Classifica OS preferiti dagli Sviluppatori: complessivamente avanti Android

Classifica OS preferiti dagli Sviluppatori: complessivamente avanti Android

E’ ormai un dato di fatto che affinchè un Sistema operativo Mobile abbia successo e lo mantenga nel tempo è importate il numero delle Applicazioni e di Giochi; Bada ha pagato il prezzo della mancanza di App, BB 10 ne affronta quotidianamente le conseguenze e Windows Phone per quanto la situazione sia in miglioramento rimane ancora afflitta dal problema.

Diventa molto interessante quindi conosscere i risultati del sondaggio condotto dalla società di ricerca Forrester, che ha parlato con 765 sviluppatori di software che scrivono applicazioni per cellulari.
Il risultato conferma che gli sviluppatori preferiscono ancora l’iPhone e la versione smartphone del sistema operativo mobile di Apple rimane la prima preferenza per chi scrive applicazioni nel mondo.
Tuttavia, mentre più sviluppatori hanno in mente di scrivere App prima per iPhone, nel complesso l’84% degli sviluppatori ha in progetto di fare una versione della loro applicazione per telefoni Android contro il 77% di quelli che vogliono farla per l’iPhone.

iOS prima scelta ma nel complesso preferito Android

devel2

Notizia brutta per gli utenti BlackBerry e l’azienda stessa è che sono più gli sviluppatori che mettono Windows RT come loro prima preferenza di quelli che mettono al primo posto BlackBerry 10.
Se poi pensiamo che coloro che scrivono applicazioni per dispositivi mobili preferiscono scrivere per Bada, OS morto, piuttosto che per BlackBerry 10, il quadro si fà terribile.

meglio un OS morto che BB10!

Risultati simili si vedono con gli sviluppatori che scrivono per i Tablet.
Se si sommano gli sviluppatori che hanno l’Apple iPad in mente come prima e secoda preferenza iOS torna avanti ad altre piattaforme tablet, ma, nel complesso, coloro che vogliono fare una versione della loro applicazione per Android sono di più di quelli che la vogliono fare per iPad.
È interessante notare che circa la stessa percentuale di sviluppatori che dispongono di una versione della loro app per tablet Android mettano come prima preferenza Windows Phone.
Ma Android è ben prima di Windows Phone quando si tratta di essere la seconda, terza, quarta e quinta priorità.

Fonte: phone Arena