Galaxy Note 5 in foto HD, conferme su specifiche e info commercializzazione,...

Galaxy Note 5 in foto HD, conferme su specifiche e info commercializzazione, anche per S6 edge Plus

0 2430

Cresce l’attesa per l’evento Samsung del prossimo 12 Agosto che vedrà il debutto di Galaxy Note 5 e Galaxy S6 edge+, sui quali grazie ai tanti rumor e leak stiamo sempre ottenendo maggiori certezze su design, caratteristiche e specifiche.

Grazie alle foto dal vivo diffuse da NoWhereElse possiamo apprezzare il Galaxy Note 5 in variante oro e nera da più angolazioni.
Trova così conferma il design in stile S6 edge “capovolto” e smentita la possibilità che la S-Pen sia ad espulsione automatica, mentre la presenza di un unico sportellino non smentisce definitamente l’espandibilità tramite la microSD.

C’è da dire però che l’unica conferma tangibile di questa attesa possibilità è venuta da un UAProf sul sito web dell’operatore statunitense Sprint che lo ripotava espressamente ma che parlava anche di 3 GB di RAM non solo in contraddizione con i precedenti rumor che parlavano di 4 GB ma anche con quello che appare scritto in uno screenshot trapelato ieri del system info di CPU-Z in esecuzione su un presunto Note 5.

Con numero di modello SM-N920F viene confermata la presenza del SoC Samsung Exynos 7422, una versione migliorata dell’Exynos 7420 di Galaxy S6 e S6 edge, e il primo SoC della casa con il modem integrato nello stesso chip insieme a CPU e GPU.
Troviamo poi 32GB di storage e che il display sarà effettivamente da 5.7 pollici QHD come su Note 4 ma probabilmente con una tecnologia migliorata; a bordo preinstallato abbiamo Android 5.1.1 Lollipop.

Praticamente le stesse specifiche, e non quindi con SoC Snapdragon 808 e 3 GB di RAM a bordo come sembrava, avrebbe secondo gli ultimi rumor anche il Galaxy S6 edge+ che si configurerebbe quindi come un Note 5 senza S-Pen, e relativa suite, ma con schermo dual-edge. Questo potrebbe portare al rischio di cannibalizzazione dei due prodotti quindi simili e questo sarebbe alla base di differenti scelte di commercializzazione per i due dispositivi che Samsung avrebbe intenzione di intraprendere.

Secondo il The Korea Herald Samsung potrebbe prevede di destinare maggiori risorse di marketing per il Galaxy S6 edge Plus, che dovrebbe essere rilasciato a livello mondiale. Allo stesso tempo, confermando precedenti rumor, il Galaxy Note 5 potrebbe essere lanciato solo in alcuni mercati selezionati, tra cui Stati Uniti, Corea del Sud e altri paesi in cui le vendite di precedenti Note sono stati forti.

Secondo quanto riferito, un funzionario Samsung ha recentemente dichiarato che “i colloqui con operatori di telefonia mobile a livello mondiale per rilasciare il Galaxy S6 edge Plus” sono stati quasi completati, mentre i dettagli sul lancio del Galaxy Note 5 “non sono stati ancora decisi”.

The Korea Herald afferma che Samsung vuole, come detto, così evitare “evitare un’altra cannibalizzazione tra i due prodotti simili dopo i Galaxy S6 e S6 edge che si sono divorate le rispettive quote di mercato”. Tuttavia, questa cosiddetta cannibalizzazione è, molto probabilmente, un non-problema per Samsung, purché sia ??il regolare S6 che S6 edge stiano vendendo bene (e lo fanno).

All’inizio di quest’anno, Samsung ha lottato per tenere il passo con la domanda per il Galaxy S6 edge, a quanto pare non riuscendo a prevedere il suo successo. Forse è per questo che la società sta ora cercando di concentrarsi di più sulla S6 edge plus pittosto che sul Note 5. Naturalmente, resta da vedere se è quello che Samsung sta effettivamente progettando di fare.