Galaxy S5 alla prova in 4 comparative: miglior fotocamera in circolazione?

Galaxy S5 alla prova in 4 comparative: miglior fotocamera in circolazione?

Il reparto fotografico degli smartphone ha assunto nel tempo un ruolo sempre più importante con gli stessi produttori impegnati poi a sottolineare i megapixel e le funzioni della fotocamera del loro dispositivo soprattutto se questo è un top di gamma.
Il Samsung Galaxy S5 (nostri articoli al riguardo) fin dai primi test ha mostrato doti notevoli in tal campo ma negli scorsi giorni è uscita una serie di test che lo mettono a confronto con gli ultimi top usciti come l’LG G3, sia per quanto riguarda la qualità, in un test dell’autorità del settore DxOMark e in un test e un sondaggio alla cieca organizzato da phone Arena, sia per quanto riguarda la velocità in un test ancora di phone Arena.

Test Qualità DxOMark

Dopo attenti esami al Galaxy S5, DxOMark ha deciso di riconoscergli un punteggio di 80/100, che colloca la punta di diamante della Samsung al primo posto, assieme a Sony Xperia Z2, come “miglior fotocamera” presente su smartphone attualmente sul mercato (articolo completo). Le sue immagini sono state elogiate per la grande esposizione, il bilanciamento del bianco e la resa cromatica in condizioni ben illuminate. DxOMark è un sito web da DxO Labs che passa in rassegna le macchine fotografiche e lenti. DxO Labs inoltre è noto per i suoi professionali software di editing delle immagini come DxO Optics Pro e DxO ViewPoint.

Samsung-Galaxy-S5-DxOMark-Score-Breakdown

L’S5 inoltre vince tranquillamente la “sezione video” con un punteggio di 79/100 grazie al suo sistema di autofocus veloce e dell’ottima resa di registrazione. Molti hanno comunque criticato il Galaxy S5 per i suoi colori di alcuni video registrati in mancanza di luce o con troppa esposizione, definendoli “irregolari”. Ma sebbene le critiche, ad oggi questo smartphone viene riconosciuto come “il migliore testato sino ad oggi”, anche superiore all’Xperia Z2 che ha fatto segnare solamente 73/10 per quanto riguarda la qualità delle riprese.

Samsung-Galaxy-S5-DxOMark-Score

Ricordiamoci che la fotocamera del Galaxy S5 si identifica in un sensore proprietario da 16 megapixel con autofocus, HDR, flash LED, apertura f/2.2 e lunghezza focale di 31 millimetri. La tecnologia ISOCELL consente di realizzare degli scatti mirabili sotto ogni aspetto, ma a essere messa in risalto è senza alcun dubbio una rapidissima messa a fuoco e uno scatto più che veloce. Altrettanto buono il comparto software che viene in soccorso alla fotocamera, grazie a una vasta gamma di opzioni che ci permettono di rielaborare e migliorare gli scatti realizzati: oltre alle modalità standard, se ne annoverano altre interessanti, come il tour virtuale e la messa a fuoco selettiva, molto utile nel mettere a fuoco gli elementi dopo lo scatto.
Come abbiamo già detto, la qualità delle immagini si evidenzia molto bene di giorno, perché di notte (o comunque con il buio) la definizione si perde un po’ per strada. Infine da non dimenticare la possibilità di registrare video in 4K, con filmati nitidi e di qualità.

Test Qualità phone Arena

Se non bastasse il test dell’autorità del settore DxOMark e soprattutto si vuole verificare come si comporta a confronto il nuovo LG G3 non incluso nel test precedente, è interessante la comparativa effettuata da phone Arena.
Il test è molto completo e ricco di foto (qui per consultarlo tutto) e noi vi riportiamo le conclusioni riferite proprio ai due top Samsung e LG.

… l’LG G3 non ci ha lasciato delusi con la sua fotocamera 13mp… è capace come quelli degli attuali leader sul mercato, come ad esempio Galaxy S5 Samsung, Sony Xperia Z2, e iPhone 5S. Ma allo stesso tempo, non possiamo dire che l’LG G3 è un leader nel complesso. Certo, è un artista degno, ma non è superiore al suo rivale fatto da Samsung. L’accuratezza dei colori è uno dei settori chiave in cui il G3 avrebbe dovuto ottenuto risultati migliori, e onestamente, ci aspettavamo di più da esso nel reparto video. D’altra parte, siamo molto soddisfatti dei dettagli nelle foto del G3. Le sue immagini notturne, panorami, e elaborazioni HDR sono anche degne di ammirazione.

Il Galaxy S5 Samsung ancora una volta ci ha dimostrato che si tratta di un ottimo cameraphone “a tutto tondo”. La sua fotocamera 16MP ha i suoi difetti, ma allo stesso tempo, esso eccelle nella maggior parte delle scene che abbiamo girato con esso. Con abbastanza luce, il Galaxy S5 vince la gara, non di molto, ma il suo vantaggio è ancora un dato di fatto. Solo, non aspettatevi di battere il G3 in una gara fotografica notte-tempo.

Riportiamo poi anche le tabelle che mostrano i puntaggi attribuiti agli scatti degli smartphone in lizza nelle varie situazioni; per quanto riguarda invece la tabella conclusiva phone Arena, per ricostruire la media finale ha escluso la registrazione video e per tener conto delle situazioni più frequenti e di quelle aree che ritengono più importanti per gli utenti ha preso in considerazione solo le categorie dettagli, rappresentazione dei colori e interno e meno tutti gli altri come Notte e Panorama.

Sondaggio “alla cieca”

Phone Arena ha anche organizzato un interessante sondaggio per lasciare giudicare ai suoi utenti la qualità di una serie di scatti effettuati da più smartphone senza però dire a chi appartenesse ogni serie in modo da evitare che si lasciassero influenzare da “fanboysmo.”
Anche in questo caso ha vinto il Galaxy S5, infatti dei 1.504 persone che hanno partecipato al sondaggio, 513 hanno votato per la S5, dandogli un punteggio complessivo di (34.11%). con l’LG G3 secondo per solo quattro voti, 510, (33.91%) che lo rende un degno concorrente nella categoria fotocamera.

Top-smartphone-Test-foto-alla-cieca

Test Velocità phone Arena

Ci sono situazioni in cui cogliere il momento è fondamentale per catturare un evento o una situazione degna di essere fotografata e quasi sempre non si ha la fotocamera pronta allo scatto, è quindi importante non solo la velocità con cui una fotocamera è in grado di mettere a fuoco ma lo è anche di più il tempo necessario per avviare l’App della fotocamera.
E quindi molto interessante quest’ultimo Test che fà una somma di tutti questi tempi e quelli di salvataggio della foto, utile nel caso si voglia poi essere pronti ad un nuovo scatto.

      1. HTC One M8: 2.3 secondi
      2. Samsung Galaxy S5: 2.5 secondi
      3. Samsung Galaxy Note 3 e LG G3: 2.7 secondi
      5. Apple iPhone 5S e Sony Xperia Z: 2 3 secondi
      7. Huawei Ascend P7 e Oppo Find 7a: 3.3 secondi
      9. Google Nexus 5: 3.5 secondi
      10. LG G Pro 2: 4 secondi
      11. Nokia Lumia 1020: 10 secondi

CoAutore fbstyle

Fonti: SAMMOBILE, phone Arena 123