Computex 2015 | Asus annuncia lo Zenfone Selfie …phone e i tablet...

Computex 2015 | Asus annuncia lo Zenfone Selfie …phone e i tablet ZenPad e ZenPad S con RAM 4GB

Durante l’evento Zensation al Computex 2015 a Taipei Asus ha annunciato il suo primo selfiephone chiamo in modo “chiaro” Zenfone Selfie e, come previsto, la nuova famiglia di tablet ZenPad e disponibile in varie diagonali nella versione top ZenPad S.

Zenfone Selfie

ZenFone Selfie è la risposta di Asus alla moda dei selfiephone e non in particolare all’HTC Desire EYE. Non è però fascia alta come lo Zenfone ma medio alta grazie al SoC Qualcomm Snapdragon 615 (core Cortex A53: 4 a 1.7 GHz + 4 a 1.0 GHz) affiancato da una quantità sconosciuta di memoria RAM, probabilmente 2 GB.

Sopra allo schermo LCD IPS 5,5 pollici 1080p al centro troviamo fotocamera con sensore Toshiba 1/3.2 da 13 MP, presente anche sul retro ma l’ottica selfie è 24mm, campo di vista 88 gradi che diventano 140 gradi in modalità panorama, con F/2.2 mentre l’altra è 28mm con F/2.0; entrambe sono assistite da flash dualLED e autofocus laser.

In termini di Design, il portatile sembra quasi esattamente uno ZenFone 2, fino alla selezione dei colori vivaci; saranno sette le tonalità, bianco, rosa e blu acqua outofthebox, e cover posteriori metalliche in nero, oro, grigio e rosso disponibili a parte.

Sarà disponibile a Luglio ma ASUS non ha specificato in quali mercati, ma la storia degli smartphone selfie-centrici suggerisce principalmente quelli asiatici, anche se tenendo conto del concorrente Desire Eye, possiamo pensare possa arrivare anche negli Stati Uniti e forse in Europa.

Famiglia ZenPad

Asus prevede di offrire diversi modelli 7 e 8 pollici e una versione da 10 pollici che sarà disponibile con una tastiera opzionale, e tutti con Android 5.0 e interfaccia Asus ZenUI; per ora ha però fornito dettagli solo per le versioni da 8 pollici di Zenfone e Zenfone S.

ZenPad

L’Asus ZenPad 8.0 (Z380) è caratterizzato da linee pulite e arrotondate con retro dove una parte con pattern di pelle goffrata si “appoggia” su una altra richiamando pochette e portafogli che insieme alla struttura metallica lucida sul frontale fornisce un aspetto premium.

Le specifiche però sono da dispositivo entry level a partire dal SoC Intel Atom x3, con CPU quadcore a 1.2 GHz e GPU ARM Mali 450MP4, progettato da Rockchip con architettura Intel e con processo a 28nm, 1GB o 2GB di RAM, display IPS 1280 x 800 pixel e storage da 8GB o 16GB.

Ha una fotocamera posteriore da 5 megapixel e frontale da 2MP.
Sarà disponibile con connettività LTE/Wi-Fi e funzionalità telefoniche (Z380KL) o solo Wi-Fi (Z380C).

ZenPad S

L’Asus ZenPad S 8.0 (Z580CA) ha un design simile allo Zenfone ma si distingue per i due altoparlanti frontali e per il rivestimento posteriore è metallico, gli spigoli sono diamantati; è poi estremamente sottile, solo 6,6 millimetri, e leggero soli 298g.

Ha poi specificvhe top con il SoC a 64-bit Intel Atom Z3580 (Moorefield), con CPU quad-core e GPU PowerVR G6430, affiancato da 4GB di RAM, prima volta su un tablet da 8 pollici, il display IPS dalla risoluzione di ben 2048 x 1536 pixel, storage da 16 GB a 64 GB, e dispone di una porta USB type-C.

Questo modello ha una fotocamera posteriore da 8 megapixel e fotocamera da 5 megapixel frontale.

Accessori

ZenPad 8.0 è il primo tablet al mondo dotato di una cover posteriore intercambiabile con altre che possono fornire nuove funzionalità e opzioni di colore aggiuntive, pur mantenendo perfettamente lo stesso look originale.
– Zen Clutch aggiunge materiali di alta qualità e maggiore protezione.
– Zen Case permette agli utenti di scegliere cinque colori eleganti o vivaci e dispone di una struttura di un texture in pelle.
– Audio Cover porta il suono surround a 5.1 canali per la prima volta su un tablet.
– Power Case prolunga la durata della batteria , fornendo agli utenti fino a 15 ore di autonomia.

ZenPad S 8.0 può essere utilizzato con l’opzionale Z Stylus, che fornisce una scrittura naturale grazie alla precisione millimetrica e sensibile tecnologia multi-touch. Supporta fino a 1024 livelli di sensibilità alla pressione e un tratto di scrittura fino a 1,2 millimetri.

Video Hands-on