Apple iPad mini Retina nel Q3 2013 e upgrade nel Q1 2014

Apple iPad mini Retina nel Q3 2013 e upgrade nel Q1 2014

0 2803

Il successo di iPad mini è indiscutibile, e, seppure secondo alcune stime ha rubato potenziali clienti alle versioni non mini, era certo che avrebbe avuto un erede.
Vista poi la risoluzione sempre crescente dei concorrenti e tenendo conto del display di iPhone 5, facile era prevedere che l’upgrade scontato per il nuovo “mini” sarebbe stato il display Retina, ma quando?
Secondo quanto riportato da CNet, Richard Shim, analista di NPD DisplaySearch, sarebbe convinto che Apple rilascerà due versioni dell’iPad mini Retina:

“uno nella seconda metà di quest’anno, poi uno nel 1 ° trimestre del 2014. Il dispositivo del Q1 avrà un display Retina più un processore aggiornato.”

La mossa sarebbe molto simile al debutto di iPad di quarta generazione leggermente ottimizzato uscito circa sei mesi dopo il modello di terza generazione dello scorso anno.

Sempre secondo Shim, non esssendo ancora chiaro quale sarà la tecnologia di schermo che Apple prevede di utilizzare nell’ iPad mini “next-gen”, ipotizza l’utilizzo di display in polisilicio a bassa temperatura (LTPS) come già per l’iPhone 5, anche se i tassi di rendimento di tali pannelli diventano sempre più ridotti con l’aumentare della dimensione dello schermo.
Un’altra preoccupazione è verificare se la produzione di massa abbatterà talmente i costi da permettere ad Apple di presentare il nuovo modello a un prezzo simile al precedente, come avvenuto sino ad ora.

“display complicati da produrre e costosi”

Le dichiarazioni di Shim fanno eco a quelle del noto analista Ming-Chi Kuo che in aprile aveva parlato di un possibile non adeguato livello produzione di display che potrebbe portare un rilascio sul mercato del “mini iPad 2” o “nuovo iPad mini” più tardi del previsto.

Fonte: Apple Insider