Babbo Natale percorre l’Italia a piedi con Fitbit!

Babbo Natale percorre l’Italia a piedi con Fitbit!

0 2015

Fitbit, leader nell’emergente mercato in crescita della Connected Health e Fitness, presenta in vista delle feste natalizie “Il viaggio della salute di Babbo Natale”. Si tratta di una vera e propria avventura fit, che nasce dal desiderio di rispondere ai quesiti: “Se Babbo Natale decidesse di farsi a piedi l’Italia per consegnare i regali, quante calorie brucerebbe? Quale sarebbe il suo peso alla fine della sua avventura? Quanto tempo ci metterebbe?”.

Il risultato è un’infografica che illustra un viaggio suddiviso in 3 tappe, distribuite geograficamente tra Nord, Centro e Sud Italia: da Milano arriva a Catania, passando per Roma, la città eterna. Secondo NORAD Tracks Santa, un programma annuale di intrattenimento natalizio che viene organizzato dal North American Aerospace Defense Command (NORAD) e che si propone di tracciare il percorso di Babbo Natale per portare i regali ai bambini, sin dalla sua partenza dal polo nord, Babbo Natale pesa 118 chilogrammi e ha almeno 16 secoli di vita.

Dopo essere giunto a Milano, aver parcheggiato la slitta e sistemato le renne, Babbo Natale è pronto ad intraprendere il suo personale viaggio della salute. Una persona della sua stazza, camminando, brucia per un chilometro 59 Kcal e consuma 3 grammi di grassi. Da Milano a Roma accumula 809 mila passi, pari a 599 chilometri, assume 58 mila calorie e ne brucia 73 mila. Considerati il tempo necessario per mangiare e per dormire, impiega 175 ore, poco più di 7 giorni. Tutti i suoi sforzi vengono ripagati con 2 chilogrammi in meno sulla bilancia! Il viaggio, però, non si interrompe nella città eterna: Babbo Natale ha ancora tanta strada da fare nel suo viaggio della salute e tantissimi regali da consegnare. Deve percorrere infatti tutto il Sud Italia e deve raggiungere un’isola: per arrivare a Catania impiega, evitando i traghetti, 219 ore, poco più di 9 giorni e accumula 1.086 mila passi, pari a 804 chilometri. Durante il tragitto assume 72 mila calorie e ne brucia 95 mila, dopo aver raggiunto e essersi calato nei camini di ogni casa e aver trasportato il sacco lungo il cammino. L’impresa eroica gli permette di perdere altri 3 chilogrammi e di raggiungere quota 113 chilogrammi!

In totale Babbo Natale accumula 1.895 mila passi (pari a 1403 chilometri), assume 130 mila calorie e ne brucia 168 mila. Per attraversare tutta la penisola impiega 15 giorni, perdendo in totale 5 chilogrammi.

Per avere un’idea della portata del viaggio, basti pensare che attraversare l’Italia vuol dire percorrere quasi il doppio del Cammino di Santiago di Compostela (800 chilometri) e percorre un sesto della Transiberiana (9.289 chilometri attraverso l’Eurasia).  Per Babbo Natale è ora di mettersi in marcia e perdere qualche chilogrammo, altrimenti non arriverà in tempo in Sicilia.

fitbit santa claus