Gli hacker non si fermano neanche a Natale. Nuove campagne di spam e truffe di phishing che prendono di mira gli utenti durante lo shopping natalizio

AAAAAElFTkSuQmCC

Bitdefender, leader mondiale nella sicurezza informatica, ha reso noti i risultati delle campagne di spam e delle truffe di phishing che prendono di mira gli acquirenti dell’ultimo minuto in vista del Natale.  La ricerca ha analizzato i volumi globali di spam dal 27 novembre al 12 dicembre.

Mentre le festività natalizie riuniscono le famiglie e gli amici per passare insieme momenti sereni, per gli hacker il Natale è soprattutto un’opportunità in più per cogliere le persone di sorpresa e impossessarsi dei loro soldi e dati. Infatti, decine di migliaia di email di spam a tema natalizio si sono infiltrate nelle caselle di posta degli utenti negli ultimi 15 giorni.

I punti salienti della ricerca:

  • Il volume di spam a tema natalizio è aumentato costantemente dal 27 novembre, con picchi osservati tra il 6 e il 9 dicembre.
  • Il 71% di tutto lo spam a tema natalizio tra il 27 novembre e il 12 dicembre era truffaldina.
  • Il 31% di tutte le email di spam natalizie (per volume) ha raggiunto le caselle di posta degli utenti negli Stati Uniti, il 24% in Irlanda, seguiti da Francia, Svezia e Danimarca con il 7%.
  • I criminali informatici hanno attivato un’ingegnosa campagna di “lettere a Babbo Natale” per rubare credenziali d’accesso e informazioni sulle carte di credito.  Questa campagna invita i genitori a fornire i dati personali e quelli della carta di credito in modo che i propri figli ricevano un pacchetto speciale contenente una certificazione “ufficiale” della lista dei desideri e una lettera firmata da Babbo Natale.
  • Le truffe osservate si concentrano sulla consegna di offerte fasulle, carte regalo e concorsi a premi per rubare i dati degli acquirenti, comprese le informazioni sulle carte di credito, sfruttando la popolarità di noti brand come Netflix.
  • La truffa legata a Netflix consiste nel ricompensare l’utente con un’offerta limitata di 90 dollari mentre si fa shopping a casa.

I consigli di Bitdefender:

  • Non compilare mai sondaggi online per carte regalo e altri prodotti che richiedono i dati della carta di credito o altri dati sensibili.
  • Non fare clic sui link contenuti nelle email o nei messaggi non richiesti sui social network che offrono occasioni imperdibili o un accesso esclusivo alle offerte
  • Effettuare i propri acquisti natalizi su siti web conosciuti
  • Non installare mai software da fonti sconosciute pubblicizzate in email di spam
  • Utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile in grado di proteggere dal malware e di bloccare i siti web di phishing e malevoli.

In generale, Bitdefender consiglia agli utenti finali di applicare le best practice in materia di password, condivisione di credenziali, visita di siti web. La sicurezza deve includere la prevenzione (antivirus), la privacy (VPN) e la protezione dell’identità su computer e dispositivi mobili.

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

ASUS presenta i Mini PC ExpertCenter PN64 e PN52

Next Post

La prossima era del ransomware è arrivata

Related Posts