Firefox OS anche su uno smartphone high-end di Sony

Firefox OS anche su uno smartphone high-end di Sony

0 3796

Mozilla ha dichiarato che i primi smartphone con Firefox OS che spedirà saranno portatili a basso costo destinati alla clientela nei mercati in via di sviluppo.
E i primi telefoni per sviluppatori di Firefox OS sembrano adattarsi a questa descrizione, con specifiche (e prezzi) che si possono definire di fascia da bassa o media.
Ma questo non significa che Firefox OS non se la possa cavare egregiamente su hardware più costoso.

Li Gong, il VP di Mozilla, interpellato da ComputerWorld rivela che Sony sta lavorando a uno smartphone di fascia alta con Firefox OS.
Se è vero che non è necessario hardware di fascia alta per far funzionare bene Firefox OS, questo non vuol dire che disprezzeremmo un display ad alta risoluzione, un processore veloce o una qualità costruttiva premium.

“perchè no?”

Dopotutto il sistema operativo mobile di Mozilla è progettato per essere una piattaforma open source che i produttori di telefoni e carrier possono utilizzare su una vasta gamma di hardware e in grado di gestire applicazioni di terze parti che sono fondamentalmente applicazioni web scritte utilizzando HTML5 e altre tecnologie web.
Non è chiaro quanto di questo sarà appannaggio dei clienti ma Mozilla spera l’open source e l’ambiente personalizzabile dovrebbe certamente attirare gestori telefonici e produttori di dispositivi.

Fonte: liliputing