Come scegliere un buon laptop online

Come scegliere un buon laptop online

Oggi l’offerta di materiale elettronico disponibile online è estremamente varia e variegata. Chiunque ha la possibilità di acquistare a prezzi interessanti dispositivi di vario genere, a partire dai laptop di tutte le marche oggi disponibili. L’offerta ampia rende più probabile che in un singolo e-commerce ci sia proprio quello che cerchiamo, contemporaneamente però crea una certa confusione. Trovati 3-4 prodotti a prezzo simile, quali sono le peculiarità che ci consentono di prediligere l’no all’altro? La guida con i migliori 5 laptop disponibile in rete può aiutare chi è alla ricerca del miglior computer portatile in assoluto, ma a tutti gli altri conviene focalizzarsi sulle personali necessità.

Il computer migliore per me
Questo è il concetto di base che si deve seguire quando si è alla ricerca di un buon laptop; nel senso che non esiste un computer portatile perfetto per chiunque, il migliore in assoluto, ma solo quello più adatto a rispondere alle esigenze di ognuno. In genere poi il primo elemento di cui tenere conto è sempre il prezzo: il cliente medio di un qualsiasi e-commerce ha già ben in testa il budget massimo disponibile, con la speranza di spendere qualcosa in meno, magari per acquistare qualche accessorio aggiuntivo. Le caratteristiche che rendono un computer adatto a svolgere un compito sono varie e partono dalle componenti interni essenziali. Anche perché, trattandosi di un portatile, difficilmente con il passare degli anni sarà possibile sostituire alcune delle parti, come ad esempio il processore o la memoria RAM.

A cosa mi serve il laptop
Per chi studia o lavora con il laptop le esigenze di base per quanto riguarda un computer sono minime. Oggi anche i modelli offerti a basso prezzo consentono di utilizzare un qualsiasi programma di videoscrittura, di navigare in rete collegandosi alla Wi-Fi di casa, di vedere qualche video in streaming e anche di verificare e scrivere e-mail in tutto il mondo. Per scegliere un laptop adatto al lavoro o allo studio conviene quindi focalizzarsi più sul peso e sulle dimensioni. Sono infatti disponibili oggi dispositivi piccolissimi, che stanno tranquillamente in una borsetta o in uno zaino di dimensioni ridotte; per altro con un peso quasi ridicolo, cosa che ci permette di trasportarli ovunque, senza vivere lo stress di avere un enorme e pesante laptop al seguito. C’è anche chi il laptop lo utilizza solo a casa, saltuariamente lo porta in università o al lavoro, dove si reca in automobile. Per questi soggetti focalizzarsi su peso e dimensioni sarà meno importante, meglio prediligere un buon display, o anche scegliere computer di dimensioni ragguardevoli, soprattutto se non si ha spazio per una postazione con tastiera e display aggiuntivi.

Processore, RAM, Hard Disk
Tra i prodotti di punto oggi sicuramente gli hard disk SSD sono i più interessanti e fondamentali da avere, soprattutto se si ha qualche soldo in più da spendere nel proprio laptop. Consentono infatti di ottenere velocità di caricamento impensabili con altri tipi di supporto fisico. Per quanto riguarda la RAM e il processore, conviene in genere scegliere i prodotti migliori del momento solo se si utilizzano programmi di grafica e di rendering molto complessi e “pesanti”. Per un comune mortale anche 4-8 GB di RAM e un processore non di ultima generazione possono essere più che perfetti.

Articoli correlati