Apple Watch: soddisfazione dei clienti altissima, superiore a quella dei primi iPhone...

Apple Watch: soddisfazione dei clienti altissima, superiore a quella dei primi iPhone e iPad

0 1797

Apple Watch è stato sicuramente molto atteso e la stessa casa di Cupertinmo ha lavorato molto per “centrare” il prodotto e se anche la user experience rispecchia forse la gestazione prolungata e i difetti che la critica sembra riscontrare fin dal suo lancio, i nuovi dati dell’indagine condivisi da Techpinions suggerisce che il vero sentimento del mercato di massa verso il dispositivo da polso è assolutamente positivo.

Secondo la società di ricerca Wristly e l’analista Ben Bajarin di Creative Strategies, la soddisfazione generale del cliente con l’Apple Watch è del 97%, che è il più alto livello di soddisfazione del cliente di qualsiasi prodotto Apple prima generazione mai rilasciato. Wristly ha ottenuto tale valutazione combinando insieme le caselle “Molto soddisfatto/Felice” (66%) e “abbastanza soddisfatto” (31%).

I dati di indagine si basa sul Network Wristly dei proprietari di Apple Watch, un gruppo diversificato di oltre un migliaio di Apple Watch acquirenti. Wristly dice che ha chiesto agli intervistati una serie di domande di pre-qualificazione per garantire che il gruppo non sia costituito solo dai primi acquirenti e piuttosto rappresenti un ampia gamma di consumatori. Tra i profili, Wristly ha trovato che il 34% di essi sono degli “tech insiders” mentre il 53% sono utenti “non-tech”.

Ciò che è stato affascinante per la ricerca Wristly su Apple Watch è quanto varia sia tutto lo spettro di acquirenti. Abbiamo quelli i fanatici così come consumatori mainstream che non stanno comprando per il bene di Apple, il fanatismo o amore di tecnologia e gadget, ma perché vedevano l’utilità e del prodotto. Essi sono tutti rappresentati nel nostro gruppo.

La soddisfazione dei clienti Apple Watch è risultato essere superiore al modello originale di iPhone e iPad, che ha segnato rispettivamente il 92% e 91%, anche se i livelli di soddisfazione sono stati contrastanti tra i diversi tipi di utenti. Gli utenti “non-tech” sono stati più soddisfatti dell’Apple Watch degli “tech insiders”, mentre “i costruttori di app” sono stati leggermente meno soddisfatti, con meno della metà che hanno scelto la casella “molto soddisfatto”.

Apple non ha rivelato pubblicamente le cifre ufficiali di vendita di Apple Watch fino ad oggi, e verrà raggruppato sotto la categoria “altri prodotti” nei rapporti trimestrali sui guadagni. Le stime di vendita di Apple Watch a livello mondiale oscillano tra i 2,8 milioni e 5,7 milioni.