Dorna Sports sceglie Lenovo come partner tecnico del Moto GP

Dorna Sports sceglie Lenovo come partner tecnico del Moto GP

0 468

Lenovo ha siglato un accordo di sponsorizzazione pluriennale con Dorna, titolare esclusivo dei diritti commerciali e televisivi per il Campionato del Mondo MotoGP. Con milioni di spettatori in tutto il mondo e 19 weekend di gara MotoGP ogni stagione in 16 paesi, la partnership offre a Lenovo una forte esposizione del brand verso un pubblico appassionato di motorsport.

Per il resto della stagione 2019 e nella stagione 2020, Lenovo sarà partner tecnologico di Dorna, occupandosi di fornire allo staff Dorna PC, desktop, laptop, workstation, tablet, monitor e soluzioni data center Lenovo.

Gianfranco Lanci, Chief Operating Officer di Lenovo, ha dichiarato: “La MotoGP sta per diventare lo sport più seguito al mondo; Dorna utilizzerà la tecnologia di Lenovo per arricchire la copertura degli eventi del motorsport, rendendo le gare ancora più divertenti da seguire nella maggior parte dei luoghi dotati di una copertura di rete. Siamo particolarmente soddisfatti che la tecnologia di Lenovo sia al cuore della trasformazione del modo in cui le persone vivono l’emozione della Moto GP su schermi grandi e piccoli, ma anche, per la visibilità che questa partnership darà al brand”.

La partnership prevede infatti la visibilità del logo Lenovo nelle grafiche che appaiono sugli schermi degli spettatori con i dati di telemetria e sulle prestazioni, ma anche sui banner nella pit lane di tutti i circuiti. Inoltre, in virtù dell’accordo sottoscritto, il brand verrà replicato nel videogame MotoGP19, che sarà presentato in anteprima mondiale il prossimo 6 giugno 2019. I concorrenti del campionato mondiale MotoGP eSports Championship, organizzato da Dorna, vedranno in anteprima il nuovo videogame sui PC Lenovo al Circuito del Mugello. Con un accordo separato, Lenovo è stata scelta come partner esclusivo nella sua categoria di prodotto del campionato eSport MotoGP.

In un settore molto tecnico come quello del motorsport, MotoGp incoraggia il pubblico in TV e i fan collegati online a diventare parte dell’esperienza di gara e scoprire i progressi dell’ingegneria che stanno dietro ad ogni moto. La tecnologia è diventata uno strumento essenziale per i piloti che gareggiano nella MotoGP. Ma può anche offrire al pubblico e ai suoi fan un’esperienza più emozionante e un maggior numero di informazioni e statistiche in tempo reale mentre seguono la corsa.

Dorna utilizza la tecnologia più avanzata per catturare immagini ad alta velocità dalle centinaia di telecamere HD sulle moto e in pista e trasmetterle in tempo reale. Dalle operazioni d’ufficio quotidiane all’analisi dei dati forniti dai sensori ad alta tecnologia, come le telecamere giroscopiche 4K presenti su ogni moto, la collaborazione con Lenovo consentirà al team di ingegneri Dorna di esplorare nuovi modi di realizzare video dinamici, consentendo agli spettatori di vedere cosa sta succedendo in ogni momento, da qualsiasi angolazione.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha aggiunto: “Siamo estremamente lieti di estendere la nostra partnership con l’azienda numero uno al mondo nel settore computing. Oltre alla solida partnership che Lenovo ha con Ducati e il Campionato eSport MotoGP, questo nuovo accordo dimostra l’impegno di Lenovo a rendere la MotoGP ancora migliore come sport, grazie al contributo dei loro dispositivi di alta qualità“.

Nel corso di questa stagione, Lenovo prevede che la sua tecnologia saprà trasmettere in maniera estremamente efficiente la rapida trasmissione delle immagini in modo che il pubblico possa interagire direttamente con l’ambiente che circonda il pilota semplicemente cliccando sul PC, sul tablet o lo schermo dello smartphone per visualizzare contenuti extra come ad esempio sequenze in slow-motion del pilota, riprese a 360-,180- e 60 gradi della moto e dalla prospettiva del pilota.