Confronto Yeedi Vac 2 Pro – Roborock S7

yeedi vac 2 pro roborock s7

Presentato ad aprile, lo Yeedi Vac 2 Pro è un robot aspirapolvere offerto ad un prezzo molto accessibile che integra una nuova tecnologia 3D che lo rende in grado di evitare gli ostacoli e schivare intelligentemente gli oggetti sul pavimento. La serie Vac 2, porta inoltre in questa fascia di prezzo, una tecnologia avanzata di lavaggio, con meccanismo di oscillazione del panno, totalmente diversa rispetto a quella offerta dai competitor.

Abbiamo quindi pensato di fare un confronto tra il nuovo arrivato e il Roborock S7, robot aspirapolvere tra i migliori della sua categoria.

Vediamo quindi come si sono comportati in questa sfida e chi ne è uscito vincitore.

 

Confezioni

Yeedi Vac 2 Pro

La confezione dello Yeedi Vac 2 Pro è molto compatta e leggera, viene quasi il dubbio che dentro ci sia un robot aspirapolvere, complice lo spessore di dimensioni contenute.

Oltre al robot, troviamo, Spazzola laterale, Cavo di alimentazione (molto lungo), Dock di ricarica, Sistema di lavaggio oscillante con un panno già applicato, Guida per l’utente.

Roborock S7

La confezione del Roborock S7 è più grande e pesante e al suo interno oltre al robot, troviamo, Spazzola laterale, Cavo di alimentazione (molto corto), Dock di ricarica, Sistema di lavaggio con panno già applicato, Guida per l’utente e tappetino .

Ergonomia e Costruzione

Yeedi Vac 2 Pro

Il Vac 2 Pro è di ottima fattura e ha la classica forma dei robot aspirapolvere, ovvero circolare in robusta plastica bianca con, nella parte superiore, la fotocamera per la mappatura degli ambienti, alla destra della quale è presente il pulsante di start/pausa. La rumorosità durante l’utilizzo è molto contenuta, con 70 decibel di media misurati.

Sotto la fotocamera troviamo lo sportello che nasconde lo scompartimento contenente, in posizione centrale, il raccoglitore da 420 ml per la polvere, con poco sopra sulla destra, il pulsante di accensione e spegnimento, spia di connessione del wifi e uno sportellino che nasconde un connettore di servizio; in basso troviamo la spazzolina per la manutenzione ordinaria.

Anteriormente troviamo la telecamera per il rilevamento oggetti di ultima generazione, tramite la quale il robot riesce ad ambientarsi ancora meglio all’interno di una stanza.

Posteriormente troviamo l’alloggiamento per il modulo di lavaggio oscillante con una capacità di 180 ml.

Inferiormente, in alto troviamo la piccola ruota girevole, con ai lati i contatti per la basetta di ricarica, poco più in basso, al vertice sinistro, la spazzola girevole; in posizione centrale troviamo la spazzola aspirapolvere, con alle sue estremità le due ruote motrici.

Sempre inferiormente troviamo, i sensori anticaduta.

Base di ricarica

La base di ricarica è molto compatta, con la parte superiore di colore nero lucido; frontalmente sono presenti i due contatti per la ricarica e posteriormente troviamo i due passacavo e l’ingresso per l’alimentazione.

Roborock S7

Superiormente, invece, troviamo tre tasti fisici che ci consentono di accendere il robot, attivare la pulizia a zone e farlo ritornare alla base. Sempre superiormente troviamo la torretta laser LIDAR che consente di scansionare l’ambiente e ricreare così una mappa nella memoria del robot. In questo modo la navigazione sarà efficace e sicura. Gli ostacoli potranno essere rilevati anche tramite una serie di sensori posti frontalmente e lateralmente al robot.

Anche il Roborock S7 è di ottima fattura e anche lui è di forma circolare in robusta plastica di colore nero con la torretta laser LIDAR contenete un emettitore/ricevitore laser per la mappatura degli ambienti; in alto troviamo i tre tasti fisici, iniziare la pulizia, accendere il robot e ritorno alla base. La rumorosità massima durante l’utilizzo è molto contenuta, infatti i decibel massimi dichiarati sono circa 67, ma nell’utilizzo comune è più bassa.

Sotto la torretta troviamo lo sportello che nasconde lo scompartimento contenente, in posizione centrale, il raccoglitore da 470 ml per la polvere.

Posteriormente troviamo il serbatoio dell’acqua con una capacità di 300 ml.

Inferiormente, in alto troviamo la piccola ruota girevole, con ai lati i contatti per la basetta di ricarica, poco più in basso, al vertice sinistro, troviamo la spazzola girevole; in posizione centrale troviamo la spazzola aspirapolvere, con alle sue estremità le due ruote motrici, subito sotto è presente l’alloggiamento per il modulo lavapavimenti.

Sempre inferiormente troviamo, i sensori anticaduta e gli innovativi sensori ad ultrasuoni, tramite i quali, il robot riesce ad individuare il tipo di superficie sulla quale si trova in quel determinato istante, in modo da regolare la potenza di aspirazione in base alla superfice presente.

Base di ricarica

Anche la base di ricarica del Roborock S7 è molto compatta, con il LED di stato sulla parte superiore; frontalmente sono presenti i due contatti per la ricarica e sul lato destro (guardando la base frontalmente) troviamo l’ingresso per l’alimentazione.

Utilizzo

Per entrambi i robot, la prima cosa da fare, dopo averli accesi e posizionati sulle rispettive basi di ricarica, è scaricare le relative app di gestione, yeedi per Android e iOS, per il Vac 2 Pro e Roborock per Android e iOS,  per l’S7 (in questo caso in alternativa si può utilizzare la Xiaomi Home).

Quindi, per cominciare ad utilizzare i due robot, come prima cosa non dobbiamo far altro che scaricare ed installare le rispettive app.

Dopodiché saremo pronti per l’associazione e la configurazione dei robot che in entrambi i casi, avverrà passo dopo passo, completata la quale verranno rilevati, scaricati ed installati un paio di aggiornamenti firmware. Riguardo gli aggiornamenti, è possibile (e strettamente consigliato), per entrambi i robot, abilitare l’installazione automatica notturna.

Yeedi Vac 2 Pro

Roborock S7

Finalmente dopo configurazioni e aggiornamenti possiamo cominciare ad utilizzare i nostri Robot con la creazione della prima mappa 3d dell’appartamento.

Come detto lo Yeedi Vac 2 Pro, per la mappatura non utilizza una classica torretta che siamo ormai abituati a vedere su questo tipo di prodotti, ma  una fotocamera posta superiormente abbinata alla telecamera anteriore per il rilevamento 3D degli oggetti.

Il Roborock S7, invece, dispone della torretta LASER per navigazione e mappatura, ma non dispone di nessun sistema di riconoscimento degli oggetti in 3D.

Entrambi i robot si sono ben destreggiati nella mappatura, anche se il Roborock sembra vada a caso, mentre lo yeedi è più meticoloso.

Lo Yeedi Vac 2 Pro ha un motore leggermente più potente del Roborock S73000 Pa contro 25000 Pa, ma all’atto pratico non abbiamo notato differenze sostanziali.

Yeedi Vac 2 Pro

Roborock S7

Tramite entrambe le app è possibile gestire il tipo di pulizia da effettuare, la stanza dove effettuarla e, nel caso del Roborock, la possibilità di differenziare il tipo di pulizia per ogni stanza, per esempio in bagno o in cucina potremmo impostare una tipologia di aspirazione maggiore.

Yeedi Vac 2 Pro

Roborock S7

Abbiamo messo a dura prova entrambi i robot per verificare il corretto funzionamento con tavoli e sedie senza spostarle e tutti e due sono riusciti a districarsi e a pulire, senza alcun tipo di problema; altra prova a cui abbiamo sottoposto i robot è stata la pulizia del bagno con sanitari sospesi, dove lo spessore ridotto dello yeedi, 77 mm contro 100mm, e la mancanza della torretta, gli hanno permesso di passare sotto il WC e di evitare il bidet per la mancanza si spazio disponibile per il passaggio, in questa particolare situazione, purtroppo il Roborock si è incastrato sotto i sanitari.

Dove abbiamo notato una differenza sostanziale, è nel sistema di lavaggio dei pavimenti, il Roborock S7 utilizza un meccanismo capace di esercitare una pressione di 600 grammi sul suolo, molto efficace, ma il kit di lavaggio presente sullo Yeedi Vac 2 Pro, la cui tecnologia permette al panno di vibrare fino a 480 volte al minuto, rende la pulizia molto più approfondita e profonda rispetto al S7, anche con “lo sporco più ostinato“.

 

Assistenti vocali

Entrambi i robot sono comandabili tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, noi abbiamo configurato l’utilizzo tramite Alexa.

La prima cosa da fare sarà di andare nell’app Alexa e scaricare le relative skin, yeedi e Roborock collegare i due account e associare i robot, dopodiché potremmo utilizzare Alexa per comandare i robot.

Per lo yeedi la gestione è demandata solo ad accensione e spegnimento (il ritorno al dock di ricarica è possibile solo tramite la skin), mentre per il Roborock, oltre ad accensione e spegnimento, sarà possibile dirgli quale camera pulire (“Alexa di al Roborock di pulire il bagno“) o di ritornare al dock di ricarica. Sicuramente un punto a favore del Roborock, ma siamo fiduciosi in futuri aggiornamenti alla skin da parte di yeedi.

Yeedi Vac 2 Pro

Roborock S7

Autonomia

All’interno di entrambi i robot, troviamo una batteria agli ioni di litio da 5200mAh e per il Vac 2 Pro, yeedi dichiara 220 minuti autonomia, mentre per l’S7, Roborock dichiara 180 minuti. Durante i nostri test le due autonomie si sono grossomodo equivalse, riuscendo a pulire quasi completamente una villa di 190 mq, divisa su tre piani. Ma come sappiamo l’autonomia dipende da molti fattore, potenza di aspirazione o di lavaggio, ostacoli presenti sul tragitto. Sicuramente promossi entrambi.

Una ricarica completa, per entrambi i robot, si assesta sulle 6/6.5h.

 

Conclusioni

Durante la prova i robot si sono pressoché equivalsi, ma dal nostro punto di vista, ai punti vince lo yeedi Vac 2 Pro per il riconoscimento degli oggetti, la maggior potenza di aspirazione maggiore (che non fa mai male) e, soprattutto, per il miglior sistema di lavaggio rispetto al rivale, senza denigrare il prezzo più basso.

E’ possibile acquistare il Roborcok S7 su Amazon al prezzo di 499 euro, mentre per il Vac 2 Pro, a fronte di un prezzo già più basso del rivale, ovvero di 449 euro, yeedi, fino ai prossimi Prime Day Amazon, ha in serbo un prezzo davvero eccezionale, ovvero 349,99 euro, uno sconto del 22%. Per ottenere lo sconto, fino all’11 luglio si dovrà utilizzate il coupon alla pagina d’acquisto + il codice promozionale LTRJHNCV. Nei giorni del Prime Day, lo sconto sarà accessibile senza bisogno di inserire coupon e codice promozionale. Davvero non male, il robot che ci è piaciuto di più al prezzo che ci piace di più, cos’altro aggiungere?

 

Caratteristiche tecniche

Yeedi Vac 2 Pro

Tipo di navigazione: SLAM visiva
Rilevamento degli ostacoli: Sistema di rilevamento 3D
Rilevamento moquette:
Potenza di aspirazione: da 200 a 3000 Pa
Capacità del contenitore di polvere: 420 ml

Mop: Oscillante Mopping
Regolazione del livello dell’acqua: Sì
Capacità serbatoio lavaggio: 180 ml

Capacità della batteria (Tipo, mAh): Li-Ion, 5200
Dimensioni: 350 x 350 x 77 mm

Roborock S7

Tipo di navigazione: Scanner LiDAR
Rilevamento degli ostacoli: No
Rilevamento tappeto:
Potenza di aspirazione: 2.500 Pa
Capacità del contenitore di polvere: 470 ml

Mop: mop sonico con VibraRise
Regolazione del livello dell’acqua: Sì
Capacità serbatoio lavaggio: 300 ml

Capacità della batteria (Tipo, mAh): Li-Ion, 5200
Dimensioni / Peso: 350 x 350 x 100 mm / 4.7 Kg

Total
0
Shares
Previous Post
synology RT6600ax

Recensione Synology RT6600ax Wi-Fi 6

Next Post
TCL 3189

TCL annuncia il nuovo telefono rugged 4G TCL 3189

Related Posts