App per trading on-line: quali scegliere

App per trading on-line: quali scegliere

0 236

Come nella maggior parte delle attività, anche il trading online può essere portato avanti grazie all’utilizzo degli smartphone e delle app dedicate. Le app di trading, infatti, hanno cambiato il modo di negoziare titoli radicalmente.

Non è più necessario rivolgersi alle banche o operare via telefono per acquistare titoli. Metodi ormai datati, troppo lenti e troppo costosi a livello di commissioni. Grazie alle app presenti nella lista delle migliori app di tradingonline.it, è possibile operare a piacimento su qualsiasi mercato finanziario, a costi praticamente nulli e senza commissioni, anche quando ti trovi fuori casa.

Le migliori app

Tra i primi broker a sviluppare una applicazione per il trading da mobile c’è stata AvaTrade con la sua AvaTradeGo, che secondo le molte opinioni su AvaTrade sparse per i forum, è tra le migliori dell’intero settore. AvaTrade è un broker irlandese, fondato nel 2006 e dunque con una lunghissima esperienza nel mondo del trading online. Oggi può contare più di 200.000 utenti, molti dei quali in Italia.

Il broker opera legalmente in Italia grazie all’autorizzazione rilasciata dalla stessa CONSOB, mentre a livello europeo la sua attività è certificata dalla Banca Centrale Irlandese.

L’app di questo broker permette di investire sui mercati finanziari in qualsiasi posto e momento. Graficamente risulta simile a WebTrader, da cui viene ispirata nel design. La semplicità di utilizzo è stata accentuata per meglio adattarsi ai dispositivi smartphone, che ovviamente sono limitati rispetto ad un computer.

Tuttavia fornisce gli stessi strumenti, asset e caratteristiche della versione web-based, che ricordiamo essere prodotta e sviluppata da MetaQuotes Corp.

Tutto ciò la rende ottima soprattutto per i novizi, poiché semplice e spogliata delle caratteristiche inutilmente complesse, poco adatte ad un utilizzo mobile.

È possibile scaricare l’app AvaTradeGo su dispositivi Android e IOS in maniera gratuita dai portali Google Play ed Apple Store gratuitamente.

L’app Plus500

Quella di Plus500 è una delle app più scaricate nel mondo del trading online. Plus500 Ltd è un Broker CFD quotato sul mercato principale della Borsa di Londra con sede in Israele. Per essere un’azienda per azioni quotata, tra l’altro nel mercato azionario più grande del Vecchio Continente, bisogna pubblicare periodicamente le trimestrali aziendali e rispettare diversi importanti requisiti.

La quotazione sul listino principale della Borsa di Londra è elemento rassicurante sulla solidità e la trasparenza dell’azienda nei confronti dei suoi clienti: è infatti opinione diffusa e ragionevole che un broker quotato alla Borsa di Londra ispiri molta più fiducia di un broker appena nato che non rende pubblico nemmeno l’indirizzo dei suoi uffici. Le caratteristiche principali della piattaforma sono la semplicità di utilizzo e la compatibilità con tutti i tipi di dispositivi, dallo smartphone al PC. Tutto ciò di cui una trader può avere bisogno si trova già nella schermata iniziale della piattaforma che rimane tuttavia pulita e facilmente intuibile. Una volta scaricata l’app, basterà toccare l’icona e poi inserire i dati con cui di consueto si accede alla piattaforma web o quella scaricata oppure fare direttamente la registrazione da cellulare: la procedura è molto semplice e veloce.