ASUS Republic of Gamers annuncia ROG Strix SCAR 17 Special Edition, che alza ancora una volta l’asticella dei notebook da gaming

AAAAAElFTkSuQmCC

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato oggi il nuovissimo laptop da gaming ROG Strix SCAR 17 Special Edition 2022. Questa edizione straordinaria del ROG Strix SCAR da 17’’ ospita soluzioni hardware e di raffreddamento all’avanguardia, per fornire esperienze di gioco al top. Una camera di vapore personalizzata abbinata al metallo liquido Conductonaut Extreme applicato sia alla CPU che alla GPU permette allo SCAR 17 SE di spingere al massimo le suo componenti. ASUS ROG Strix SCAR 17 SE presenta anche una inimitabile estetica cyberpunk, con inchiostro invisibile di prima qualità applicato direttamente al suo telaio metallico.

Oltre ogni limite

Al CES 2022, ROG ha presentato il ROG Strix SCAR 2022, che offre prestazioni di gioco di alto livello con i più recenti componenti di Intel e NVIDIA. Con lo Strix SCAR 17 SE, oggi ROG ha svelato una variante del notebook in edizione speciale dotata di ancora più potenza. ROG ha infatti progettato lo Strix SCAR 17 SE per i giocatori che hanno bisogno di una macchina da gioco senza compromessi e pronta per qualsiasi torneo e competizione.

I miglioramenti iniziano dal cuore pulsante della macchina, alimentato dal nuovissimo Intel Core i9-12950HX, una CPU per laptop incredibilmente potente da 65 W. Con frequenze in boost fino a 5,2 GHz sui Performance core, le prestazioni single-threaded non vacillano mai, assicurando una frequenza elevata di frame per gli titoli esports più recenti ed esigenti. Impostando la modalità manuale in Armoury Crate, la CPU da 65 W può raggiungere un’incredibile potenza turbo massima (PL2) di 175 W per un tempo limitato, permettendo allo SCAR 17 SE di fare un doppio lavoro per la creazione di contenuti anche quando la GPU discreta è disabilitata. Lo SCAR 17 SE è stato in grado di raggiungere un incredibile punteggio di 22.257 nel test Cinebench R23 in modalità Turbo, un risultato paragonabile alle prestazioni di soluzioni desktop. Anche la GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti ha un TGP massimo fino a 175 W con Dynamic Boost, studiato appositamente per fornire la massima quantità di frame qualsiasi sia l’opzione di pannello scelta (QHD 240 Hz o FHD 360 Hz). Entrambi i display hanno un tempo di risposta di 3 ms, offrono supporto Dolby Vision e sono compatibili con Adaptive Sync, donando ai giocatori splendide immagini in-game e mentre guardano i loro contenuti preferiti.

Anche le altre componenti non lasciano nulla al caso: lo SCAR 17 SE dispone di fino a 64GB di RAM DDR5 4800 MHz incredibilmente veloce, di un’archiviazione SSD PCIe Gen 4 in RAID 0 che annulla i tempi di caricamento, e un MUX Switch per prestazioni di gioco elevatissime. Connettività WiFi 6E e una porta Ethernet 2.5 Gbps permettono ai giocatori di avviare partite online da qualsiasi luogo. Il ROG Strix SCAR 17 SE è dotato di connettività I/O di nuova generazione, tra cui due porte USB Type-C, una delle quali supporta Thunderbolt 4, e una porta HDMI 2.1 completa che offre un output video fino a 4K 120 Hz.

Nessun pericolo di surriscaldamento

L’aggiunta di componenti più potenti è solo una parte delle novità ROG, poiché queste componenti di fascia alta richiedono un raffreddamento altrettanto potente per operare al massimo delle prestazioni. Il ROG Strix SCAR 17 SE presenta tutte le innovazioni della tecnologia ROG Intelligent Cooling per permettere al notebook di raggiungere con costanza il suo pieno potenziale. ROG ha utilizzato il composto di metallo liquido Thermal Grizzly in vari laptop lanciati negli ultimi tre anni, che riduce le temperature della CPU fino a 10°C rispetto alle paste termiche tradizionali. Quest’anno il team di ingegneri di ROG ha collaborato nuovamente con Thermal Grizzly per sviluppare una nuova formula di metallo liquido ancora più performante, chiamata Conductonaut Extreme, che lo SCAR 17 SE utilizza sia sulla CPU sia sulla GPU. Garantendo circa 5°C in meno rispetto al composto termico in metallo liquido standard, questo è stato il primo passo per sbloccare il vero potenziale di prestazioni dello SCAR 17 SE.

La configurazione più performante dispone anche di una camera di vapore personalizzata, che copre il 48,8% della superfice della scheda madre, permettendo un eccellente trasferimento termico dalla CPU, dalla GPU e dai componenti critici di alimentazione. Insieme a quattro dissipatori rivestiti con alette di rame ultrasottili di 0,1 mm e ventole Arc Flow aggiornate, lo SCAR 17 SE può dissipare facilmente il calore per prestazioni al top, anche durante le maratone di gioco.

L’iconico stile SCAR

Le caratteristiche uniche del ROG Strix SCAR 17 SE non si limitano alle componenti interne. Il telaio presenta la stessa illuminazione RGB e Armor Caps personalizzabili dello Strix SCAR standard, ma con un dettaglio in più: l’inchiostro invisibile sviluppato appositamente. L’inchiostro invisibile tradizionale, comunemente usato sulla carta, non resisterebbe alla prova del tempo se applicato al coperchio di metallo dello SCAR 17 SE, così il team di ricerca e sviluppo di ROG ha accuratamente creato una sostanza che si fonde perfettamente con il coperchio in metallo dello SCAR 17 SE. In condizioni di illuminazione normale, questa sostanza ha una finitura metallica opaca, ma con una torcia UV l’inchiostro appare verde e blu. Ci sono voluti sei mesi e sette formulazioni per perfezionarlo, ma questo nuovo inchiostro invisibile ha superato diversi test di usura e durata, dando ai giocatori un abbinamento unico di funzione e forma che è in grado di affascinare chiunque. Questo testo criptico contiene anche indizi per aiutare a battere SCAR Runner, un gioco parkour in prima persona standalone ambientato nell’universo ROG SAGA.

PREZZI E DISPONIBILITÀ

ASUS ROG Strix SCAR 17 Special Edition sarà disponibile a partire dall’estate, al prezzo consigliato al pubblico a partire da circa 4.000 €.

SPECIFICHE TECNICHE – ROG Strix SCAR 17 SE (2022)
Processore 12th Gen Intel® Core™ i9-12950HX processor
GPU Fino a NVIDIA® GeForce RTX™ 3080 Ti Laptop GPU GDDR6 16 GB – Max TGP 175W
Sistema Operativo Windows 11 Pro / Windows 11 Home
Display 17,3″ FHD (1920 x 1080) 360 Hz / 3 ms, 100% sRGB, pannello di livello IPS con Adaptive Sync e Dolby Vision

17,3″ QHD (2560 x 1440) 240 Hz / 3 ms, 100% DCI-P3, pannello di livello IPS con Adaptive Sync e Dolby Vision

Memoria Fino a 64 GB dual channel DDR5 4800 MHz
Archiviazione Fino a 4 TB di SSD PCIe® 4.0 in RAID 0
Tastiera Tastiera chiclet retroilluminata RGB per tasto con Aura Sync
Audio 4 speaker, supporto per diffusori ad alte prestazioni

Dolby Atmos

Audio Hi-Res ad alta risoluzione

Cancellazione del rumore AI bidirezionale

WiFi / Bluetooth WiFi 6E (802.11ax)  +  Bluetooth® 5.2
Porte I/O 2 x USB 3.2 Gen 1 Type-A

1 x USB 3.2 Gen 2 Type-C® con DisplayPort™ 1.4 e Power Delivery

1 x USB Tipo-C con Thunderbolt™ 4

1 x RJ-45 (LAN 2,5 Gbps)

1 x HDMI® 2.1

1 x jack audio combo da 3,5 mm

1 x DC-in

Batteria 90 Wh
Dimensioni 395.0 x 282.1 x 23.4 ~ 28.3 mm
Peso 3.0 kg

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

ASUS Republic of Gamers annuncia ROG Flow X16, inedito notebook 2-in-1 con schermo da 16’’ e performance al vertice della categoria

Next Post

realme lancia gli smartphone della serie narzo 50 in Europa

Related Posts