Gear Live, un Gear 2 Android Wear: caratteristiche, immagini e video hands-on...

[Ag.]Gear Live, un Gear 2 Android Wear: caratteristiche, immagini e video hands-on | Google I/O 2014

Aggiornato 26/06/2014.

Se molta attesa per la conferenza sviluppatori Google I/O era per conoscere il nuovo Android L (a cui dedicheremo degli articoli di approfondimento), molta curiosità era anche rivolta ad Android Wear che pur essendo stato annunciato non era stato ancora messo alla prova per la mancanza di dispositivi sul mercato e nemmeno “al polso dei recensori”.

Se dell’LG G Watch e del Motorola Moto 360 si conoscevano aspetto e parte delle caratteristiche più avvolto nel mistero era il terzo SmartWatch previsto che, come anticipato, è di Samsung e si chiama “Gear Live”.
JK Shin, CEO e Presidente di Divisione IT & Mobile, Samsung Electronics, ha dichiarato:

“Samsung è stato un pioniere nel mercato indossabile rapidamente in evoluzione, e il lancio di Gear Live promuove i nostri sforzi per offrire un’esperienza indossabile semplice ed intuitiva per i consumatori.
Attraverso la nostra stretta collaborazione a lungo termine con Google, abbiamo incorporato con successo le funzionalità di Wear Android nella Gear Live, in un modo che solo Samsung può fare. Sono fiducioso che Samsung e Google insieme, faranno crescere il mercato indossabile intelligente per influenzare positivamente la vita dei consumatori.”

Sundar Pichai, SVP, Android, Chrome & Apps, ha detto:

“Gli orologi powered by Android Wear hanno lo scopo di aiutare le persone a ottenere l’accesso a informazioni utili nel momento in cui ne hanno bisogno, a colpo d’occhio.
E’ eccitante poter lavorare a stretto contatto con Samsung per il lancio del Gear Live, con la sua batteria che dura tutto il giorno e il vivace display, per portare gli indossabili più intelligenti al mercato.”

Il focus principale sulla Gear Live è ovviamente Android Wear, che ruota attorno a Google Now per le informazioni in tempo reale tipiche di smartphone e tablet Android, insieme all’input vocale always-on “Ok Google” per cose come chiamare un taxi, automaticamente attraverso un app di terze parti che utilizza la posizione, l’invio di un testo, effettuare una prenotazione a un ristorante o l’impostazione di un allarme.
Altre caratteristiche includono la sincronizzazione delle notifica, opzione per modificare il quadrante dell’orologio, controllare il lettore musicale del telefono, e l’utilizzo di applicazioni per contare la frequenza cardiaca di un utente, grazie al sensore della frequenza cardiaca integrato.

Se infatti l’OS è diverso, il design è simile al Gear 2, basato su Tizen, con lo stesso display Super AMOLED da 1.63 pollici a dominare il frontale dove però manca il tasto home hardware.
Anche sotto la scocca, è molto simile al Gear 2, con un processore a 1.2GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna, certificazione IP67 di resistenza acqua e polvere, Bluetooth 4.0 LE, e una batteria da 300 mAh, ma manca l’altoparlante e la fotocamera.

Il Gear Live, come altri smartwatches Android Wear, sarà compatibile con qualsiasi dispositivo con sistema operativo Android 4.3 o superiore, saranno disponibili per il pre-ordine a partire da oggi stesso (25 giugno) sul Google Play Store a 199£/€ in nero e rosso vino con cinturino intercambiabile, e sarà anche nei negozi Samsung e al dettaglio il 7 Luglio.

Aggiornamento 26/06/2014. Il Gear Live è già disponibile per il preordine sul Play Store Italiano nella solo variante nera al prezzo di 199€ e sarà spedito a partire dall’8 Luglio.

Scheda Tecnica Gear Live

Category

Specifications

Display

1.63” Super AMOLED (320 x 320)

OS

Android Wear

Processor

1.2 GHz Processor

Google Services

Google Now, Google Voice, Google Maps & Navigation, Gmail, Hangouts

Additional
Features

Notification (SMS, E-mail, etc.)

Heart Rate Monitor

IP67 Dust and Water Resistant

Changeable Strap, Color Options: Black and Wine Red

Connectivity

Bluetooth® v4.0 LE

Sensor

Accelerometer, Gyroscope, Compass, Heart Rate

Memory

RAM: 512MB
Storage: 4GB Internal Memory

Dimension /Weight

37.9 x 56.4 x 8.9 mm, 59g

Battery

Standard Battery, Li-ion 300mAh

Galleria Immagini Gear Live

(Clicca sulle miniature per ingrandire, sulle doppiefrecce incrociate per zoommare alla massima risoluzione e cliccare per immagine successive)

Video hands-on Gear Live




Fonte: Samsung 12, SAMMOBILE, engadget, The Verge