Classifica BCG delle aziende più innovative del 2013, Samsung sorpassa Google

Classifica BCG delle aziende più innovative del 2013, Samsung sorpassa Google

Il Boston Consulting Group a partire dal 2005 redige una classifica delle aziende più innovative; vari sono i fattori che la determinano tra cui un sondaggio di 1.500 alti dirigenti internazionali che collocano queste aziende, ma anche i risultati finanziari degli ultimi tre anni, i rendimenti per gli azionisti, la crescita delle entrate e i margini guadagno.

La classifica vede al primo posto Apple per il nono anno di fila, al secondo posto Samsung che sopravanza per la prima volta Google, seconda dal 2006, che si deve accontentare della terza posizione.
Altre aziende di tecnologia presenti nella lista di BCG, oltre alla rivale in casa LG, 25à, sono Microsoft e IBM.

La posizione di Samsung appare ancora più impressionante se si tiene conto che nella stessa classifica nel 2008, solo 5 anni fà, era la 26à.
Il risultato per Samsung non fà altro che aggiungersi ai dati positivi in termine di crescita che sta raccogliendo in ogni settore in ogni settore.

Crescita Super

Seppure appare indubbio che a contribuire al successo di Samsung siano le ingenti risorse destinate al Marketing, 13 miliardi di dollari solo quest’anno, non bisogna però dimenticare che proprio sei mesi fà riportavamo che è proprio l’azienda coreana a detenere il maggior numero di brevetti, più di qualsiasi altra azienda in tutto il mondo, nel settore mobile, sempre più fucina d’innovazione (nostro articolo).

Sembra quindi indubbia la propensione di Samsung alla ricerca e allo sviluppo, e i risultati, al di là delle antipatie personali, sembrano darle ragione; il marketing non è altro che uno strumento per raccogliere i frutti di ciò che si è seminato.

Fonti: Android Authority, SAMMOBILE