CES 2018 – Nokia presenta il sensore Wi-Fi Nokia Sleep

CES 2018 – Nokia presenta il sensore Wi-Fi Nokia Sleep

0 375

Oggi a CES 2018, Nokia annuncia Nokia Sleep, un cuscinetto Wi-Fi non intrusivo che funge da sensore avanzato per monitorare l’andamento del sonno e offrire, tramite l’integrazione con IFTTT, un controllo dei dispositivi connessi in casa.

MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL SONNO PER UNA VITA PIÙ SANA

La qualità del sonno è un elemento chiave per avere uno stile di vita sano. Secondo gli Istituti Americani della Sanità, poche ore di riposo aumentano il rischio di malattie cardiache e renali, ipertensione, diabete e ictus.

Nokia Sleep é un cuscinetto discreto che si infila sotto al materasso e funziona tramite la linea Wi-Fi di casa, fornendo informazioni sulla qualità del sonno. Nokia Sleep include :

  • Un’analisi dettagliata del sonno: durata e interruzioni, cicli del sonno (fasi leggere, profonde, fase REM) e il russare. Gli stadi del sonno sono rilevati in funzione dei segni vitali (ritmo cardiaco e respiratorio) e dei movimenti dell’utilizzatore, captati attraverso il materasso dal sensore pneumatico.
  • Sincronizzazione automatica con l’app Nokia Health Mate, in modo che gli utenti possano visualizzare lo Sleep Score in una scala di 100 punti. Questo punteggio tiene conto di 6 parametri (durata, profondità, interruzione, regolarità, tempo per addormentarsi e per svegliarsi), per visualizzare l’evoluzione e ricevere dei consigli personalizzati. L’app fornisce una cronologia delle informazioni e programmi di allenamento, di cui uno sviluppato appositamente per il sonno (Sonno Smart).
  • Controllo della Smart Home: tramite il servizio IFTTT Nokia Sleep funge da interuttore per gestire in modo automatico le luci, il termostato etc., così da personalizzare e ottimizzare al meglio l’ambiente in cui si dorme. Le funzioni possono comprendere l’attivazione della modalità silenziosa del proprio telefono nel momento in cui  si  va a dormire, alzare le taparelle o accendere le luci appena ci si alza dal letto.

“La nostra vision in Nokia è contribuire a rendere il mondo un luogo più sano e la qualità del sonno è un componente essenziale per un buono stile di vita, così come svolgere una regolare attività fisica e seguire una dieta equilibrata“, afferma Robert Le Bras-Brown, direttore generale dell’entità Digital Health di Nokia Technologies. “Nokia Sleep fornirà agli utenti informazioni su tutto ciò che accade mentre dormono, offrendo loro la possibilità di migliorare l’ambiente domestico per un sonno più rigenerante, anche grazie alle funzionalità offerte dal servizio IFTTT. Nokia Sleep sarà il punto di svolta nel contribuire a ottimizzare il riposo durante la notte per avere più energie il giorno successivo”.

Nokia ha sviluppato il programma Sonno Smart, disponibile tramite l’app Nokia Health Mate, che guida gli utenti durante un periodo di otto settimane, per aiutarli a capire le diverse tipologie di sonno e imparare ad avere una routine più bilanciata e regolare, soprattutto nell’alternanza tra i giorni feriali e il fine settimana. Approvato dal Dottor Christopher Winter M.D., rinomato specialista del sonno della Charlottesville Neurology & Sleep Medicine Clinic, il programma ha dimostrato che con piccole migliorie al proprio comportamento e abitudini, gli utenti possono aumentare il loro sonno di 12 minuti ogni notte.

Nokia Sleep si aggiunge al già vasto ecosistema dei prodotti connessi di Nokia, quali activity tracker, bilance intelligenti e altri dispositivi smart per la salute.

Il dispositivo sarà disponibile nel primo semestre del 2018 su www.nokia.com/health, su Amazon.com e nelle principali catene di distribuzione al prezzo al pubblico di 99,95€.

NOKIA STEEL HR: ARRIVA UNA NUOVA VERSIONE ROSE GOLD

Tra le novità di CES 2018, Nokia presenta anche la variante Rose Gold del già noto activity tracker Steel HR, orologio connesso per il monitoraggio della frequenza cardiaca, che invia notifiche tramite smartphone e offre programmi di allenamento personalizzati.

La nuova versione Rose Gold sarà disponibile sul mercato italiano a partire da febbraio 2018. Ci sarà, inoltre, la possibilità di personalizzare l’orologio con due modelli di cinturini:

  • Cassa in oro rosa con cinturino in pelle italiana nera o blu
  • Cassa in oro rosa con cinturino in silicone grigio o nero

Ma non finisce qui. Chi sceglierà di acquistare l’orologio con cinturino in pelle, troverà nella confezione anche una variante in silicone da sostituire, per una maggiore comodità, durante l’attività sportiva.Dal punto di vista tecnico, Nokia Steel HR ha una durata della batteria senza precedenti: fino a 25 giorni in condizioni normali  di utilizzo e fino a 40 giorni in modalità “risparmio energetico”. Il dispositivo, inoltre, è impermeabile fino a 50 metri di profondità, pertanto può essere utilizzato anche da chi pratica nuoto.

Prezzo al pubblico: a partire da 2

19,95 €

Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page