Computex 2015 | Asus ZenWatch 2, migliorato e in due taglie: caratteristiche,...

Computex 2015 | Asus ZenWatch 2, migliorato e in due taglie: caratteristiche, immagini e video

Oltre allo Zenfone Selfie e alla nuova famiglia ZenPad e ZenPad S protagonista al Computex 2015 a Taipei è anche la seconda generazione dello smartwatch Android Wear di Asus, lo ZenWatch 2, migliorato rispetto al predecessore in molti aspetti e che fà della possibilità di personalizzazione uno dei suoi punti di forza.

Al design del primo smartwatch Android di ASUS a cui è molto simile, viene aggiunge una corona di metallo, simile al tasti laterali visto su altri orologi Android Wear, così come alla corona digitale di Apple Watch e come quest’ultimo è disponibile in due formati.
Il modello più grande misura 49 x 41 millimetri e supporta cinturini per orologi da 22 millimetri, il più piccola a 45 x 37 millimetri e usa cinturini da 18 millimetri.

ASUS dice che ci sono circa 18 combinazioni di colore di cinturino e corpo tra cui scegliere, tra cui tre opzioni di colore in acciaio inox per la cassa, bronzo, argento e oro. Alla manifestazione ASUS erano presenti poi una serie di combinazioni di cinturino in cuoio, gomma e metallo, tra cui un loop milanese simile a quello di Apple Watch. Tra questo e le due opzioni di formato, ASUS sembra di poter offrire molta più scelta anche di Motorola, con Moto 360 tramite Moto Maker.

La certificazione di resistenza all’acqua migliora passando da IP55 a IP67. Il produttore ha anche rivisto il modo in cui si ricarica lo ZenWatch 2. Invece dell’ingombrante, goffa dock di ricarica di un tempo, utilizza un cavo di ricarica magnetico più leggero. E ASUS offre anche una batteria tampone che si inserisce sulla parte posteriore del ZenWatch 2 e può essere usato per caricare durante l’uso, rendendola considerevolmente più spessa naturalmente. Questa batteria di backup ha anche un proprio porta di carica magnetica, in modo da poter caricare singolarmente o caricare sia l’orologio che l’unità di backup allo stesso tempo.

Lato software, il ZenWatch 2 esegue l’ultima versione di Android Wear, la 5.1.1 Lollipop, che revisiona l’interfaccia utente con nuovi gesti e un semplice lancio delle App. ASUS ha inoltre in dotazione una nuova applicazione “wellness” per il monitoraggio della salute, e un app “Watch Face Land” che consente agli utenti di creare le proprie watch face per il dispositivo. L’app Remote Camera che consente agli utenti dello ZenWatch 2 con telefoni ASUS di vedere in anteprima le foto sullo schermo prima dello scatto è ora più veloce, più vasta, ha la possibilità di passare tra le cam posteriore e anteriore del telefono e capacità di zoom.

L’ASUS ZenWatch 2 sarà lanciato nel corso del terzo trimestre, con Settembre menzionata come una finestra di rilascio probabile, in tempo per una comparsa al prossimo IFA di Berlino, scelto probabilmente come vetrina per il lancio europeo.

Immagini e Scheda Tecnica
ASUS ZenWatch 2 WI501QASUS ZenWatch 2 WI502Q
ProcessorQualcomm® processorQualcomm® processor
Operating SystemAndroid WearAndroid Wear
DisplayAMOLEDAMOLED
Cover Lens2.5D curved Corning® Gorilla® Glass 32.5D curved Corning® Gorilla® Glass 3
ChargingMagnet charger cableMagnet charger cable
Water ResistanceIP67IP67
Body ColorsSilver, Gunmetal, Rose-GoldSilver, Gunmetal, Rose-Gold
Strap22mm (Rubber, Leather, Metal)18mm (Rubber, Leather, Metal)
Mobile power bankChargeback
Dimensions49 x 41mm45 x 37mm
Video hands-on