nostri articoli al riguardo) di cui abbiamo parlato più volte, e la cui realizzaione ad opera di HTC sembra essere stata confermata perchè rintracciata addirittura nel codice Google (nostro articolo).
Un fonte avrebbe riferito a phone Arena di non aspettarsi di vederlo presentato al Google I/O alla fine di questo mese, quanto piuttosto in un altro evento nel corso dell’anno.

Queste informazioni appaiono con quelle di una fonte, proveniente dagli uffici di Google a Dublino, inerenti a un lancio a Luglio, come piattaforma di lancio per Android 4.5, e con le speculazioni sull’adozione del un nuovo SoC mobile “Moorefield”, dotati di processori Atom quad-core a 64-bit fino a 2,3 GHz e che Intel ha presentato al MWC 2014, e che dovrebbe essere disponibile proprio nella seconda metà dell’anno.

Fonte: 9to5Google, AUSDROID, phone Arena