Come si fa a stampare dal cellulare sulle HP?

Come si fa a stampare dal cellulare sulle HP?

0 576

Se avete delle foto o dei documenti da stampare, e vorreste procedere senza dover necessariamente trasferire i file sul PC, sappiate che esistono diverse procedure che vi permetteranno di arrivare a un ottimo risultato con il solo ausilio di uno smartphone Android / iPhone e di una stampante HP, adeguatamente dotata di cartucce di qualità b/n o a colori, come quelle che potete trovare su cartucce.com.

Ma come fare? Cerchiamo di svelare alcune semplici indicazioni che vi permetteranno di arrivare al vostro risultato desiderato in pochissimi istanti!

Come stampare da Android sulle HP

Iniziamo con un cellulare Android. Per poter stampare dagli smartphone con questi sistemi operativi alle stampante HP dovete innanzitutto accenderla e collegarla alla rete wi-fi. Farlo è abbastanza semplice, ma se avete comunque bisogno di indicazioni più precise potete fare riferimento alla guida operativa del vostro modello di stampante (considerando che le istruzioni potrebbero variare, pur parzialmente, da modello a modello).

Fatto ciò, scaricate l’apposita app dei servizi di stampa HP dal Google Play Store. Installate il software e, una volta che l’app è regolarmente funzionante, collegate il telefono alla stessa rete wi-fi su cui è presente la stampante. A questo punto andate sul file che volete stampare, premete il tasto di condivisione e cercate la voce Plugin di HP Print Service. Premete sul nome della vostra stampante e attendete che il file venga trasmesso al dispositivo. Dopo qualche secondo il documento o la foto dovrebbero essere stampati regolarmente su carta!

Come stampare da iPhone sulle HP

La procedura è abbastanza simile nel caso in cui non abbiate a disposizione uno smartphone con sistema operativo Android, bensì un iPhone.

In questo caso, però, la leva che vi permetterà di far funzionare la stampa wireless è un’altra app, AirPrint, messa a disposizione dalla stessa Apple non solamente per gli iPhone, quanto anche per gli iPad e gli iPod Touch.

Introdotto questo, accendete la stampante e collegatela alla rete wi-fi, collegate l’iPhone alla stessa rete a cui è connessa anche la stampante, aprite il documento o la foto che volete stampare e poi fate un tap sul pulsante di condivisione. Pigiate infine sull’icona della stampa, indicate la stampante HP sulla quale volete stampare e confermate l’operazione. Anche in questo caso, in pochi secondi riuscirete a vedere il vostro documento stampato su carta.

Naturalmente, le istruzioni di cui sopra valgono nel caso in cui abbiate delle stampanti in grado di connettersi a un PC domestico o di ufficio. Esistono però alcune tipologie di stampanti che non necessitano di un PC per poter essere usate per la stampa. Si tratta comunque di dispositivi ad hoc per la stampa wireless, che potreste facilmente riconoscere per la loro capacità di connettersi alla rete in modalità stand-alone.

In quel caso stampare foto e documenti sarà ancora più semplice, poiché tutto ciò che dovrete fare è connettere senza fili lo smartphone alla stampante, e condividere direttamente con essa il documento da stampare!